Chi sarebbe interessato a preparare proposte per un nuovo ruolo delle imprese creative a Modena?

Torna a tutte le discussioni
  • Chi sarebbe interessato a preparare proposte per un nuovo ruolo delle imprese creative a Modena?
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Modena, la città dove sono cresciuto, è una città industriale. I settori più importanti sono meccanica/macchine agricole/auto, maglieria/moda, ceramica, biomedicale nella bassa. Le industrie creative non occupano un ruolo di primo piano.

      Però Modena ha decisioni importanti da prendere nei prossimi anni. Vi sono progetti di riqualificazione su alcune parti della città (per esempio la zona del Tempio); vi sono spazi grandi e prestigiosi da ristrutturare e di cui ripensare l’uso (ex Fonderie, ex AMCM, Sant’Agostino). Per questi progetti e questi spazi si parla spesso di destinazioni culturali/creative. Ma come fare, in concreto? Come evitare di fare i soliti interventi puramente immobiliari, che non portano nuova energia alla città? L’Italia, come sappiamo, è purtroppo piena di spazi “per la cultura” vuoti e desolati.

      Il Comune ha deciso di attrezzarsi per fare, su questi temi, delle proposte (anche se in genere non ha competenze e poteri per prendere decisioni da solo). A questo fine ha lanciato il progetto CITIES: l’idea – come si capisce dal titolo del progetto – è di acquisire competenze su come riqualificare spazi tradizionali per le industrie creative.

      Ed ecco la domanda. Secondo voi una discussione online – magari non solo online, come nel caso di Visioni Urbane in Basilicata – su questi temi sarebbe interessante? A voi interessa? Per chi? Ci sarebbe la massa critica di partecipanti in grado di arrivare, nel tempo, a proposte e contributi che poi il Comune possa mettere sui tavoli in cui vengono prese le decisioni?

    • Autore
      Articolo