Cosa succederà nelle prossime settimane: leggete e agite

Torna a tutte le discussioni
  • Cosa succederà nelle prossime settimane: leggete e agite
  • Iniziato da Ludovica Avatar di Ludovica

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Sintetizzo qui l’esito della riunione della settimana scorsa, di cui ha già raccontato anche Claudio.

      1) la settimana creativa si svolgerà dal 15 al 20 giugno 2010
      2) tre poli della città saranno interessati, in giornate diverse: il Villaggio Artigiano, la zona Tempio e il Centro Storico
      3) per ognuna delle zone si può identificare un “capofila” che elabora una proposta propria e raccoglie le proposte degli altri creativi interessati a lavorare su quella zona: Ennio Sitta per il Centro Storico, Claudio Ruggeri per il Villaggio Artigiano, Pietro Rivasi (ma non c’era all’incontro, quindi da confermare) per Zona Tempio. Enrico Vignoli e Michela coordineranno invece il tema trasversale del cibo, Valerio dello Stoff quello della musica.
      4) i contenuti progettuali rispetto alle iniziative da fare nelle varie zone devono arrivare entro il 25 marzo; ognuno è invitato ad elaborare proposte e idee, discuterle con i referenti dei vari gruppi, per portarle all’incontro che si terrà il 25 marzo alle 19.00 al Laboratorio della Città
      5) i creativi che si occupano di grafica, comunicazione e design sono invitati a presentare a me o a Alice entro il 21 marzo proposte per il nome, il “manifesto” o concept e il logo del network Cities e dell’iniziativa di giugno.  Le parole chiave che abbiamo identificato come traccia (briefing) sono: connessioni creative a Modena. Le proposte verranno esaminate il 25 marzo e quella ritenuta migliore verrà utilizzata per tutta la comunicazione.
      6) un gruppo di lavoro, di cui faccio parte anch’io, si incontrerà nelle prossime settimane per sviluppare il tema “imprese creative e mercato”. L’obiettivo è di provare a costruire contatti e relazioni tra l’economia modenese consolidata e le imprese creative. Parleremo tra le altre cose del sito web da costruire per far conoscere i soggetti che fanno parte del network. Chi vuol partecipare, me lo faccia sapere AL PIU’ PRESTO!!!!
      7) Prossimo incontro 25 marzo ore 19.00 Laboratorio della Città

    • Autore
      Articolo
    • Non mi è chiara una cosa, gli unici luoghi in cui potrà succedere qualcosa sono solo i tre elencati (tempio artigiano e centro)? Le altre periferie che fine hanno fatto? Chiedo visto che non c’ero all’incontro.
      alice

    • Autore
      Articolo
    • ciao Alice!
      Rispondo io alla tua domanda. I 3 gruppi sono nati dal fatto che i presenti agli ultimi 2 incontri o afferivano a quelle 3 zone o erano “singoli” sparpagliati in altre aree della città. Inoltre, siamo stati tutti concordi sul fatto che concentrare gli eventi in alcune aree, evitando inoltre sovrapposizioni di calendario, poteva essere un elemento di forza del progetto, che evitasse una inutile e poco efficace dispersione. Ciò non toglie che, se ci sono altri progetti “coordinabili” tra loro in altre zone della città, da 3 i punti diventino 4 o 5. Certo dovremmo saperlo molto in fretta, per capire come muoverci. Sapendo della disponibilità del vostro soazio, abbiamo anche ragionato sull’opportunità di unire zona Tempio a Modena nord e farne un unico settore. vediamo quante idee e progetti e forze in campo saltano fuori. Per ora i “single” presenti agli incontri hanno offerto la loro collaborazione a chi già si stava organizzando nei sottogruppi territoriali (è il caso di Anonimi Creativi e di altri, che collaboreranno a progetti d’area indipendentemente dalla collocazione della loro sede).
      Spero di aver chiarito.
      Naturalmente, ben vengano altre proposte!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Ludo,
      chiedo scusa se non sono riuscito a venire negli ultimi due incontri, in ogni caso noi (fuse) vorremo partecipare al progetto.
      Ci vediamo il 25!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Fuse!
      Non ci conosciamo direttamente, io mi occupo di grafica 3D e ho la sede in via Gerosa, quindi vicino alla vostra. Mi chiedo, dunque, volendo io stesso partecipare alla settimana di giugno: avete in mente di organizzare qualcosa nella zona di Modena nord, magari insieme ad Amigdala, che è sempre nella nostra area, o pensate di unirvi ad altri nella progettazione degli eventi di altre aree della città? Io avevo optato per questa seconda opzione, visto che ero abbastanza “solo” da queste bande…se ci siete anche voi magari potremmo ragionarne insieme.
      Che ne dite?
      Giordano

    • Autore
      Articolo
    • Ciao ragazzi di Fuse!
      Mi associo a quanto detto da Giordano riguardo alla possibile sede del vostro progetto per la settimana di giugno.
      Alice di Amigdala – Spazio Le Lune in via Staffette Partigiane aveva dato la disponibilità del suo spazio, ma per ora su Modena nord ci fermiamo qui…
      Visto che, come ho appena letto, la proposta per il centro storico è molto ricca e articolata, magari potreste contribuire a rimpolpare le fila dei creativi in una delle altre 2 zone della città. Per esempio, Claudio dei Village People (villaggio artigiano) cerca affiliazioni e contributi per il progetto su quell’area, che, come sapete, io seguo dal versante riqualificazione urbanistica.
      Fateci una pensata e magari sentiamoci!
      Cristina

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.