Le cinque idee progettuali che saranno elaborate nel CITIES playshop – 1 e 2 aprile 2009

Torna a tutte le discussioni
  • Le cinque idee progettuali che saranno elaborate nel CITIES playshop – 1 e 2 aprile 2009
  • Iniziato da Ludovica Avatar di Ludovica

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Dopo numerose e ben nutrite discussioni abbiamo selezionato cinque idee-progetto per il workshop di Modena, che verranno sviluppate dai partecipanti e alle quali potrà contribuire anche chi non sarà presente fisicamente (leggi come).
      Alcuni materiali informativi relativi alle singole idee-progetto verranno messi a disposizione dei partecipanti durante il workshop: casi di studio particolarmente interessanti, link utili, ecc. Aspettiamo vostre segnalazioni per aiutarci a preparali: meglio se si tratta di materiale in inglese perchè se no lo dovremo tradurre!

      CINQUE IDEE PROGETTO PER IL CITIES PLAYSHOP

      1) Ambito tematico: spazi
      La futura riqualificazione del Villaggio Artigiano di Modena Ovest tramite l’industria culturale e creativa.
      Il Villaggio Artigiano di Modena Ovest potrebbe pian piano connotarsi come nuovo Villaggio, dove l’artigianato questa volta è legato alla creatività in senso lato, ampiamente compatibile anche con molte delle tipologie edilizie già presenti, il che potrebbe aiutarle a essere salvate da una diffusa trasformazione in residenze tout court, spesso anonime e senz’anima.
      Molti degli spunti di lavoro emersi dalle discussioni su Kublai possono essere qui utilmente impiegati:
      1)laboratorio multimediale
      2)Officina-incubatore imprese culturali e creative
      3)spazio per coworking
      4)spazio adibito alla produzione creativa con foresteria, dove far lavorare creativi anche non modenesi

      2) Ambito tematico: spazi
      Laboratorio della città (creativa): A Modena da qualche mese ha aperto il Laboratorio della città. E’ un luogo di discussione sulle politiche per la città; una struttura espressamente deputata a produrre dibattito e cultura sulla città, un luogo fisico d’incontro tra idee diverse, di conoscenza e produzione d’idee. Un luogo dove la domanda (di spazi) e l’offerta ( di usi, funzioni, idee possibili) si incontrano. La proposta di lavoro riguarda una sua caratterizzazione e sviluppo in senso culturale e creativo.

      3) Ambito tematico: eventi
      Fabbriche di cultura. Evento (o serie di eventi) sulla cultura d’impresa e sulla cultura nell’impresa. Si tratta di progettare una o più iniziative per 1) valorizzare e far conoscere il talento delle imprese culturali modenesi 2) valorizzare, promuovere e scolpire nella pietra il binomio “Modena-terra di imprese eccellenti”, di idee che si concretizzano, di gente capace di realizzare un progetto, che è anche nella nostra storia dal dopoguerra ad oggi e che potrebbe essere speso un po’ come biglietto da visita, marchio, garanzia; 3) far incontrare imprese tradizionali e imprese culturali 4) “raccontare la storia” di come creatività e arte sono confluite in progetti di impresa competitivi e vincenti, coordinate da imprenditori lungimiranti.

      4) Ambito tematico: servizi
      Banca delle opportunità. la proposta di lavoro è quella della creazione di uno strumento/servizio dove sia possibile trovare un elenco di spazi disponibili, contatti, contenuti tecnici, opportunità di finanziamento, concorsi, materiale o proposte di formazione, progetti d’impresa realizzati ed attivi e soprattutto le competenze già presenti sul territorio. ….. tutto per chi vuole fare o fa attività d’impresa in ambito culturale.

      5) Ambito tematico: servizi
      “Consorzio” di imprese culturali e creative, in grado di presentarsi come soggetto strutturato con il mercato, con altre imprese, ecc. La proposta nasce dalle seguenti esigenze:
      - superare le difficoltà che le imprese culturali affrontano nel proporsi singolarmente sul mercato
      - creare legami con il mondo industriale e col mondo corporativo
      - testimoniare e sperimentare le diverse modalità di sponsorizzazione possibile e di rapporti tra la cultura e le aziende
      - creare eventi che incoraggino tale rapporto
      - funzionare da organo di “garanzia” e appoggio per le imprese culturali e agevolare il rapporto tra queste e il mercato.

      Aspettiamo commenti e segnalazioni per predisporre materiali di supporto ai gruppi di lavoro!

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.