Times ‘r’ changing

Torna a tutte le discussioni
  • Times ‘r’ changing
  • Iniziato da Ludovica Avatar di Ludovica

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Come molti di voi sanno già, domani alle 19.30 ci troviamo al Bensone. Questo incontro chiude una fase di CITIES, e ne apre un’altra.

      La fase che si chiude è una fase di studio del problema (come possiamo utilizzare le industrie creative per rivitalizzare Modena, e rendere Modena più accogliente per i creativi?) e di costruzione di un gruppo che se ne faccia carico. Dopo gli incontri preliminari dell’inizio dell’anno, il Playshop e le interviste realizzate durante l’estate, ci siamo fatti un’idea di come inquadrare il problema. L’idea ha un titolo, “Tempi duri per gli innovatori“, ed è stata ricostruita in gran parte dalle cose che ci avete detto e scritto. Ve ne parlerà meglio Alberto al Bensone. La cosa che ci aspettiamo da voi è che ci aiutate a integrare e calibrare questa idea in modo da farla diventare una piattaforma che condividiamo più o meno tutti.

      La fase che si apre è una fase di azione comune. Inquadrare il problema, del resto, serve proprio a capire cosa fare, e poi a farlo, possibilmente bene. La proposta del Comune, che vi farò io, è di armarsi di questo quadro della situazione che convince più o meno tutti e realizzare insieme alcune cose. “Realizzare” qui significa azione concreta, non documenti di analisi (avremo anche quelli, ma il punto non è lì); “insieme” significa che voi e noi mettiamo insieme un piccolo pool di tempo, denaro ed energia per costruire una cosa – una cosa certo piccola, ma su cui il Comune può fare un piccolo investimento – che possa essere firmata da tutti. Con l’incontro del Bensone vorremmo reinventare il Local Support Group di CITIES come gruppo di azione. Chi ci sta?

    • Autore
      Articolo
    • io ci sto..anche se non posso essere al Bensone.
      potrei, per quello che posso fare con le mie competenze, partecipare.
      posso rimanere allineato via alberto (l’unico milanese) o te..
      aspetto feedback..(cioe se vi serve il mio aiuto ditemi qualcosa)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Grazie Stefano! Allora direi che come al solito, il materiale che andiamo a presentare e gli esiti della discussione “dal vivo” li postiamo anche su Kublai, immediatamente dopo il Focus Group, così ti fai un’idea. Ho già in mente almeno una linea di lavoro su cui sicuramente le tue competenze possono essere utilissime. Resta collegato allora!

    • Autore
      Articolo
    • bello Ludo.
      è un momentaccio per me ma cercherò di esserci. spero comunque che mi contiate nel pool anche se non riuscirò per domani sera.

      Annalisa

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Non potremmo non contarti cara!Sei uno dei nostri pilastri!! :-))

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      La cosa che mi aspetto dall’incontro di stasera è di condividere un quadro della situazione su cui poi non torniamo più. Da questi mesi di CITIES si sono capite delle cose, vediamo di metterle in fila, guardarci negli occhi e dirci “ok, queste cose le vediamo tutti”. Da questa analisi discenderà un approccio alle cose da fare, anche questo condiviso. In questo modo possiamo passare all’azione senza il rischio che tra tre mesi qualcuno dica “ma non è questo il problema di Modena!” Da adesso in poi continueremo a parlarci, ma parleremo di attività che facciamo, non di massimi sistemi. Nella mia esperienza i processi partecipati tendono a rimettere continuamente in discussione le premesse, per cui non si esce mai dal tristissimo “mettiamoci intorno a un tavolo”.

      Io sono un grande fan dell’analisi. Ma a un certo punto l’analisi deve finire, e lasciare il passo all’azione.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.