Uno spazio (vero) in Piazza Grande per le imprese e i professionisti creativi: come lo facciamo?

Torna a tutte le discussioni
  • Uno spazio (vero) in Piazza Grande per le imprese e i professionisti creativi: come lo facciamo?
  • Iniziato da Ludovica Avatar di Ludovica

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Avete presente l’Ex biglietteria dei Teatri, a fianco degli uffici dell’Informagiovani di Piazza Grande?
      Lo spazio è rimasto vuoto e ci è stato messo a disposizione a partire da gennaio 2010. L’idea è di farci una piattaforma che le imprese e i professionisti creativi possano utilizzare a rotazione per promuovere la propria attività, le proprie idee, i propri prodotti, i propri progetti.
      Sono circa 90 mq di spazio flessibile situati nel pieno cuore della città, con ingresso indipendente da quello dell’Informagiovani (si accede infatti anche da Via Scudari).
      I vincoli nei quali ci muoviamo sono i seguenti:
      - lo spazio deve essere vivo non “a spot” ma in maniera continuativa;
      - l’utilizzo da parte della singola impresa creativa non è mai esclusivo, ma in condivisione con altre due/tre per periodo di rotazione;
      - sarebbe bello che da questa “piattaforma” venisse fuori non soltanto un’immagine dinamica e attraente delle imprese coinvolte, ma anche una visione inedita della città di Modena intesa come contesto in cui queste imprese sono inserite.

      Iniziamo a parlarne qui su Kublai, perchè il tempo stringe e qualunque passo avanti faremo on-line sarà poi il punto di partenza per l’incontro del 10 novembre, che sarà appunto nello spazio in Piazza Grande, presso l’Ex-Biglietteria dei Teatri, alle ore 19,30. Si entra da Via Scudari n.28.

    • Autore
      Articolo
    • Grandioso! Mi sembra un’ottima cosa. Essendo continuativo ma a rotazione sarà una vetrina viva e vibrante. Dobbiamo trovare delle proposte precise ma fra tutti le troveremo, chi è pronto prima con una buona idea partirà prima. Dobbiamo pensare a chi è destinato il messaggio, penserei prima di tutto alle menti creative che cercano punti di riferimento, che siano studenti o freelance. Mostrare eccellenze e stimolare eccellenze. Guarderei a chi ha un progetto innovativo in pista e vuole farlo conoscere. Mi vengono in mente ad esempio gli stand dei percorsi dell’innovazione allo SMAU. Lì c’era una startup modenese, la Embit srl, http://www.embit.it/, che avendo appena presentato sarà facilmente pronta a replicare, ma non so se è il tipo di cosa che avevate in mente o volete cose più artistiche, forse potrebbe essere un misto.
      Ciao, Francesco.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Dania
      Dania Botti
      Membro

      ciao! mi sono aggiunta anch’io!…spero di riuscire a partecipare attivamente…se il tempo me lo peretterà!
      intanto una domanda sull spazio, cosa è possibile fare? ci sono orari da rispettare? altri vincoli?
      mi sembra imortante capire le possibilità che offre per pensare a come eventualmente utilizrlo
      a presto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Per ora, gli unici vincoli sono quelli che ho indicato sopra. L’accesso da Piazza Grande chiude dopo una certa ora (quando chiude l’Informagiovani, credo verso le 19,30) ma l’accesso da Via Scudari è indipendente e quindi lo spazio può rimanere aperto anche alla sera, la domenica, ecc.
      Importante per chi ci mette a disposizione lo spazio è che questo sia VIVO, non una mera vetrina inanimata o una mostra di oggetti. Benvenuta Dania!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.