Kublai ridisegna Kublai: adunata dei progettisti

Torna a tutte le discussioni
  • Kublai ridisegna Kublai: adunata dei progettisti
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Kublai è un sistema emergente. Ormai con questa cosa ci stiamo facendo di tutto, dalle conferenze ai contest, dal progetto in un giorno al reclutamento delle iniziative pilota per i progetti europei. Molti di voi ne sono consapevoli: così tanto che diversi kublaiani – quasi tutti membri del Club – in questi mesi ci hanno regalato idee e proposte di cose che si potrebbero fare con Kublai. Io finora sono stato molto prudente a mettere in campo cose nuove, ma riconosco che state esprimendo molta energia e molte competenze. Forse sono stato troppo prudente nel non adottare – per fare due esempi – la chat proposta da Pico e il rating suggerito da Federico e altri.

      Ma ho fiducia nella saggezza del gruppo, se il gruppo è abbastanza numeroso. Quindi mi sento di lanciare una proposta.

      1. condividiamo le idee che abbiamo sul come rendere Kublai più utile e piacevole per i progettisti, anche in vista del Kublai Award 2010. Facciamolo qui, sul forum del Club, dandoci qualche settimana per esplorare le varie possibilità. Vorrei anche che condividessimo i nostri approcci a Kublai: è un servizio pubblico? E’ un social network? E’ una comunità di valori? Federico, per esempio, pensa che sia un “sistema complesso che va mantenuto ai bordi del caos”. E a me questa discussione interessa molto, perché mi fa vedere le cose in una luce nuova.

      2. facciamo un’adunata dei progettisti in Second Life per passare dalla discussione alla decisione di una-due cose che ci convincono. Concentriamoci su idee che possiamo realizzare qui e ora, con le nostre sole forze, calendarizziamole e facciamole.

      3. In tutto questo, teniamo sempre presente che Kublai serve a fare progetti creativi. Progetti belli, potenti, visionari, da lanciare sull’Italia perché la cambino.

      D’accordo con Marco, Walter e Criscia proponiamo di trovarci all’auditorium di NeoKublai lunedì 9 novembre alle 21.30. Ma ovviamente la discussione sincrona di SL funziona solo se è preceduta da una buona discussione qui sul forum. Chi ci sta?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      La tua proposta è molto interessante, e merita la più ampia condivisione possibile.

      Per quanto riguarda le definizioni di cosa sia realmente Kublai, credo che racchiuderla e constringerla in una qualsiasi definizione la sminuisca, credo che definirla guardandola da un unico cannocchiale definisca troppo nitidamente i contorni della nuvola di idee che la popola e che costituisce, proprio per la sua affascinante indeterminatezza, il suo inestimabile pregio.

      Mi piace pensare che sia un social network. E anche un servizio pubblico. E anche una comunità di valori. Ma anche niente di tutto questo se trovare una definizione di Kublai ciò possa costituire un limite alla possibilità di evolvere ulteriormente.

      E credo che in fondo sia proprio questa la “forza” di Kublai e della community (o almeno di parte di essa) che la vive: l’adattabilità al cambiamento, la non-necessità di stabilità, il desiderio di condividere la mia idea e di partecipare alla tua.

      La tua idea mi piace, dicevo, perchè è come Kublai. Stuzzica, stimola, incita, provoca, invoglia e a me questo piace. Già da ora, quindi, considerami a disposizione per dare il mio piccolo contributo alle idee che precederanno SL

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Considerami nel gruppo! Ma il lunedì non mi avrete (a meno che non diluvi) gioco a pallone dalle 22.00 alle 24.00 da circa 15 anni, e queste tradizioni non si cambiano.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      si … presente

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Giuseppe
      Giuseppe
      Partecipante

      Caro Alberto,
      ognuno darà la sua interpretazione di come vede Kublai, e, giustamente, ogni punto di vista porta un contributo diverso. Io vedo questo progetto in prospettiva di innovazione e di incubazione di idee, ma, per mia formazione e tradizione professionale, tendo sempre a disegnare progetti, tempi e obiettivi.
      E’ naturalmente una mia deformazione professionale, pragmatica e mirante ai risultati, quindi non sono un buon esempio da seguire in un brainstorming aperto. Tuttavia, sfruttando questa mia “deformazione professionale” sarei portato a definire meglio i contorni di alcuni progetti specifici, molto mirati, da proporre e illustrare in un contesto più ampio rispetto ai membri di Kublai. Creare sinergie con Reti già operanti nel settore dell’innovazione, definire qualche iniziativa comune, presentare due o tre idee “forti” e su queste puntare a eventi mediatici significativi. Obiettivo? Portare realizzazioni concrete sul tavolo dei risultati ottenuti per mirare oltre, e ottenere già, con tali iniziative, un riconoscimento “esterno” al gruppo di Kublai.
      Idee in libertà….Ma credo fermamente che finalità ideali, e risultati concreti, debbano andare di pari passo, per aiutare il Paese a procedere verso l’innovazione competitiva. La nostra società sta recuperando terreno rispetto agli anni passati, le nuove modalità di interazione e di sfruttamento delle tecnologie stanno diventando patrimonio comune a molti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Dipende anche da noi. Un caro saluto.

    • Autore
      Articolo
    • anche io sono presente, non mi avete sentito perchè è stato un periodaccio, ma ci sono!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Io ci sarò. Le mie idee le ho esposte in diverse discussioni, quindi evito di ripetermi qui.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Io su Second Life mi sa che non riesco ad esserci, però volentieri partecipo alla discussione qui. Non conosco Kublai bene come voi, ma posso dire che dal mio punto di vista (quello di un Ente pubblico che ha “sfruttato” Kublai per un proprio progetto) ha rappresentato un trampolino per l’innovazione delle modalità di dialogo con il proprio target. Una cosa niente affatto scontata, nel senso che all’inizio ci siamo un po’ buttati nel vuoto, fidandoci più che altro di Alberto, ma con molte perplessità…. Adesso posso dire che sono molto contenta di averlo fatto, la cosa piano piano inizia ad ingranare e offre molti vantaggi insperati: per esempio il networking a livello nazionale, una vetrina permanente di pratiche e progetti innovativi da cui essere stimolati……
      Posso anche dire con sicurezza un’altra cosa: non l’avremmo utilizzato se fosse stato Facebook. Cioè, il fatto che Kublai sia promosso e presidiato dal Ministero dello Sviluppo, che il tema sia ben specifico e coerente con quello che dovevamo fare, è stato per noi un lasciapassare imprescindibile.
      Quindi oltre a tutte le cose che ha elencato Alberto io aggiungerei che Kublai è un servizio, una leva e un’opportunità per tutti i soggetti pubblici che vogliono tentare di percorrere la strada della progettazione e/o della governance in un modo nuovo. Il che non è affatto da disprezzare, anzi, la concretezza di questa cosa (pensando che viene da un Ministero…. non abbiatevene a male!) è sorprendente!

    • Autore
      Articolo
    • Eccomi.. sarò carsicamente presente.
      Mau

    • Autore
      Articolo
    • Credo che questa sia una di quelle situazioni (mi riferisco all’incontro specifico “chiamato da Alberto”) in cui l’importante non e’ tanto la meta, ma… il viaggio :-)

      Almeno io la vedo/vivo cosi !!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Grazie a tutti per i vostri commenti. Intanto noto che qui ci sono già diverse linee di lavoro nuove (le sinergie con altre reti di Giuseppe e lo sviluppo di Kublai come piattaforma per gli enti pubblici locali di Ludovica). Ci penso un po’ e vi posto una proposta in una nuova discussione.

    • Autore
      Articolo
    • Ci sarò Lunedi prossimo! Grazie per l’invito!Sono solo un superjunior ma Kublai mi ha entusiasmato dal primo momento. Qualche ideuzza per ampliare le sue potenzialità ce l’avrei ma sono ancora molto in aria. Cmq qui c’è un potenziale GIGANTESCO! Ci vediamo (e sentiamo se riesco a risolvere il prob con il mic!) Lunedi sera!
      besoss a tutti

    • Autore
      Articolo
    • Ragazzi spero di esserci… se sono online lunedi mandatemi un tp. Con l’occasione vorrei fare alcune domande sul progetto Kublai in generale per una conferenza alle istituzioni prossima ventura (20 novembre) e mi piacerebbe includervi come esempio pratico. Che ne pensate?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Bianca, ti aggiungo io fra gli amici in Second Life così ti tippo (ché ti ho in Facebook ma non ti ho in world, mi pare). E poi sì, grazie. Lunedì più siamo meglio è :)

    • Autore
      Articolo
    • OK! appena entro accetto :) grazie :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Diomira
      Diomira Cennamo
      Partecipante

      Scusate il ritardo…Ci sto!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.