• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 7/10/2009

    Puoi sempre usarla per scriverci sopra il progetto! :-)

  • Elena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 7/10/2009

    Grazie Nicola, Federico e Francesco,
    Nicola e Francesco avete pienamente ragione!! di agenzie e comunicatori ne è pieno il mondo, ed infatti Nicola l’idea è quella di specializzarsi verso la green communication e pensare come suggerisce Francesco a nuove azioni di marketing verde, in questo momento siamo in una fase di studio e quindi ben vengano i suggerimenti di Federico e Stefano sui nostri competitors soprattutto per capire qual è la loro offerta, diciamo che a naso l’idea ci ha entusiasmato 1)perchè credo che l’ambiente cominci ad essere un tema molto sentito 2)perchè con una panoramica un pò generale abbiamo notato che qui in Campania forse ci sono solo un paio di agenzie che si occupano di ambiente, ad ogni modo dobbiamo buttare giù un progetto più articolato altrimenti fate bene a ‘prendermi in giro’ sulla carta riciclata…a presto ;-)

  • Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 7/10/2009

    ciao a tutti,
    prima di tutto sono d’accordo sul ragionamento di nicola per supportarlo andate su http://www.arielcom.it e vedrete da soli come si arrampicano sugli specchi per vendere gli stessi prodotti che vendono le normali agenzie…
    però c’è da dire che oggi è sempre più richiesta consulenza specializzata per tutto quello che è ecologico, pensate solo che oggi molte industrie che vogliono rispettare le leggi verdi hanno bisogno di comprare ossigeno nel senso che devono trovare dei boschi privati è fare un contratto con il proprietario dove dicono che tutte le emissioni di ossigeno provenienti dal quel bosco sono le loro per equiparare le loro emissioni nocive…

    …oppure è sempre più richiesta la figura di un professionista che sappia come produrre i bilanci di responsabilità sia sociale ma anche ambientale entrando nella sfera della corporate responsabilty
    o ideare nuove azioni di marketing verde tipo Le Ecobag Vodafone sono realizzate riciclando i cartelloni pubblicitari della vodafone. Le borse sono esclusive, artigianali e uniche, e vi permetteranno di contribuire a produrre energia pulita.

    a dopo

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 7/10/2009

    Ciao Elena.

    Facendo rapide ricerche ho scoperto che in giro per il mondo stanno nascendo in questo periodo diverse green communication agencies, sul tipo di quelle indicate da Nicola (credo..). Qui te ne indico qualcuna, in modo che voi possiate farvi un’idea della loro strategia (sono i vostri “competitors” globali ;) in Italia non sembra esserci un’agenzia “green”)

    GREEN TEAM USA
    Green Communications
    Createvo

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 7/10/2009

    Provo a spiegare meglio il mio ragionamento.

    Di agenzie di comunicazione e di comunicatori è pieno il mondo… e in questo periodo stanno quasi tutte in crisi, perchè si sa che i costi di comunicazione sono i primi ad essere tagliati.

    Fatta questa premessa, secondo me, una agenzia di comunicazione ecosostenibile non sta sul mercato meglio di una agenzia di comunicazione a cui non interessa l’ambiente.

    Ergo, nel mio post precedente, suggerivo di sondare la possibilità di specializzarsi nella “green communication” al tempo della “green economy”.
    Ovvero, concentrarsi per trasferire al cliente finale il “valore” verde, piuttosto che concentrarsi sul riciclare la carta dentro l’ufficio.

    Elena, scrivi tutto quello che vi viene in mente e ovviamente invita Simona ad iscriversi a Kublai e a questa pagina di progetto.

  • Elena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 6/10/2009

    Grazie Stefano,
    e ringrazio anche Mr Volare e Nicola, dopo le loro osservazioni con Simona co-pensiero di questo progetto abbiamo passato il pomeriggio a sviscerare una serie di idee, prospettive di studio, di analisi e lavoro, siamo appena all’inizio e mi rendo conto di aver scritto troppo poco dell’idea, ma è un momento delicato, stiamo cercando di dare una forma al progetto, sono entusiasta di questa condivisione e delle criticità che emergono, mi aiutano a continuare a fare mia l’espressione: Non dare mai nulla per scontato.
    A presto

  • stefano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 6/10/2009

    Cara Elena
    come vedi su Kublai non si scherza e Alberto e Nicola hanno senza tanti complimenti avviato l’opera di potenziamento dell’idea.
    A me l’idea piace, il campo è relativamente nuovo, ma esistono spazi per riuscire ad operare in modo innovativo. Ti suggerirei di iniziare a studiare qualche tuo concorrente, in particolare partirei da quelli che offrono alle aziende certificazioni ambientali. A giugno ho incontrato ad esempio una società che offre questo tipo di servizio alle imprese che organizzano spettacoli dal vivo: consulenza per ridurre l’impatto ambientale + comunicazione.
    Buon lavoro.

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 6/10/2009

    Mmm… non capisco il ragionamento, Nicola. Se (1) un’azienda ecosostenibile fa TUTTO in modo ecosostenibile, come tu dici, e (2) fa comunicazione allora (3) ne consegue che ha senso che quell’azienda faccia comunicazione ecosostenibile.

    Tra l’altro (da cinico ex economista dell’ambiente) da sempre la comunicazione è la prima attività che le aziende manifatturiere “rinverdiscono” perché è quella che costa di meno.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 6/10/2009

    ciao Elena

    penso che rendere la propria attività ecosostenibile sia qualcosa di applicabile trasversalmente a qualsiasi tipo di attività ed ancor meglio a quelle attività con un alto grado di inquinamento ambientale.
    Ho l’impressione che una agenzia di comunicazione ecosostenibile non sia davvero apprezzabile.

    Forse può essere interessante una agenzia che sviluppi una particolare expertise nel comunicare le scelte “verdi” delle aziende.

  • Vedi altro