• Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di j'ecoj'eco il 27/10/2010

    Ciao Luca, sono Federico V. e faccio parte del team di Kublai.
    Più descrivi il tuo progetto e più mi incuriosisce e, lo confesso, mi piace.
    Mi piacerebbe però capire meglio a che punto di realizzazione siete arrivati, se state già realizzando un qualche prototipo, se invece state solo muovendovi sulla carta e/o se avete già in mente un modello di business da sovrapporre all’applicativo.
    grazie.

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di j'ecoj'eco il 27/10/2010

    Così si capisce meglio. Adesso è il momento di parlare di sviluppo del business. Come vi state muovendo? Avete già qualche idea?

  • luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di j'ecoj'eco il 23/10/2010

    Immagina… j’eco: AR journeys into ecology

    Immagina, durante un’escursione in montagna, di chiederti con curiosità quale sia il nome delle vette che ti circondano, se lì vicino ci sia un torrente o una cascata dove rinfrescarti, se l’animale che hai visto sia un muflone oppure uno stambecco, quale siano i minerali locali, se magari vi sia una grotta visitabile e dove portino tutti i sentieri del bivio che hai di fronte?

    Immagina, durante un giro in bicicletta, di chiederti in che stile architettonico sia la chiesa accanto alla quale sei passato, se valga la pena farsi tutta quella salita per raggiungere il borgo in cima alla collina, quali siano le tradizioni agricole e artigianali locali, se ci sia una manifestazione folkloristica cui assistere e, magari, dove ristorarsi?

    Immagina, durante una gita in barca, di chiederti in quale tra le calette che vedi sia più interessante approdare per un po’ di snorkeling, per visitare una cavità subacquea, per esplorare l’entroterra, per esporti ad una raffica di vento che faccia volare il tuo kyte?

    Immagina, durante una domenica al parco o al giardino botanico, di chiederti quale albero mai possa fare delle bacche viola elettrico, se il larice sia un sempreverde, come sia fatto l’albero del pistacchio e perché i gelsi siano potati in modo tale da sembrare dei cilindri con un ciuffo in cima?

    Immagina, durante un’uscita in sci-alpinismo, di chiederti se discendendo quello splendido vallone di neve fresca ad est riuscirai a tornare al piazzale, se l’alpeggio sia utilizzato durante l’estate, quale sia il rischio di slavine sul versante più soleggiato, quali siano le previsioni meteo per il pomeriggio, se ci siano altri sciatori impegnati sullo stesso tracciato?

    Immagina, durante una camminata con le ciaspole, di attardarti fino a perdere di vista i tuoi compagni e di non essere sicuro, ora che scende la sera, se bisogni seguire le tracce che si addentrano nella pineta oppure quelle che proseguono a mezza costa, o ancora di aver assistito ad una slavina in un luogo potenzialmente frequentato e di sentire il bisogno chiedere aiuto ad altri escursionisti ed al soccorso alpino?

    Immagina, durante un fine settimana primaverile soleggiato, di rimanere tuo malgrado inchiodato in città per il fatto di non essere riuscito a trovare la giusta compagnia con cui condividere esperienze in ambiente?

    Quante volte ti è già capitato?

    j’eco è un’app. per le più diffuse piattaforme mobili (iPhone e Android), guida sensibile allʼambiente attraverso esperienze di realtà aumentata (AR).

    Inquadrando con il tuo smart-phone l’ambiente in cui sei immerso, potrai utilizzare j’eco per riconoscere gli elementi di maggiore interesse e visualizzare sul display, direttamente sovrapposte all’immagine ripresa dalla tua fotocamera (oppure, un po’ più tradizionalmente, sulla mappa):
    _ informazioni multimediali (testi, fotografie, video, audio, etc.) circa il patrimonio materiale e immateriale locale (cime, rifugi, borghi storici, elementi di interesse naturalistico, miti e leggende, tradizioni locali, flora e fauna, etc.);
    _ informazioni circa gli itinerari (altitudine, tempi di percorrenza, dislivelli, alternative di sentiero, etc.)
    _ segnalazioni circa eventi e manifestazioni proposte dalle comunità locali (feste tradizionali, sagre, etc.).

    Lʼapplicazione, fruibile worldwide in ambienti sia aperti che chiusi (dal parco nazionale al piccolo giardino botanico), ti aiuta a progettare con consapevolezza le tue escursioni, le visite, i viaggi e stimola la tua curiosità informandoti circa gli elementi che ti circondano in modo interattivo e in tempo reale.

    …rispondendo direttamente alle domande proposte:

    1) Come si fa a costruire il database a cui accedete? j’eco è concepito per integrare user generated contents di tipo wiki (già disponibili on-line e creati dalla comunità di utenti) con pacchetti informativi appositamente curati da organizzazioni di promozione del territorio (uffici turistici, comunità montane, enti parco, oasi, eco-musei, etc.) che potranno offrire, così, vere e proprie visite interattive ai propri fruitori.
    2) Sono solo informazioni geotaggate e poi ci pensa il telefono a capire dove sei e in che direzione guardi? j’eco, integrando le informazioni fornite dall’A-GPS, alla bussola ed all’accelerometro del telefono, riconosce l’esatta posizione del device nello spazio 3D restituendo sul display informazioni circa le cose che ti circondano in modo interattivo, esattamente dove tu le vedi.
    3) Con quali telefoni è compatibile? j’eco funziona sfruttando un po’ di tutto l’armamentario hardware di cui sono provvisti i telefonini di ultima generazione (mobile internet, GPS, bussola, accelerometro, touch-screen). Fruibile su tutti i dispositivi che dispongano di tali strumenti su piattaforma iOS e Android, è ottimizzato per iPhone 3G/4G e Samsung galaxy S.

  • Giacomo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di j'ecoj'eco il 22/10/2010

    Mooolto interessante….

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di j'ecoj'eco il 22/10/2010

    Bene, benvenuti! Eccovi finalmente su Kublai.

    A me l’onore di essere il primo a farvi i complimenti per l’idea, e anche il primo a criticare: la presentazione non si capisce, almeno per un profano come me. Non riesco a immaginarmi l’esperienza di usare J’eco: è come quell’applicazione di iPad che punti sul cielo stellato e ti visualizza i nomi di stelle e costellazioni? Come si fa a costruire il database a cui accedete? Sono solo informazioni geotaggate e poi ci pensa il telefono a capire dove sei e in che direzione guardi? Con quali telefoni è compatibile?

    In generale, se – come mi pare – avete le idee chiare io prenderei in considerazione l’idea di riscrivere la presentazione dal punto di vista dell’utente. :-)