PRIMO (ED ULTIMO) DOCUMENTO DI PROGETTO PER MAFIA CONNECTION

Torna a tutte le discussioni
  • PRIMO (ED ULTIMO) DOCUMENTO DI PROGETTO PER MAFIA CONNECTION
  • Iniziato da Salvatore Mica Avatar di Salvatore

    • Autore
      Articolo
    • Salve a tutti

      A sorpresa ecco qua un doc di progetto per Mafia connection. Dispiace a tutti non essere riusciti a consegnarlo in tempo per farlo commentare dalla community ma purtroppo il tempo è tiranno e negli ultimi mesi siamo stati impegnati in mille cose diverse che ci hanno portato via davvero troppo tempo.

      Abbiamo fatto tuttavia del nostro meglio, facendo tesoro anche dei suggerimenti che ci avete gentilmente dato per il progetto G@S.

      Come prima: o la va o la spacca!:-)

      Grazie a tutti

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Letto! Bellissime le presentazioni e la parte finale (scrivi molto bene, il che aiuta). Sul gameplay mi dichiaro incompetente: credevo che tutte quelle ore a giocare a Civilization e Warcraft mi dessero almeno un’infarinatura, invece non ho neanche capito se si gioca sul web o in ambienti dedicati tipo battle.net. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Domani stampo, leggo e poi ti dico.
      Stefano Consiglio

    • Autore
      Articolo
    • Grazie dei complimenti Alberto! Il merito lo divido con Salvo F. che ha scritto di suo pugno oltre metà del .doc!

      Parto dall’assunto che se una informazione non è chiara non è colpa del ricevitore ma del comunicatore: dobbiamo riuscire a spiegare meglio il gameplay evidentemente:-) L’idea base consisterebbe nel costruire una sorta di Mmog online sul sito a lui dedicato ed ovviamente sui social network.

      Stefano il tuo parere per noi è molto, molto importante. Vi abbiamo citato come dipartimento all’interno del doc di proposito, la vostra collaborazione sarà pèer noi davvero preziosa ai fini della buona riuscita del progetto.

      A presto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Cari Developers dell’antimafia,
      Negli ultimi giorni ci siamo arrovellati in molte discussioni sui progetti e volevo restituirvi alcune cose che sono emerse riguardo a Mafia Connection, perchè credo vi possano interessare ed aiutare a far progredire ulteriormente il progetto. Fondamentalmente a tutti noi è piaciuta davvero l’idea del game con caratteri educativi riguardo alla criminalità organizzata, che insieme alla credibilità ed alla freschezza del gruppo ci ha indotto a inserirvi tra i finalisti. Però per onestà devo anche dire che la lettura complessiva del progetto, e del gameplay in particolare, non ci ha convinto che siate nelle condizioni oggi di creare un gioco che sia allo stesso tempo educativo e divertente. Può darsi che sia un problema di scrittura del progetto, o di sostanza, ma io propendo per la seconda. A mio parere avete ancora da applicarvi su questa sfida veramente ardua e appassionante di trovare modalità di gioco coinvolgenti ma anche che abbiano la proprietà anche di sviluppare in chi non ce l’ha, una consapevolezza di che dolori ed ingiustizie fatali il crimine causa.
      Forse su questo potrebbe esservi utile l’aiuto di qualcuno che di mestiere si occupa di educazione alla legalità con modalità innovative-originali. Sono certo che potreste trovarlo. magari il Camp può essere un occasione di creare legami utili in questo senso. Certo il vostro lavoro creativo non è finito, ma deve probabilmente continuare contaminando competenze di programmazione, di design di gioco, e di forme educative esperienziali. Su questo aspetto sono certo che un potenziale finanziatore pubblico o privato del gioco, vorebbe vedere e sapere di più.
      Riguardo al potenziale aiuto che potreste ricevere dall’esterno, devo anche dirvi che l’attuale elenco dei membri del comitato scientifico che proponete non aumenta la vostra credibilità, ma, a detta di tutti quelli che ho sentito, la riduce. Basterebbe citare uno solo di quei personaggi importanti dell’antimafia, ma indicare che si sono presi contatti che lasciano pensare ad una possibile adesione esterna della persona all’iniziativa, a rendere il progetto più forte per la parte. Se questi contatti non li avete, meglio dire che pensate di contattare qualcuno fra…, anche se ovviamente non è ugualmente convincente. Quell’elenco proposto in quel modo comunque è meglio toglierlo

      Insomma, tutto ciò per dirvi che qui nel back office di Kublai siamo in molti a sperare che questo progetto possa realizzare gli obiettivi che annuncia di perseguire, perchè questo avrebbe un grande valore sociale.
      Tito

    • Autore
      Articolo
    • Cosa dire Tito? Ho letto e riletto il tuo messaggio tante di quelle volte che potrei recitarlo a memoria :-)

      E’ da più di tre ore che dentro di me è festa e lo è all’interno di ogni componente del gruppo E-Ludo. Per un gruppo neoformato (solo a Novembre scorso), senza una sede, senza capitali, senza esperienza di progettazione in proprio, nato e cresciuto in Sicilia dove si respira pessimismo e rassegnazione da sempre,specialmente negli ultimi anni, concorrere ai Kublai Awards ed arrivare in finale…Non so dire che emozione sia.

      Crediamo molto in questo progetto.E’ stato uno dei primi soggetti di cui abbiamo discusso.Ma sono d’accordo con te quando dici che c’è ancora molto lavoro da fare per realizzarlo. La stesura del documento è stata eseguita in contemporanea con la progettazione di “Game@School”, in sovraprezzo tutta la E-Ludo (6 membri – mica la Fiat^__^) era presissima dall’organizzazione della Global Game Jam a Catania.Un altro successo che ci rende felici, ma tutto questo forse non ci ha permesso di trasmettere la profondità necessaria al progetto.

      Non capisco invece la tua posizione sul comitato scientifico. Abbiamo inserito una forte presenza esterna proprio su consiglio della comunità di Kublai, ed abbiamo inserito una retribuzione di due di questi membri proprio per mostrare il loro legame e la loro importanza all’interno della fase di design e progettazione. E’ vero che non abbiamo contattato alcuno di loro (meno le università) ma è altrettanto vero che abbiamo intenzione di farlo. Detto questo se pensi che togliere il comitato scientifico e inserire solo una o due di quelle personalità, possa dare credibilità al progetto, nessun problema.

      Colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri E-Ludo: Ambra Bonaiuto, Salvatore Fallica, Federico Castronuovo, Giovanni Famà, Giuseppe Navarria. Senza loro nessuno dei nostri obiettivi si sarebbe realizzato.

      In particolare il progetto Mafia Connection deve la sua nascita ed il suo sviluppo al mio lavoro, al lavoro incessante e paziente di Salvo Fallica che dal Belgio riesce ad essere più attivo e più presente di tutti noi che abitiamo ad un tiro di schioppo l’uno dall’altro,e a Giuseppe Navarria che ho stressato fino all’inverosimile:-)

      Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti voi, Criscia, Alberto,Walter,te,Augusto, e tutti quelli dello staff Kublai che sto dimenticando, sopratutto ringrazio Nicola Salvi che mi ha aiutato moltissimo specialmente negli ultimi due mesi, in cui gli ho fatto un po’ da zecca^__^

      Vi ringraziamo del vostro lavoro, per aver creato e creduto in Kublai e per aver creduto nel nostro progetto.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao ragazzi, intanto complimenti per lo splendido risultato! Bravissimi!
      Riguardo a quanto dice Tito di un aiuto sul gameplay (noi l’anno scorso abbiamo usato il Kublai Award proprio per questo), penso che la persona perfetta per voi potrebbe essere Federico Fasce. Forse lo conoscete già, altrimenti provate a contattarlo e a girargli il documento. E’ molto gentile e sono sicuro che potrebbe darvi dei feedback interessanti

      Noi ci vediamo il 28!

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Augusto!

      I tuoi commenti sono sempre spunti interessantissimi – ho addato Federico a tutto(Linkedin,skype,fb,ecc…)E presto gli girerò il documento.Non lo conoscevamo ancora, leggendo ciò che ha fatto sono d’accordissimo con te – è uno che va contattato!:-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Quanto alla lista dei membri del comitato scientifico. Il problema è come sono presentati nel documento.
      Potreste in alternativa dire che volete inserire 1-2 personalità di spicco dell’antimafia, listare a titolo di esempio quelli che corrispondono a qesto profilo dicendo che vi riservate di raccogliere la loro adesione. Peraltro ad un impresa così potenzialemtne controversa non credo che sarà facile raccogliere la loro adesione. Sarà un test di chi fra loro è propenso alla speriemntazione ed all’innovazione.
      Quest’opinione su come introducete il comitato schientifico non era solo mia, ma comune un po’ a tutti gli altri con cui ci siamo confrontati
      Complimenti e spero di incontrarti al Camp.

    • Autore
      Articolo
    • Provate a dare un’occhiata anche a questo…mi sembra abbia diversi punti in comune con Mafia Connection.

    • Autore
      Articolo
    • Spero che il test verrà superato!:-)

      Cmq ok, apportiamo subito queste modifiche.Avevo capito male il tuo primo post.Credevo che dovessimo abolire il comitato scientifico.

      Grazie per i complimenti – al Camp non ci sarò perchè tra il 29 ed il 31 Gennaio gestirò la Global Game Jam da noi organizzata a Catania – e non sai quanto mi dispiace. Ho pregato tutti i santi che tra il 23 Gennaio ed il 30 si scegliesse il 23 ma così non è stato, sarà per il prossimo Kc!

      Invece farai conoscenza con il grande Salvo Fallica, che ha messo anima e corpo in questi progetti!Lui rappresenterà la E-Ludo al Kublai Camp.
      Un abbraccio

    • Autore
      Articolo
    • E qui la recensione (non troppo positiva peraltro) oltre ad una serie di altre segnalazioni molto interessanti.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie dei Link Augusto!

      Non vediamo l’ora di poter mettere mano al gameplay di Mc ed ampliarlo fino a farlo diventare un vero sistema di gioco.La strada è lunga ma imho questi esempi che stai postando sono incoraggianti: non siamo soli e quindi non siamo pazzi!:-)

    • Autore
      Articolo
    • Salve a tutti!

      Saró io a rappresentare MafiaC al Kublai Camp e ci tengo a precisare che anche se non scrivo moltisimo, leggo e rileggo tutti gli interventi giornalmente.

      Grazie a Tito. Il tuo inervento ci aiuta moltissimo per lo sviluppo del progetto ma anche a livello di self-confidence. Sapere che si è parlato di MafiaC in questi termini e che l´aspettativa è alta rappresenta per noi una grande vittoria. Pensavamo di non avere la minima chance, che il concept fosse tanto ambizioso quanto assurdo, e invece eccoci qua. Daremo una spolverata ai documenti tenendo in considerazione il tuo intervento punto per punto. Avrò il piacere di conoscerti al Camp.

      Grazie ad Augusto. Come sempre sei un vulcano di Links :D Soprattutto gli ultimi che ci hai segnalato credo saranno utilissimi come esempi in fase di presentazione del progetto. Tu e io ci siamo già incontrati ma sono sicuro al 100% che non ti ricordi. Subito dopo la presentazione di CC a Milano durante la IVDC ero venuto a chiederti una possibile intervista per il pomeriggio. Intervista a cui abbiamo rinunciato visto che eri impegnatissimo e circondato da tutte le personalità che si sono interessate al tuo progetto. Rimandiamo quindi le presentazioni ufficiali al Camp!

      Grazie a tutti.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.