A proposito di social media (e hashtag)

Torna a tutte le discussioni
  • A proposito di social media (e hashtag)
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Su segnalazione di un amico che utilizza tra gli altri anche i mondi virtuali per fare attività formativa a distanza, ho “scoperto” questo servizio di analisi degli hashtag http://hashtagify.me/ e ho provato a fare qualche prova… se provate voi stessi noterete come mentre #Secondlife e #virtualworlds hanno ancora una loro vitalità (assieme a vari altri hashtag correlati, da #blog a #Opensim per dire), se provate #mondivirtuali o altri hashtag italiani sembra di ammirare un deserto su Marte…

      Credo che il nuovo Mondivirtuali.it sarà sempre più English-oriented….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao, Luca! conoscevo questo servisio, che a volte mi diverto a utilizzare.
      Ovviamente non avevo fato la prova con mondi virtuali. Che dirti? a questo punto appoggio in pieno questa tua riflessione. Davanti dati certi, la strada è molto più chiara.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Sì vero? Desolatamente chiara, mi sento di aggiungere.. ma va bene così, ora si tratta di capire lo spazio che può avere Mondivirtuali.it (o altro dominio da scovare…) in un’arena competitiva English-oriented, che certo non è sguarnita come quella italiana (e mi pare pure giusto). Mumble mumble…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Fatta anche un’altra prova con “virtual”… http://hashtagify.me/#virtual (curiose come le correlazioni si dividano in due blocchi… sesso da una parte, lavoro dall’altra….) sempre più chiaro che debbo fare…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      sì, effettivamente curioso. guardavo anche gli ashtag che compaiono sulla destra (immagino i più aggiornati). molti associano la parola virtual a varie attività legate agli oggetti quotidiani, anche (vedi cellulare). ma leggo anche di assistenti virtuali :)
      insomma, la parola virtual ha due filoni interessanti. che però forse si avvicinano poco al tuo!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Gli assistenti virtuali forse non son così lontani… (come ogni utilizzo della tecnologia della virtualizzazione). Cmq sto ridefinendo le tematiche di cui occuparmi e il modo in cui farlo, perchè così semplicemente non si riesce ad evolvere oltre il livello di blog (di cui non me ne po’ fregà de meno dopo 5 anni di “chiacchiere”…). Eppure ancora manca qualcosa all’idea di Mondivirtuali.it e debbo riuscire a focalizzarla prima di rimettere mano al sito… mumble mumble… sto pensando e mi vengono in mente “hashtag” mentali come #app e #servizi… però da pensarlo a focalizzarli/definirli ce ne passa ancora un po’ mi sà.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Ah, se te lo fossi perso.. forse questo articolo di Nicoletti spiega il perchè (almeno in Giappone, ma probabilmente il discorso sta prendendo piede “tout court”) ci sia una sempre più evidente correlazione terminologica tra sesso e virtuale: http://www.dagospia.com/rubrica-29/Cronache/1-perch-i-bamboccioni-del-giappone-al-sesso-reale-preferiscono-i-cartoni-animati2-una-65290.htm (e penso che questo articolo anche terminologicamente agli occhi di un motore di ricerca raffozi ulteriormente il legame hentai-videogiochi-virtuali-eros-sesso… mah)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.