• Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 11/6/2013

    Ciao Antonia, come procede con il tuo progetto?Ci domandavamo con lo staff se avessi bisogno di confronto. Se hai una bozza di documento, tìinvito a postarla (basta anche una pagina che racconta al meglio la tua idea, finalità, tempistiche, modalità etc e la alleghi come file). Puoi aprire una nuova discussione nel tuo form e intitolarla appunto “prima bozza”. in questo modo risulta meno dispersivo, perché molte sono le informazioni sul progetto che hai lasciato qui nei commenti e rischiamo di perderlePoi non so, una volta fatto questo passaggio, se hai bisogno pensavamo di proporti un Help Desk con noi dello staff. Che ne dici?

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 10/6/2013

    Antonia, i bandi, sempre pochi per carità ma spesso tra comune, regione, ministero etc  etc vengono promossi abbastanza spesso e ciclicamente. Nel frattempo è sempre buono iniziare ad avere un progetto ben scritto e delineato.  A tal proposito tu parteciperai all’award di luglio?http://www.progettokublai.net/2013/05/21/kublai-award-iscrizioni-aperte-per-il-premio-di-luglio/. Faccelo sapere! E nel caso iscriviti al gruppo award:http://progettokublai.ning.com/group/kublai-award-luglio

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 7/6/2013

    Cara Antonia, più che altro speriamo di esserti utili. Pensavo che due anni fa il Dipartimento Pari Opportunità aveva promosso un bando, con una buona dotazione di soldi,  destinato a finanziare progetti di integrazione delle persone con disabilità attraverso l’arte o lo sport.  Qui trovi il link: http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/bandi-e-avvisi/46-bandi/2081-avviso-pari-opportunita-a-favore-delle-persone-cobn-disabilita Ovviamente questo bando ormai  puo’ essere utile magari farti un giro sui siti delle associazioni/cooperative che hanno vinto e capire come funzionano. Ad esempio c’è questa cooperativa Eco http://www.lecocoop.it/ che fa delle cose simili a quelle che vorreste fare voi. 

  • Margherita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 6/6/2013

    :-)) prego,
    cerco di leggere tutto e seguire, ahimè non riesco sempre a trovare adeguate risposte :-))
    Sollevo le maniche e cercherò di essere più partecipe :-))
    Nel frattempo brave e in bocca a lupo

  • Antonia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 6/6/2013

    Alfredo, Maria, Criscia, Paola, Tommaso, Margherita…

    Ragazzi grazie! Grazie per aver scelto di seguire il progetto! ;)

  • Antonia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 6/6/2013

    Ciao Alfredo,
    innanzituttto, scusa i tempi biblici di risposta!I finanziamenti li abbiamo richiesti rispondendo al progetto “Giovani idee di Impresa”. Quindi, in linea di massima, risponderebbe a questi criteri.Non abbiamo in testa un modello (siamo aperte a tutte le idee!!!… non sappiamo ancora cosa ci convenga fare… finchè svolgi un lavoro del genere tra le quattro mura di casa è tutto più semplice e bello. Non devi soffermarti sugli aspetti “pratici” legati all’aprire una società). Credo che per costituire una cooperativa sociale ci voglia un numero minimo di soci (correggetemi se sbaglio…). Purtroppo, se così fosse, in questo momento non li abbiamo!
    Il progetto è “agli albori”. Poi, sempre per il discorso della cooperativa, mi sembra che ci voglia una sede e (per ora) questo costituisce un problema. Ma il punto è che noi… siamo nella nebbia più totale! Sarebbe fantastico, poter avere qualche dritta da altri kublaiani!Intanto, per andare un po’ sul pratico, ti spiego a grandissime linee come abbiamo pensato di dare sostenibilità (come dicevi tu) al progetto:

    [ATTENZIONE: ALLERTA PROLISSA! :-) purtroppo temo che sarò lunghetta ]
    - Sarebbe impensabile credere di poter sopravvivere solo sui proventi di questi laboratori speciali…Faccio presente il costo di ogni lezione creativa: 10 euro l’ora. Le mettiamo fuori a questo prezzo… Perchè? Perchè, ogni famiglia che ha un bambino autistico nella nostra provincia, per le ore di terapia a settimana ne spende già 130. Non vogliamo infierire uteriormente sulle loro tasche.
    Quindi, per abbattere i costi delle nostre ore “terapeutiche” (che, comunque, sarebbero super visionate coinvolgendo una psicologa esterna, che fa già tanto volontariato…) quindi… dicevo… per permetterci il “lusso” d’avviare i corsi sperimentali per soggetti autistici, pensavamo di vendere prodotti che uniscono le arti maggiori alle arti minori,  con gli introiti di altri corsi progettati ad hoc (sia per bambini che per adulti). Poi… :-) Abbiamo una meta: costruire le camere del Fantastico e del Meraviglioso, progettate nei laboratori dei piccoli con l’apporto materiale alla realizzazione dei grandi; le idee dei bambini investiranno l’anima di oggetti che la consuetudine ha reso opachi e statici, suscitando l’immaginazione, la meraviglia e la sensazione che esistano cose che uno possa toccare, guardare, abitare e, vivendo con esse, rendersele complici del proprio ambiente. Quindi l’arte si unirà al design e partorirà oggetti che possiedono (diciamo così) una propria follia meravigliosa. E’ attraverso questo che vorremmo far trapelare, quella sensazione fantastica che perfino… (boh!)… una sediolina!… nel suo piccolo, possa essere viva come un fiore.Oltre a fornire corsi di creatività, dunque, si venderanno anche dei manufatti artistici nati e creati all’interno dell’Officina d’Arte. Una sorta di marchio etico.
    - E’ in cantiere, poi, anche la realizzazione di prototipi di souvenir da poter avviare alla produzione su larga scala, per servire il mercato turistico locale in espansione, che in questo momento è carente di gadget evocativi della specificità piacentina.
    - Per concludere… (e finalmente, dirai!) l’altra anima di Officina d’Arte consisterà nella produzione di propri stampati (volantini, riviste, libri, locandine, manifesti…). Il mio passato (dieci anni del mestiere), presente e futuro sono da grafica. La mia esperienza può servire alla realizzazione di prodotti grafici che si rivolgano ad aziende, enti pubblici e imprese che vogliano abbinare il proprio nome ad un’attività a forte impatto etico, sociale e (mettiamola così) culturale.

    Mamma mia, ti avrò sfiancato! Se sei arrivato fino a qui, ho altre 10 idee che potrei spiegarti seduta stant… SCHERZO! ;)

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 30/5/2013

    Ciao Antonia,
    mi auguro che riusciate ad ottenere il finanziamento che avete richiesto.
    Intanto perché non ci raccontate come avete pensato di garantire la sostenibilità nel tempo del progetto.. Su Kublai ci sono molti progetti di questo genere e tra i problemi più pressanti c’è sicuramente quello della gestione finanziaria.. Qual’è il modello di governance che vi siete date? Pensate di costituire una cooperativa sociale? 
    Quando puoi dacci qualche info in più così sia il team di progetto che altri kublaiani interessati potranno darvi una mano…
    a presto
    alfredo

  • Antonia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 29/5/2013

    Ciao Maria,
    ti ringrazio! Il progetto non è solo mio, siamo (per ora) in due a sobbarcarci del lavoro legato ai laboratori creativi, mentre abbiamo due collaborazioni con figure (psicologa e psicoterapeuta) ad orientamento cognitivo, che lavorano negli ambiti che toccano l’età evolutiva e trattano con bambini che rientrano nello spettro autistico.
    Per ora stiamo cercando di avviare l’idea, facendola uscire fuori dalle nostre mura domestiche. Anche perchè, vorremmo fosse riconosciuta e condotta sotto ogni profilo (assicurativo e legale) in modo professionale.Non non siamo associazione e stiamo “questuando” :-) presso i comuni della nostra provincia, che paiono interessati… proprio in questi giorni, stiamo partecipando ad un percorso per definirne i contorni come impresa giovanile.
    E’ il secondo bando a cui partecipiamo. Quello di cui avremmo bisogno, fondamentalmente, è: un laboratorio/aula (abbastanza grande da poter conservare anche i lavori quando non sono del tutto finiti), uno spazio per esporre manufatti artistici bi e tridimensionali.
    Per quanto riguarda gli arredi, abbiamo fatto un po’ di conti (santa Ikea) dovremmo cavarcela con una cifra al di sotto degli 800 euro.
    Poi ci sono le cose che ci terrorizzano (lì brancoliamo…) in materia di assicurazioni siamo a digiuno. Che tipo di coperture dovremmo avere, come portare avanti un discorso del genere, cosa fare in caso di sinistro… :-(

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Officina d'ArteOfficina d'Arte il 29/5/2013

    Ciao Antonia
    benvenuta e complimenti per il tuo progetto, è davvero una bella idea. Conosco un po’ il mondo dell’autismo perchè un amico lavora con “ragazzi” un po’ cresciutelli ma le problematiche sono le stesse .. oggi si spera di dare una chance almeno ai bimbi, e come tu accenni nella tua descrizione, la ricerca è andata avanti ed è importantissimo che tutti i bambini possano accedere cure più moderne. 
    L’Officina dell’arte si configura come una associazione? avete degli spazi per operare? di cosa esattamente avete bisogno concretamente per poter offrire spazi e insegnamenti ai bambini? Grazie e a presto!