• Rispoli ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 11/5/2011

    Gentilissimo Nicola,
     
    i suoi interventi sono estremamente utili, tutti gli interventi sono utili per capire a tutti noi se l’idea del motore di ricerca via SMS/MMS ( software OpenXD ) è un servizio che può concretamente interessare gli operatori telefonici del nostro paese, europei e del mondo poichè l’unico modo, a mio avviso, per posizionarlo concretamente e correttamente all’interno del mercato per mantenere il concetto di fattibilità. Noi vogliamo fornire a loro il software perfettamente funzionante e sempre aggiornato.
    Per quanto riguarda la connessione di 4° generazione, Bernabè qualche mese fà ha illustrato, in uno dei suoi ultimi consigli di amministrazione da amministratore delegato, che :
    Telecom ha come obiettivi principali di coprire il 50% della nazione con la connettività di ultima generazione ( 4° ) entro il 2020. Ci sono circa 10 anni in cui questo software potrebbe essere sfruttato a pieno regime, con una giusta configurazione di prezzo e con le giuste strategie di vendita da parte degli operatori.
    C’è un’altra ragione molto importante, dovete sapere che il sistema degli SMS/MMS è un sistema già molto protetto con i sistemi di controllo da parte dello stato, tutte le informazioni previa autorizzazione di un magistrato autorizzato, geolocalizzazione e utilizzo della geolocalizzazione per scopi di utilità pubblica e scopi commerciali potrebbe essere utili per avere un servizio intelligente, tanto quanto le tecnologie smartphone etc.
     
    Es. Invierei un SMS con scritto “farmacia di turno”, al numero predisposto e il sistema, se ci fossero le autorizzazioni necessarie ad accedere alle informazioni di geolocalizzazione, potrebbe dare immediatamente la risposta sulla farmacia di turno più vicina al momento in cui l’SMS viene inviato.
     
    Telecom è molto forte dal punto di vista “dell’hardware” e dell’assistenza tecnica, e dal punto di vista politico e strategico in Italia, più di tutti gli altri operatori quindi credo che sarà l’operatore più importante in termini di copertura di servizi per il digital devide e della connettività, a meno che altri non vogliano posizionarsi in quel mercato. I ritardi, per il raggiungimento di questi tipi di obiettivi sono gli imprevisti e le problematiche che purtroppo sono possibili poichè come tutti ben sappiamo i contratti di subappalto con la quale realizzano queste strategie fanno diluire un po’ i tempi di realizzazioni delle strutture e del rispetto delle complete caratteristiche strategiche di realizzazione in ogni punto del territorio previsto.
    Non dimentichiamoci che l’uso dell’SMS è talmente diffuso in tutta la popolazione che è già un mercato ottimo, conosciuto. Il mercato degli SMS “intelligenti” è un mercato ancora da mungere, che non ha mai munto nessuno prima d’ora solo che è necessario che ci sia solo un gestore del software per garantire la riservatezza dei dati, la rapida penetrazione nei sistemi di telecomunicazione, nel mercato. Tutto questo con la giusta supervisione degli organi di controllo competenti in termini di sicurezza.
     
    Il tempo è un qualcosa che è molto prezioso per tutti noi e questo è uno strumento che permette ad ognuno di noi di ottimizzarlo al meglio e di renderlo sicuro e regolato da parte dello stato.
     
    Queste sono considerazioni che fino adesso mi/ci hanno spinto anche oltre le mie/nostre possibilità ma crediamo che lo spirito di un mondo migliore tangibile e con le tecnologie che già disponiamo possano essere di gran lunga più efficaci di tecnologie prese da un altra parte del mondo.
     
    Grazie
     
    Michele

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 10/5/2011

    L’esito e’ lusinghiero, il medesimo risultato del Test Nr1 ( cioe’ direttamente 
    da cellulare di old generation ), forse attraverso il web e’ stato piu’ veloce.
    Questo significa che ad oggi una marea di studenti, tecnici, persone varie
    possono accedere gratuitamente a questa prestazione attraverso cellulare o web, direi che e’ un ottimo strumento.
    Per quanto riguarda il commento dei Manager di Telecom, in particolare non conosco Patuano che mi sembra fresco di nomina, ma ho imparato da esperienze precedenti che quello che dichiarano in genere si realizza, ma con un certo tempo di ritardo sulle date. In questo caso non ci sono date specificate, sappiamo solo che il mercato si sta stabilizzando. Complimenti per il vostro lavoro, continuate cosi. Grazie Bye LMF

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 10/5/2011

    Ciao Michele, ho effettuato il Test Nr 2, ovvero invio richiesta da Pc anziche’
    dal cellulare, tramite il widget disponibile a seguito dell’iscrizione al sito di Vodafone, sono inattesa della risposta poi ti faccio sapere.
    Grazie Bye LMF
     

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 10/5/2011

    Michele, grazie per il chiarimento. Adesso si comprendono meglio le vostre ragioni :)
     
    In generale non sono molto d’accordo con te sul fatto che l’utilità degli sms resterà per molto tempo…
    con la diffusione delle tariffe con internet incluso, si diffonderà anche l’uso dell’email dal telefono che non costerebbe nulla!
    In pratica resterebbero le persone in digital divide ad usare gli sms, quelle a cui, forse, un sistema di ricerca via sms non interessa…
     
    Con uno smartphone semi moderno e una semplice app, puoi tranquillamente salvare le pagine web anche in pdf e tenertele in archivio, magari anche un archivio sincronizzato sulla nuvola tipo dropbox… 
    Da quello che mi pare di capire, il settore è molto supply driven, cioè sono gli operatori che riescono a determinare quali prodotti far andare avanti e con le reti di 4a generazione alle porte, internet mobile diventerà presto una commodity.
     
    scusa se ti incalzo, ma non essendo un esperto del mercato telefonico, cerco di capire la bontà della vostra idea.
    ciao

  • Rispoli ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 9/5/2011

    Gentilissimo Nicola,
    Il modello di business che proponiamo è molto semplice, noi abbiamo il software e ci configuriamo con gli operatori telefonici che desiderano fare questo tipo di scelta strategica. Scelta che permette di soddisfare sia gli utenti con smartphone che utenti con un cellulare non di ultima generazione. Il vantaggio di usare questo sistema è che si possono avere le informazioni che si desiderano tramite un semplice SMS/MMS. Con la giusta strategia di prezzi si possono ottimizzare quelle che sono le esigenze del cliente in termini informativi. Un vantaggio enorme che questo sistema nonostante la tecnologia SMS/MMS si presume “vecchia” è che il messaggio, quindi l’informazione rimane salvta e non c’è bisogno di ricollegarsi a Internet per riottenerla o mandare un altro SMS. Si possono cosi raccogliere i “file” SMS in cartelle e avere tutte le informazioni catalogate come meglio crediamo. Inoltre le frequenze generate dall’SMS/MMS nell’aere hanno un impatto ecologico migliore se ottimizzate perchè come tu ben sai la tecnologia che permette l’accesso a internet di tipo wireless è quella che genera le frequenze più vicine alle cosiddette frequenze a “microonde”. Capisci che la genstione dei flussi di dati sotto tutti questi aspetti rimangono per l’operatore un qualcosa da non trascurare.
    Abbiamo parlato direttamente con il dr. Patuano di Telecom Italia di questo aspetto e lui ci ha confermato che loro e altri operatori puntano molto su soluzioni con cellulari di ultima generazione e app.
    Rischiamo un po’ perchè quasi tutti gli operatori puntano a tecnologie che sono legate agli smartphone e alle app.
    Noi vogliamo qualcosa di universale e di compatibile con tutti e l’SMS/MMS rimangono e rimarranno per molto, moltissimo tempo un canale preferenziale per quel tipo di informazione di base e con caratteristiche di universalità. Crediamo possa essere uno strumento utile per avere le informazioni sempre a portata di mano.
    Grazie
     
    Michele

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 9/5/2011

    Ciao Michele, domani proverò anche io a rifare il test.
     
    Piuttosto mi sorge spontanea una domanda: in un mercato telefonico che va sempre più verso gli smartphone con uno schermo grande e pacchetti telefonici con navigazione inclusa, apps che si sprecano per fare ricerche di ogni tipo, dove leggete l’interesse per un sistema di ricerca via sms?
     
    E soprattutto, qual’è il modello di business a cui puntate?

  • Rispoli ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 9/5/2011

    Luca, è davvero bello ricevere feedback come il tuo. Grazie veramente! Lasciaci pure qualsiasi suggerimento possa essere utile o che riscontri durante l’utilizzo del servizio di Test, faremo il possibile per esaudirlo.
    Grazie
    Michele

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 9/5/2011

    Wow, ho ricevuto tre sms in cascata nel giro di 5 minuti, tutti collegati: avevo scritto la parola chiave Google. Michele, direi che questo Test e’ stato superato
    brillantemente. Grazie ed a piu’ tardi LMF

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 9/5/2011

    Ciao Michele, ho visto che hai utilizzato un numero vodafone questa volta, ho appena provato ad inviare la parola chiave e sto aspettando la risposta, appena 
    e’ completo il Test ti contatto. Grazie ed a piu’ tardi LMF

  • Vedi altro