nuova bozza di documento aggiornata al 29 Ottobre

Torna a tutte le discussioni
  • nuova bozza di documento aggiornata al 29 Ottobre
  • Iniziato da Sonia Gazzelloni Avatar di Sonia

    • Autore
      Articolo
    • Ragazzi ho praticamete rifatto il mio documento di progetto per Palestra dell’Arte!

      Ho cercato di farlo coincidere con le richieste del progetto Millepiani, al quale sto cercando di appoggiarmi e a cui presenterò questo documento di progetto. L’orientamento e la funzione del luogo non cambiano, come potete vedere cambia solo l’inquadramento, più verso i professionisti e il mondo del lavoro.

      Aspetto con ansia commenti e suggerimenti.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Ciao Sonia, ho letto il progetto e devo dire che sono chiare finalità e obiettivi. Lavorerei un pò sul modello di gestione, cercando di rispondere a domande del tipo: Come si regge una struttura simile? Pensi di creare una associazione culturale? Secondo te quali sono i principali costi da sostenere? Quanto potranno essere i rientri per vendita di servizi (ore formazione, utilizzo attrezzature/spazi, etc..)?? Come pensi di organizzare la gestione/l’utilizzo degli spazi?

      Come vedi queste domande servono a scandagliare nei particolari il progetto che è molto affascinate.

      Ci sono spazi secondo te per l’ospitalità degli artisti? Potrebbe essere questa una opportunità?

      Conosci questo sito  http://www.artinresidence.it/

      Quando hai un pò di tempo rifletti su questi aspetti e magari, se vuoi, possiamo organizzare un help desk.

      a presto

      alfredo

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Alfredo, rispondendo ai tuoi dubbi punto per punto:

      Come si regge una struttura simile? Pensi di creare una associazione culturale?

      La struttura è uno spazio di coworking per professionisti dell’arte e si auto-finanzia come uno spazio di coworking, è finalizzata a lavorare con artisti professionisti e quindi decisamente a scopo di lucro, assolutamente non un’associazione culturale. Siccome questo punto è fondamentale e l’ho già inserito nel documento mi farebbe piacere avere un consiglio per renderlo più evidente e chiaro visto che forse passa in secondo piano… non so’ tu che dici? 

      Secondo te quali sono i principali costi da sostenere?


      Si devo ancora coprire questo punto..

      Quanto potranno essere i rientri per vendita di servizi (ore formazione, utilizzo attrezzature/spazi, etc..)??

      Questo punto è da coprire, resta fondamentale il fatto che lo spazio sarebbe dato in gestione dal progetto Millepiani al mio team di professionisti, non sarebbe di nostra proprietà e trattandosi di uno spazio di coworking molti dei servizi potrebbero essere offerti da professionisti che affittano una scrivania e non da noi con nessun ricavo da parte nostra se non quello dell’affitto della scrivania. Però si questo punto va trattato nel dettaglio.

      Per l’organizzazione degli spazi devo sempre trattare questo punto in dettaglio. Grazie dei tuoi suggeriementi, spero che troverai il tempo di dirmi dov’è il punto debole nel testo del documento che non rende chiara la modalità coworking di Palestra dell’Arte. Se pensate sia d’aiuto potrei anche prenotare un help desk…

      Grazie grazie grazie

      sonia

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Ciao Sonia,
      nel documento ho letto che il tuo obiettivo è quello di riuscire ad inserirti nel programma del progetto Millepiani che prevede la creazione di 200 spazi di coworking pubblici sul territorio regionale.
      In particolare scrivi che “Ottenere uno spazio in concessione dal comune di Roma o dalla Regione Lazio renderebbe tutto il resto possibile”
      Da questo deduco che farai una richiesta per poter utilizzare uno spazio di una certa dimensione, non sarà uno spazio per te ma per il progetto palestra d’arte. Di conseguenza chi farà la richiesta? Tu direttamente o un soggetto che rappresenti le istanze dei diversi artisti che intendi coinvolgere??
      Non so se sono riuscito a chiarire il mio punto di vista, ma questa mi sembra una questione importante.
      a presto
      a

    • Autore
      Articolo
    • Esatto Alfredo, uno dei miei compiti per poter presentare il progetto sarà infatto, oltre a redarre questo documento, quello di mettere insieme un team di professionisti dell’arte che avrà il compito di gestire lo spazio-

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      Ciao Sonia – off topic – possiamo dare per scontato che tu sarai dei nostri al prossimo Award?
      Ti  ricordo la scadenza  del 15 novembre per l’iscrizione.  Qui trovi un recap con le informazioni essenziali per partecipare. Ti consiglio anche  ad iscriverti al gruppo dedicato Kublai Award di Novembre dove canalizzeremo tutte le informazioni.  Un abbraccio e a presto. 

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Paola, si certo spero solo che non sia un giorno feriale! Al gruppo sono gia iscritta. Un bacio!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.