• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Provincia CreativaProvincia Creativa il 6/7/2010

    Ciao Arnaldo, è interessante il tuo tentativo di usare un gruppo di Kublai non per fare un progetto ma per coordinare dei progettisti che usano Kublai e che hanno in comune il territorio. C’è un precedente, quello di CITIES a Modena, che ha funzionato abbastanza bene. Hai tutto il mio incoraggiamento, perché se questa cosa funziona ci dà una modalità naturale di integrazione tra la piattaforma nazionale e le attività fatte sul livello locale. Fammi sapere se possiamo darti una mano!

  • Arnaldo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Provincia CreativaProvincia Creativa il 2/7/2010

    Angelita, nessuna sensazione inesatta, tranquilla!!! :-)
    Sui distretti, reali o virtuali, vale sempre la pena di fare un tentativo, anche se la mia piccola esperienza mi segnala che non è cosa facile, visto il noto (e deleterio…?) individualismo degli imprenditori.
    Ma, hai visto mai che ci si riesce con i creativi? ;-)

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Provincia CreativaProvincia Creativa il 2/7/2010

    Carissimo Arnaldo,
    spero di non averti dato una sensazione inesatta con il mio commento. Quanto ho scritto ha solo la finalità di sostenere le Tue e Vostre iniziative ed elogiare quanto sino ad ora realizzato. Ho forzato la mano e, facendo leva sulla tua esperienza, ho proposto un passo avanti nella direzione di creare un nuovo e forse anche unico distretto della creatività. Ho lavorato anch’io (ed ancora adesso lo facciamo con Kublai) sul sostegno pubblico e privato alle PMI, pertanto comprendo bene le difficoltà di sostenere questa realtà che costituisce l’85% del totale (tali dati si riflettono anche a livello nazionale). Sono certa che avremo modo di condividere tante altre iniziative a sostegno della creatività e delle PMI.
    Ti invio cari saluti a presto
    Angelita

  • Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Provincia CreativaProvincia Creativa il 1/7/2010

    Cara Ida e cari tutti
    Kublai non vi ospita, ma è una comunità fatta di persone e progetti. Cioè kublai siete voi insieme a tutti gli altri che discutono delle cose belle e utili che vorrebbero realizzare.
    Potete fare quello che volete qui, purchè rispettate le finalità e lo spirito di questa comunità, che mi sembra molto in linea con quello che ognuno di voi vuole realizzare, per quello che ho potuto capire dagli incontri a cui ho partecipato. Quindi va bene utilizzare questo spazio per cercare alleanze con persone che avete già incrociato. Ma non sottovalutate l’importanza di aprire una pagina di progetto in cui spiegate cosa volete fare ed i dubbi che ancora avete. Non conoscete tutte le persone che popolano questo posto e che potrebbero darvi una mano, delle idee, o dei contatti. Su Kublai è bello parlare di cose concrete, di problemi pratici che sono specifici al vostro progetto.
    Ci sono dei membri storici come Criscia o io stesso, che possono aiutarvi ad interagire con altre persone e progettisti che hanno interessi simili o competenze complementari alle vostre.

  • Arnaldo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Provincia CreativaProvincia Creativa il 1/7/2010

    Angelita, la mia intenzione era quella di mettere a disposizione di tutta la comunità di Kublai la mia piccola esperienza nel settore del sostegno pubblico alle imprese, in particolare le micro e piccole che, almeno in provincia di Roma, rappresentano circa l’85% del totale.
    Altra mia idea era quella di portare in questa comunità informazioni sulle attività del mio ufficio, uscendo dai canali “convenzionali” della comunicazione pubblica, che sempre più, trovo “ingessata”…
    Sono consapevole che non è esattamente quello che si richiede ai progettisti di Kublai, ma pensavo potesse essere un contributo utile.
    Forse è un modo per fare una “rete” o, se vuoi, un “distretto” in maniera più operativa e veloce possibile.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Provincia CreativaProvincia Creativa il 1/7/2010

    Ciao Arnaldo,
    non può passare inosservata una tua iniziativa in kublai. In realtà, non mi è del tutto chiaro lo scopo di aprire questa pagina progettuale. Al contrario, invece, mi è chiaro il lavoro e le risorse che, con la Provincia di Roma, state mettendo in campo a sostegno della creatività e dell’innovazione. Mi sono passati per la mente diversi pensieri, in questi giorni, che vanno verso la via di una nostra produttiva ed attiva collaborazione.
    I progetti sostenuti dalla Provincia di Roma, danno origine a idee e concetti nuovi, invenzioni, scoperte… a risultati tanto originali quanto efficaci. Non a caso il nostro slogan di apertura all’incontro citava: “La creatività come stile di pensiero”. Il passo successivo sarà per molti di loro esprimere le loro iniziative in interventi pratici, dando conto di come evolve la teoria quando diventa realtà. Iniziative che vanno coltivate, sviluppate e fatte crescere sfruttando tutte le opportunità (e tutte le casualità) offerte da un ambiente adeguato.
    Ho visitato il sito di Officina della Innovazione, devo farvi nuovamente i miei complimenti, in particolare per quanto realizzato a sostegno delle micro, piccole e medio imprese. La vera novità, ritengo, è data dal fenomeno del coinvolgimento di queste realtà, che rappresentano la spina dorsale del sistema italiano. Per loro è importante facilitare la connessione con altre realtà attive, dando conto della vivacità del sistema culturale, sociale ed anche imprenditoriale. Si tratta, in linea di massima, di favorire processi di comunicazione che possono davvero essere efficaci, facendo incontrare le esigenze reciproche e facendo cogliere le opportunità in termini di risorse altrimenti utilizzate in altro modo. Su questo discorso, a mio parere, si può innescare il concetto di distretto della creatività, come reale volano di sviluppo economico che lega locale a globale. Nel quale la forma di “distrettualizzazione” si basa su una trama di relazioni e di attività di valorizzazione attraverso la cultura immateriale (dal patrimonio demo-etno-antropologico; alla produzione di arte contemporanea, dalle industrie dell’audiovisivo e del multimediale, dall’editoria, dall’industria della moda e del design).
    Chi, se non chi ha maturato in questi anni una grande esperienza in questo campo, può eventualmente favorire l’avvio di un nuovo, e per ora unico, “distretto creativo”? Mi fermo qui, perché so di aver messo in campo un tema un po’ delicato, dettato dalla voglia di creare sempre un qualcosa in più a sostegno del nostro territorio.