E’ uscito il Resoconto della Tavola rotonda coi GAS presenti su Reti Glocali – Genova, 11 febbraio 2010

Torna a tutte le discussioni
  • E’ uscito il Resoconto della Tavola rotonda coi GAS presenti su Reti Glocali – Genova, 11 febbraio 2010
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Il resoconto potete leggerlo qui
       
      E qui potete dare una sbirciatina alle foto :-)


      In sintesi: l’affluenza è stata decisamente inaspettata, oltre 40 persone … qualche veterano “sostiene” di non aver mai visto una tale affluenza. Molti si sono detti soddisfatti di essere entrati in relazione con realtà complementari… anche questo è Reti Glocali (speriamo se ne siano accorti :-P)

      Un breve commento: RG provoca generalmente 2 tipi di reazioni, la prima è molto positiva, la seconda in genere negativa e quasi infastidita. Le tipologie di persone che provano i due tipi di reazioni sono in genere abbastanza identificabili

      In tempi assolutamente non sospetti come questi desidero ringraziare Alberto, per avermi stampigliato nella testa questa fissa che “le politiche pubbliche sono conversazioni” portandomi ad impostare (magari goffamente, ma con passione) la gestione del progetto su questo assunto, Walter per il sostegno che non è mai mancato, Federico V. per avermi aiutato a scrivere un documento di progetto che stà circolando per alcuni “canali” nella mia Liguria e Federico Bo per i suoi consigli non sempre ascoltati (durante l’incontro qualcuno mi ha fatto notare che dal blog non è possibile risalire alla home del Network e mi sei subito venuto in mente :-P )

      Non ho potuto parlare come avrei voluto di Kublai perchè il rischio era quello di farmi prendere per eretico (i GAS non sono notoriamente molto web oriented), resta il fatto che se ho potuto dire 4 parole sensate ad una platea molto difficile è senz’altro anche merito vostro

      Grazie a tutti, naturalmente anche a chi non ho citato :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Letto. Alla faccia della conversazione! Molto interessanti anche i commenti al post, in cui si capisce che state pagando il fatto che alcuni dei vostri interlocutori non si fidano del web 2.0. Chi controlla? Come si fa a evitare che venga strumentalizzato? E’ democratico? eccetera. Il rovescio di questa medaglia è che state facendo (bene, vista l’attenzione che ponete a rispondere a queste obiezioni) alfabetizzazione sugli strumenti, e quindi lotta al digital divide. Forse potreste strutturare questa attività e capire se riuscite a farvela finanziare. Non c’è dubbio che di lotta al digital divide questo nostro scassatissimo paese ha molto bisogno.

    • Autore
      Articolo
    • Forse potreste strutturare questa attività e capire se riuscite a farvela finanziare.

      Si, la mia idea sin dall’inzio e’ anche quella … ci sono parecchie cose da far incastrare … il terreno e’ tutt’altro che fertile dalle mie parti … stiamo provando ad organizzarci

      Quello che credo sia “pacifico” e’ che non e’ possibile pensare di far funzionare un progetto come RG o iniziative simili a Genova ed in Liguria senza lottare contro il Digital Divide

      La diffidenza ci sta’ tutta: Cos’e’ RG? Perche’ dovrei fidarmi del suo gruppi di lavoro?

      Queste domande, in una regione in cui il web 2.0 e’ praticamente tabula rasa, non mi stupiscono assolutamente, anzi …

      Il sasso e’ stato lanciato adesso vediamo che succede :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.