• Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 10/6/2013

    Domenico, è un po’ che non ti vengo a bussare per risvegliarti un pochino :)come procede? hai letto del kublai award? secondo me questo potrebbe essere un buon momento e incentivo per provare davvero a mettersi in gioco. e ricordati che noi dello staff siamo qui, quando vuoi, per lavorare sulla tua bozza di progetto.Se decidi di fare il coraggioso e partecipare, t’invito anche ad unirti al gruppo dell’award, dedicato ai partecipanti. Lì daremo man mano info utili e comunicazioni importanti.se hai bisogno, bussa. siamo qui :)

  • Domenico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 16/10/2012

    Eh ….se fosse per me, lavorerei 24 h al giorno su questo progetto!!! :-)))

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 16/10/2012

    be’… be’… dico che non vedo l’ora di leggerlo :))Così cominciamo a lavorare su qualcosa di scritto. dai dai!(e non lavorare troppo! esistono anche i bei progetti da portare avanti ;)

  • Domenico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 16/10/2012

    Ciao Criscia, non sono andato via :-), il lavoro ha preso più tempo del previsto, sorry…. Nel fine settimana volevo iniziare a preparare il progetto definitivo che ne pensi???

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 16/10/2012

    Ciao Domenico, come procede? è un po’ che non ti affacci.Facci sapere se ci sono novità… io son curiosa. Pronti per riprendere le fila con te quando vuoi! :)

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 22/9/2012

    Ciao Domenico,
    nella fase di partecipazione il progettista ha un ruolo molto residuale, potrebbe in un primo incontro presentare il progetto, evidenziare le condizioni di partenza e poi decidere di non partecipare ad altri tavoli. C’è un bisogno invece di un esperto facilitatore in grado di far lavorare le persone attraverso metodologie appropriate. Penso al metodo GOPP (vedi progettare in partenariato di Federico Bussi), all’open space technology, etc..
    Ritengo poi che se un progetto passa da una fase di studio di fattibilità a quella di progettazione preliminare sono maggiori le possibilità per quel comune di ottenere qualche finanziamento. Di conseguenza esiste sempre un interesse per il progettista.
    Che ne pensi?
    Alfredo

  • Domenico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 19/9/2012

    Ciao Alfredo, grazie mille per le tue proposte, mi sembra molto interessante al format che hai pensato. Se interpreto bene il tuo pensiero tu ci consigli di:
    1- il comune ci dice su quale area andare ad intervenire
    2- bandiamo il concorso d’idee
    3- i tre progetti premiati diventano protagonisti della progettazione partecipata e vengono approfonditi dalle discussioni tra utenti e tecnici
    Mi sembra molto interessante, ho solo un dubbio in merito, riguardo all’approfondimento, secondo me un progettista, approfondisce la propria idea nel momento in cui la stessa diventa un progetto preliminare  o un progetto definitivo, cioè avanza come fase di progettazione. Se così fosse il progetto deve avere una sicurezza realizzativa, ma se così non fosse  e il Comune vuole un idea che magari potrà realizzare tra 5 anni, secondo te come dovremmo modificare la fase 3- ?
    Grazie

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 19/9/2012

    ciao domenico,
    non sono così certo che sia necessaria questa distinzione. Tieni conto che tanti professionisti si mettono in gioco in questi contesti.
    Il format su cui avevo ragionato potrebbe essere questo. In una prima fase, individui dei soggetti istituzionali, come un comune, ad esempio, che hanno un fabbisogno specifico. Potrebbe essere quello di riqualificare una piazza, un quartiere, di costruire una nuova scuola. Costruisci su questi fabbisogni il concorso e da li tiri fuori le idee su cui avviare il percorso di partecipazione. La partecipazione potrebbe riguardare le proposte premiate o tutte le proposte.
    I laboratori di partecipazione dovrebbero consentire agli attori protagonisti di mettersi in gioco, partecipando ed esprimendo i loro punti di vista, facendo riacquistare loro l’intensità di concentrazione che ha un bambino quando gioca.
    In questo modo costruisci un modello che coglie più bisogni. Quello del comune che migliora il suo livello di progettazione, quello dei cittadini che diventano partecipi delle scelte, quello del concorso che, da un lato, si focalizza su questioni di interesse specifico e, dall’altro, diventa uno strumento importante per i professionisti per proporre attraverso un percorso trasparente proprie idee a istituzioni e cittadini.
    Chiaramente questa è solo una idea. Ci possono essere tante viarianti e si può certamente migliorare.
    Cosa ne pensi???
    a presto
    alfredo

  • Domenico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Walk-Up!Walk-Up! il 18/9/2012

    Ciao Alfredo, per quanto riguarda il coinvolgimento delle istituzioni, mi sembra uno dei punti su cui puntare maggiormente, non parlerei però di rilancio di walk up perchè siamo nati relativamente da poco e in queste tre edizioni il miglioramente è stato continuo. Sulla questione progettazione partecipata è un punto che avevo già messo in preventivo, infatti si potrebbe lavorare parallelamente sia con il concorso che con la progettazione partecipata di tipo breve (che dura 3-4 giorni), con workshop, incontri e progettazione. Potrebbe essere interessante il legame con le università, magari coinvolgere alcuni professori di composizione o progettazione per far partecipare gruppi di studenti. Si potrebbe pensare a un concorso in cui partecipano i professionisti, mentre si potrebbe parlare della progettazione partecipata direttamente con gli studenti? che ne dici, secondo te è utile fare un ragionamente del genere o lo trovi scontato?
    Ti dico della divisione in due categorie, perchè ho il sentore che alla progettazione partecipata siano più interessati studenti o professionisti neo-laureati.
    a presto

  • Vedi altro