Prima accoglienza ai nuovi kublaiani
Pubblicato da admin
06
02
2009
È passato qualche giorno dall'intensissimo ed entusiasmante weekend del KublaiCamp, e lo staff di Kublai si sta prendendo un po' di riposo dopo i mesi scorsi di attività febbrile, e in attesa del rifinanziamento del progetto (su questo e altri fronti siamo in realtà impegnati tuttora, dietro le quinte). La community è e rimane invece ovviamente attiva, con un flusso continuo di nuovi kublaiani che si stanno iscrivendo al Ning e nuovi progetti che vengono proposti e discussi; per comunicare il calore e la presenza della comunità anche ai nuovi arrivati, è importante accoglierli e in un certo senso introdurli a compiere i primi passi su Kublai, facendo le prime conoscenze di persone e progetti. Sarebbe bello che questa diventasse un'abitudine naturale, e ringraziamo molto Caterina e tutti quelli che in questi giorni hanno già iniziato spontaneamente a fornire una prima accoglienza ai nuovi arrivati. Vorremmo ora estendere a tutti questo invito a tenere una presenza attiva su Kublai, e nello specifico vorremmo chiedere (ai volontari che lasceranno un commento a questo post) la disponibilità a dare il benvenuto a 5 nuovi kublaiani, seguendo un semplice criterio che potete facilmente ritrovare nei commenti già lasciati sui profili:
  • se il profilo è abbastanza chiaro (anche se non completo), suggerire di mettersi in contatto con (uno o più) altri kublaiani, o di iscriversi a progetti affini agli interessi del nuovo arrivato (un esempio qui);
  • altrimenti invitare il nuovo venuto ad aggiungere qualche informazione, per permettere a tutti di capire meglio il suo ambito di attività, condizione necessaria per far nascere idee, suggerimenti, collaborazioni etc. su Kublai e altrove (qui un esempio);
  • per qualsiasi problema o evenienza il Community Staff rimane a disposizione (e per quanto possibile presente), quindi potete girare i nostri contatti a chi lo necessita.
. Che ne dite? Chi si offre volontario per dare il benvenuto a 5 neo-kublaiani?

Commenti

  1. Augusto
    6 febbraio 2009 alle 11:19

    Io ci sono!

  2. Mau Messenger
    6 febbraio 2009 alle 11:42

    Ci provo anch’io

  3. Marco
    6 febbraio 2009 alle 12:26

    ovviamente, anche io

  4. stefano
    6 febbraio 2009 alle 19:51

    sono in un momento di super attività, ma ci provo!

  5. walter
    7 febbraio 2009 alle 12:58

    Ci sono e in questo week cerco di formulare una proposta semplice, per favorire il questo processo, ispirata alle regole semplice che la natura ha (esempio gli stormi di uccelli), in cui con poche regole, ci si organizza al meglio. Cose facili facili, per ottimizzare e rendere partecipativo, questo semplice ma necessario processo di benvenuto.

  6. Nino Galante aka Pico
    7 febbraio 2009 alle 13:03

    E’qualcosa che faccio normalmente per i conoscenti che arrivano o per i miei conterranei. Proverò ad estendere il mio raggio d’azione :)
    Mi è capitato in passato di far notare che sarebbe utile implementare la chat sul ning (ora è possibile farlo molto semplicemente); non credo che farebbe ridurre l’attività asincrona (numero di post), credo invece che aiuterebbe le interazioni veloci o le possibilità di aiutare i nuovi e sopratutto consentirebbe a coloro che, per ragioni diverse (personali o tecniche), non usano Second Life di sviluppare delle attività sincrone (a tal proposito, un valido e interessante sistema alternativo per sviluppare attività sincrone potrebbe essere incoraggiare l’utilizzo di Weblin).
    Ultima considerazione: ho trovato ultimamente che alcuni nuovi arrivati non hanno percepito chiaramente che Kublai è un luogo aperto e che invita all’apertura (alcuni addirittura non permettono di vedere la propria pagina se non ti logghi, il che mi sembra francamente eccessivo oltre che dettato evidentemente da una non perfetta conoscenza dell’ambiente in cui entrano). Quindi un bel post che sottolinei la natura aperta di Kublai tra le informazioni/documenti iniziali/esplicativi non guasterebbe.

  7. caterina
    9 febbraio 2009 alle 8:53

    si certo!

  8. Federico
    9 febbraio 2009 alle 19:28

    Ci proviamo…(pluralis maiestatis)

  9. walter
    10 febbraio 2009 alle 12:08

    OK stavo ideando e fantasticando improbabili “algoritmi sociali” per le regolette di accoglienza…cancellato tutto!
    Direi che si potrebbe procedere a creare entro 1-2 giorni aprendo un Progetto “Gruppo di Accoglienza” innanzitutto, dove chi vuole accogliere, può organizzarsi, gli appena entrati possono chiedere informazioni.

    Provare tramite questo gruppo a capire un metodo spontaneo, semplice, efficiente di autorganizzazione del processo di accoglienza.

    Ps: concordo con NIno nella necessità di avere una chat sincrona, in cui polarizzare magari l’attenzione (tipo 17-18 aperitivo chat, 21-22 bynight chat)…

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.