News: Come si sostiene Angeli per Viaggiatori

Torna a tutte le discussioni
  • News: Come si sostiene Angeli per Viaggiatori
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      E’ un bel pò che non ci facciamo vivi, e quindi sull’onda dell’entusiasmo che il Camp ho pensato fosse venuto il momento di fare un pò il punto della situazione.
      Prima però vorrei fare un grande complimento a tutti i finalisti del Kublai Award di quest’anno. Bei progetti e fantantastiche presentazioni (se penso a quella che abbiamo fatto noi lo scorso anno arrossisco dalla vergogna!).
      E ora veniamo a noi.
      Angeli per Viaggiatori non molla e tira dritto, tra circa un mesetto vi facciamo vedere in anteprima la nostra nuova homepage e le nuove funzionalità.
      Intanto siamo alla ricerca di persone, associazioni, amici che vogliono sperimentare angeli per viaggiatori sul proprio territorio (fatevi avanti questo è il momento!!!!!!! Mi raccomando accorrete numerosi).
      La novità principale che vorrei presentarvi è l’idea che abbiamo tirato fuori (grazie sopratutto a Luigi) per riuscire a darci un pò di ossigeno in questa fase.

      E’ tutto descritto qui:

       http://www.angeliperviaggiatori.com/aft/site/it/come-si-sostiene

      Dateci un occhio e fatemi sapere cosa ne pensate.

      Stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Stefano, complimenti. Ne penso benissimo. L’idea e’, se vuoi, molto kublaiana: una regione o una grande azienda puo’ inserirsi all’interno della conversazione in Kublai senza generare antagonismo a priori, perche’ l’ambiente di Kublai e’ presidiato e genera una certa fiducia. Allo stesso modo, un’azienda turistica puo’ parlare di se’ su Angeli senza essere sospettata di mentire perche’ Angeli e’ presidiato.

      Il mio unico dubbio rimane quello della massa critica. Ma mi fido molto di voi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Sì, l’idea è ottima. Come sempre si spera in una risposta da parte dei soggetti interessati. Intanto cerco di far girare il link…

      ps e non ci siamo riusciti a fare neanche due chiacchere al camp…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Per ora abbiamo bisogno di almeno una decina di angeli istituzionali di Napoli, poi se quando apriamo in altre città arrivano nuove condidature le accetteremo molto volentieri.
      Entro fine mese contiamo di presentarvi i primi angeli istituzionali. Non corriamo ma cerchiamo di avanzare imparando dagli sbagli che facciamo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Stefano puoi contare per axv su taranto e dintorni, ho coinvolto diversi amici con cui collaboriamo a dei proogetti convergenti sul discorso di axv, stiamo elaborando ancora pò di cose, ma se vuoi entro un tempo ragionevole possiamo fissare un incontro prima in sl ed eventualmente in real dove puoi illustrare il progetto.

      Solo che dovrei individuare il referrente per seguire lo sviluppo axv, affinchè possa essere il referente ufficiale del progetto, gli starei vicino ma non potrei seguire come meriteresti lo sviluppo, io saltello qua e la sui progetti sono un jolly non un mediano metodista :-) eheheh

      ciao stefano,

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie Walter
      direi di risentirci dopo il 19 febbraio, che divento più saggio (faccio 46 dico quarantasei non ci credo!).
      Grazie per il supporto. Ma tu cosa ci vedi dentro i dintorni di Taranto?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Sulla risposta degli interessati è ancora presto per dare una risposta. La politica che abbiamo seguito in questa fase è quella di chiedere poco e puntare a molti angeli istituzionali. Strategia più faticosa, ma più realizzabile.
      Non ci posso credere che a stento ci siamo salutati!!!
      Mi piacerebbe offrirti una bella pizza a Napoli, ne ho scoperta una proprio speciale.
      Organizziamoci.

      Stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Grazie Stefano. Appena potrò, volentieri. E poi da Formia ci metto un’ora in treno…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      ottima soluzione di business, complimenti professore (estesi a tutta la squadra ovviamente). ma quanti ageli istituzionali servono (immagino che dentro ci possano essere tour operator specializzati nell’incoming, compagnie di trasporto ecc.)?

      beh ad ogni modo mi viene in mente che vista la forte valenza di promozione territoriale di AxV ed il suo contributo indiretto (diretto) a superare la diffidenza verso determinati territori si protrebbe pensare ad una campagna di raccolta fondi (“sostieni AxV“) indirizzata alle micro attività economiche (tipiche/caratteristiche) che popolano i quartieri dove risiede il patrimonio ….queste qualora impossibilitate a pagamenti in cash potrebbero essere iscritti in un apposito elenco di aziende sostenitrici in cambio di prodotti/servizi/convenzioni da utilizzare per il supporto degli angeli coinvolti sul campo (o nel back office).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie per il suggerimento Alessio ci pensiamo sù.
      Quanto al numero di angeli istituzionali necessari non sono in grado di rispondere, a sensazione ti dico che in questa fase speriamo di metterne insieme una decina. Recuperiamo i fondi per una campagna promozionale su google ads e per pagare una persona a fare promozione. Se poi partono le altre community e su ognuna di esser recuperiamo quattro cinque angeli istituzionali allora le cose si mettono bene.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao,
      mi volevo candidare anch’io per estendere gli angeli per viaggiatori a Catania, Taormina e Pachino( SR).
      fammi sapere istruzioni per sapere come agire.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissima
      ti nomino angelo fondatore di Angeli della Val di Noto. Mentre noi lavoriamo alla piattaforma tu e Alessio perchè non fate girare la voce? Quanti angeli della Val di Noto riuscirete a trovare?
      Quando il sito partirà vogliamo avere la Val di Noto pronta a partire (abbiamo bisogno di almeno 20 angeli rappresentativi delle diverse località).
      W la Val di Noto! W Taormina W la Sicilia

    • Autore
      Articolo
    • ciao Stefano,

      sono della Riviera del Conero (AN – Marche).
      Avete pensato di arrrivare da queste parti? l’idea è strepitosa.
      io mi propongo come angelo per la zona, se può srvre.
      Certamente ci sono parecchie persone che conosco che sarebbero entusiaste all’idea.
      l’unica cosa che volevo chiederti è questa: occorre essere guide turistiche abilitate?
      perchè da quello che ho capito l’attività di angelo viene svolta in modo gratuito (gli angeli non vengono pagati), ma qui nelle Marche la normativa regionale è davvero stringente e se ci fosse un cntrollo bisognerebbe dimostrare che nn viene fatta a scopo di lucro.
      Voi avete mai affrontato questo problema?

      a presto!
      Daniela

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissima Daniela
      questo autunno sono stato per la prima volta nel Conero per motivi universitari (un convegno) ed ho maturato la decisione di tornare con famiglia. Per quella data spero che avremo modo di essere consigliati dagli Angeli del Conero!!!!
      La piattaforma è quasi pronta, ma prima di andare on line (la nuova grafica è sul nostro blog, dacci un occhio e dicci cosa ne pensi se vuoi) vogliamo essere sicuri che tutto funzioni bene.
      Iniziate un pò a diffondere la voce, per un’area come quella del Conero potremmo pensare di attivare la community con circa una ventina di Angeli. Poi non appena andiamo on line se ogni angelo diventa promotore del progetto il gruppo dovrebbe alimentarsi.
      Per quanto riguardo la questione guide, mi impegno a preparare un post sul tema per chiarire una serie di cose:
      - gli angeli offrono i loro suggerimenti e consigli in modo assolutamente gratuito,
      - gli angeli offrono suggerimenti e consigli sopratutto in fase di programmazione del viaggio anche se noi auspichiamo un contatto quando il visitatore arriva per bere un caffè insieme, andare ad una festa ed a volte anche per visitare insieme un monumento (in quel caso potrebbero scegliere di contattare una guida turistica, leggere una guida)
      - gli angeli NON sono guide turistiche,
      - gli angeli così come suggeriscono luoghi belli da vedere, se vogliono possono suggerire guide turistiche brave da contattare,
      Comunque vista che la questione è delicata come ti ho detto proverò a chiarire il rapporto angeli/guide con una paginetta esplicaiva debitamente controllata da un legale!

      A presto

      Stefano Consiglio

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.