• Claudio ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 17/11/2014

    Ciao Alessandra,

    il tuo progetto è molto interessante, ma guardando le date degli ultimi commenti pubblicato noto che è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che qui se ne è parlato. Posso chiederti se alla fine sei riuscita a concretizzarlo? Quali sono stati gli ostacoli più difficili da superare nel rapporto con i privati?

    Insieme ad alcuni colleghi universitari sto portando avanti un progetto di sensibilizzazione sociale rivolto all’apertura alla fruizione pubblica delle biblioteche di collezionisti privati (BookBusters – Biblioteca Sociale Diffusa, che trovi qui su Kublai). Il primo passo è cercare di suscitare tra i collezionisti (in particolar modo i possessori di biblioteche dedicate a discipline specialistiche) l’importanza della condivisione culturale, in particolar modo per tamponare le mancanze pubbliche nelle periferie o nei quartieri cittadini dove non esistano biblioteche, creando una rete sociale diffusa sul territorio di punti di riferimento per studenti e ricercatori. Conosciamo la naturale gelosia e l’oggettiva ritrosia dei collezionisti nel mettere a disposizione i loro libri, anche solo per consultazione e prestito: è per questo che stiamo sviluppando un sistema di incentivi (offrirci per effettuare una catalogazione gratuita, gestire i rapporti con i fruitori, assecondare condizioni particolari) per stimolarne la partecipazione. Spesso preziosi patrimoni librari giacciono inutilizzati o dimenticati: ci piacerebbe riportarli in vita, tornare a farli circolare quali veicolo di studio e approfondimento.

    Se hai qualche consiglio da offrirci sulla base della tua esperienza, ad esempio sul come conquistare la fiducia di un privato, o anche solo in relazione alla nostra proposta, contattami pure e visita la pagina del progetto BookBusters – Biblioteca Sociale Diffusa. Abbiamo bisogno di tutti!

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 7/11/2010

    Ciao,mi piace questo progetto. Potrebbe essere l’occasione di far conoscere al pubblico anche libri di scrittori legati al luogo in cui si sviluppa il progetto

  • Simone ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 7/9/2010

    Il progetto mi piace! Ritengo le biblioteche diffuse, anche in luoghi insoliti, molto importanti. Ma importante è anche la qualità dei volumi presenti. A volte purtroppo sono biblioteche di… scarto.

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 7/9/2010

    Ciao Alessandra,
    che mi racconti del tuo bel progetto? L’estate ti ha bloccato?
    Sei hai bisogno siamo qui.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 12/7/2010

    Posta, posta. Sono curiosa di leggere e anche di sostenere il tuo progetto.
    Ridimensionare vuol dire aver valutato la realtà che ti circonda e vuol dire avere considerato valori coerenti e fattibili. Credo sia un ottimo inizio… A presto
    Angelita

  • Alessandra ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 12/7/2010

    Ciao amici,
    ringrazio sinceramente tutti coloro che sono arrivati qui incuriositi e hanno lasciato messaggi lusinghieri…
    In effetti il mio progetto è fermo per mancanza di energie. Mi sono molto ridimensionata, vista anche la mia mancanza di esperienza sono partita da quello che conosco meglio, cioè il lavoro con i piccoli comuni e – almeno a livello di progetto, per ora – con le scuole. Tempo fa ho buttato giù una bozza di presentazione seguendo la guida di Kublai, anche se è incompleta conto di postarla in un prossimo futuro. Ma ripeto, la parte più fantasiosa è destinata a rimanere sulla carta ancora per un po’…
    Grazie a tutti comunque, a presto :)

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 12/7/2010

    Ciao Alessandra,
    ho notato spesso la tua presenza e la tua partecipazione ad altri progetti in kublai. Incuriosita ho, quindi, approfondito e sono arrivata al tuo meraviglioso progetto. Noto però, con rammarico, che è fermo da un pò. Come mai?

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 25/1/2010

    Alessandra, ci sarai a Roma?
    Mi raccomando approfitta del Pitch Club per presentare il tuo progetto, fidati, è una iniezione di energia fantastica per i propri progetti!
    Ciao

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di BiblioLabBiblioLab il 14/7/2009

    Ciao Alessandra
    facendo un giro tra i vari progetti su Kublai, il tuo mi ha molto interessato, interessato come sono ai libri ed alle loro infinite vcariazioni.
    Ma poi vedo che da dicembre è tutto fermo.
    Cos è successo?
    Hai rinunciato?

  • Vedi altro