AGRICOLTURA URBANA COME ULTIMA FRONTIERA DELLA CREATIVITA’

Torna a tutte le discussioni
  • AGRICOLTURA URBANA COME ULTIMA FRONTIERA DELLA CREATIVITA’
  • Iniziato da Francesca Miazzo Avatar di Francesca

    • Autore
      Articolo
    • Gentili abitanti di Kublai,

      CITIES affronta per la seconda volta una tematica urbana di scala globale, cercado di incorniciare come questa tematica si sviluppa su scala locale. Dopo una vasta raccolta di casi su la riqualificazione industriale, CITIES sta affrontando il tema dell’agricolutra urbana.

      Tramite workshops ed esibizioni, siamo pronti e preparati a creare interessanti discussioni e stimolare appropcci innovativi riguardo al tema.

      Avete qualche esempio di agricoltura urbana che CITIES dovrebbe prendere in considerazione?

      Grazie per l’attenzione,
      un saluto cordiale

      Francesca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao francesca, benvenuta in Kublai e benvenuta anche come progettista, sei stata velocissima a inserire il progetto.

      Intanto ti segnalo alcuni progetti di Kublai che riguardano gli orti urbani, sociali o comunque forme di filiera corta, sono progetti in embrione alcuni di loro non ancora compiuti, ma l’incontro e lo stimolo di altre realtà sicuramente potrà apportare benefici e stimoli nuovi.

      1) Giardino Biosociale “Spazio per bambini, pensionati e disabili con attività di recupero e intrattenimento, circondato e finaziato da orti dati in affitto a pensionati e non. Lo spazio comune può essere usato come laboratorio per disabili e ragazzi nel doposcuola.” Arcore-Milano.

      2) Gas 2.0 “Fare la spesa online di prodotti bio a km0 è semplice, basta un click… e gas2puntoZero la consegna direttamente a casa tua. La natura a tavola con un click!” Roma.

      3) Porto Quì “Porto Qui offre ai futuri diportisti un servizio di filiera corta e preparazione di food boxes per la cambusa, valorizzando il territorio ed i suoi abitanti.”

      Non posso fare a meno che segnalarti un progetto praticamente omonimo al tuo CITIES Creative Industries in Traditional Intercultural Spaces anche se focalizzato in generale sul recupore delle industrie creative locali e recupero degli spazi sociali.

      Inoltre ti segnalo anche Critical City, anche questa una piattaforma di Riqualificazione Ludica Partecipata generale, ma molto sensibile al “guerrilla gardening” ed iniziative similari legate con la natura.

      Infine ti segnalo alcune attività che un gruppo di architetti romani di Stalker – Osservatorio Nomade di Roma, sta compiendo proprio partendo dal recupero degli orti sociali condivisi del quartiere Corviale di Roma.

    • Autore
      Articolo
    • Perfetto,
      grazie Walter.
      Ho saputo che sarete a Firenze al Festival della Creativita’ anche voi. Noi faremo dei workshops e delle lectures sul tema dell’agricoltura urbana. Sarebbe bello poter presentare come casi italiani quelli da te sopra citati.

      Adesso raccolgo un po di informazioni.
      Grazie e buona serata

      Francy

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Francesca, perché non glie lo proponi? Basta cliccare sui link di Walter, e puntare sulla “fratellanza kublaiana” :-)

    • Autore
      Articolo
    • Segnalo questo nostro progetto in merito:

      SPAZI VERDI URBANI

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.