“Competitor” – Analisi del contesto Italiano e Internazionale

Torna a tutte le discussioni
  • “Competitor” – Analisi del contesto Italiano e Internazionale
  • Iniziato da Laura Duranti Avatar di Laura

    • Autore
      Articolo
    • Per l’ideazione del nostro progetto, abbiamo deciso di partire dalla valutazione di ciò che offre il panorama italiano e internazionale in materia, al fine di poter apportare una riflessione più competente e puntuale alla nostra discussione.

      Dunque, su consiglio di Nicola, abbiamo pensato di avviare questa discussione “a parte” nella quale elencare, tutte le risorse che ritroviamo in rete, chiedendo anche agli altri kublaiani di aiutarci ad arricchire questa lista, cercando di farci così un’idea più chiara di quel che accade ad oggi nel mondo, per quel che riguarda prevenzione, social network per under18, videogiochi e simili.

      Inizio con i link già postati nell’altra discussione, riproponendovi le animazioni in flash prodotte per bambini e per teenager su temi educativi relativi alla prevenzione e alle materie curricolari:

       

      COMPETITOR EDUGAMES – ANIMAZIONI FLASH – MONDI VIRTUALI

      Gioco didattico vincitore di premi UE  http://junior.si/ekopotep/

      - Guardate la sezione “Life skills courses”, tipo quello sul bullismo e quella “health courses”, tipo quella su alcol, tabacco e droghe http://www.e-learningforkids.org/courses_grade.html#grade_K

      - I giochi di educationcity http://www.educationcity.com

      - Il gioco del neurochirurgo che opera http://www.edheads.org/activities/brain_stimulation/

      - Altri giochi educativi come quello del neurochirurgo http://www.edheads.org/

      - Serious games, come quello su educazione alimentare http://www.seriousgames.it/

      - Altri giochi per bambini under 10 http://gcompris.net/-On-one-page,67

      - Bellissimi, per teenager, i giochi educativi in flash come questo http://www.gotateenager.org.uk/games/g03/frameset.html?url=http://w

      - O questi altri, bellissimi, sempre di Gotateenager http://www.gotateenager.org.uk/default.aspx?page=tools

      - Ottopoli che insegna con dei quiz il rispetto per ambiente, cultura ecc http://www.ottovolantemagicacleme.org/it/index.html

      - Farmland, non tanto diverso da farmville http://www.farmland-thegame.eu/

      - Mondo virtuale per i teenager http://www.habbo.it/

      - Videogioco canadese per educazione sessuale http://www.healthunit.com/article.aspx?ID=15160

      Scuola3D-Come Secondlife ma protetto http://www.scuola3d.eu/index.php

       

      - Progetto sul bullismo avatar@school http://www.avataratschool.eu/

      - Garamond-videogiochi educativi http://www.garamond.it/index.php?pagina=719

      PORTALI, SOCIAL NETWORK E SITI WEB

       

       

      Se trovate qualcosa in rete che vi sembra possa essere utile da segnalarci, per favore, postatecelo qui! :)

      Grazie mille,

      Laura

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, stavo osservando in rete il sito di giochi http://www.heyzap.com, mette a disposizione

      giochi gratuti ma non solo: potrebbe interessare perche’ in questo caso esiste anche la disponibilita’

      e la facilitazione alla  progettazione ed allo sviluppo dei giochi.

      Quest’ultimo sarebbe un aspetto da non trascurare, la creazione di un gioco puo’ avere effetti

      di coinvolgimento importanti.

      Grazie per la tua attenzione, Auguri di Buona Pasqua a tutti  

      LMF

       

       

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Luca!! :)

      Ho dato un’occhiata al sito e sembra davvero interessante. 

      Nel frattempo, cercando qua e la nel web, ho trovato anche questi altri due link, utili da mettere in un’analisi dei competitor:

      . Progetto sul bullismo avatar@school, che utilizza un ambiente simil-SL per insegnare ai ragazzi social skills per fronteggiare il bullismo  http://www.avataratschool.eu/ 
      - Garamond, che ha investito molto e continua ad investire in videogiochi educativi soprattutto in materie curricolari http://www.garamond.it/index.php?pagina=719
      Se qualcuno di voi trova altro, vi prego di postarlo qui!
      Ci è utilissimo, sia per farci una migliore idea di come proporre il nostro progetto, sia di quali competitor ci potrebbero essere nel mercato.
      Grazie!
      Laura

    • Autore
      Articolo
    • ciao Laura, ho guardato parecchi dei siti che hai pubblicato. Personalmente credo che siano molto utili e interessanti per trasmettere contenuti, ma difficilmente adattabili per un intervento di prevenzione.

      La modalità di web 2.0 si basa infatti sulla costruzione dei contenuti (mentre la 1.0 era lo scaricare i contenuti) e sulla modalità attiva. Purtroppo questi giochi sono ancora passivi (e nascondono, come dice bene il dott. Rivoltella dell’Università Cattolica, la didattica tradizionale nell’e learning), schiacciare una freccia per andare avanti, guardarsi dei filmati o fare dei giochini non significa essere attivi.

      La partecipazione non si basa sul muovere il mouse ma su un intervento del ragazzo/a che PARTECIPA alla costruzione delle conoscenze, cosa piuttosto difficile da fare in un videogioco, in quanto i “percorsi” e i contenuti  sono scelti prima e non c’è spazio al nuovo e al soggettivo.

      Mi sento di riconsigliarvi di analizzare il contesto, questo gruppo non è un analisi del contesto come lo si intende dal punto di vista progettuale ma è una ricognizione degli strumenti utilizzati e dei progetti già realizzati.

       

      Secondo me, ed è un pò che ci ragiono, dovreste fare un passo indietro.

      Identificate un solo e unico problema.

      Se non mi sbaglio è quello che le scuole non hanno soldi per la prevenzione.

      Ok, a questo punto, il problema ora come viene affrontato?da chi?

      1. I consultori pubblici

      2. I consultrori privati accreditati (io lavoro qui -consultorio ceaf di vimercate- e noi ci occupiamo di centinaia  di classi facendo interventi gratis)

      3. rispondendo ai bandi della regione e delle fondazioni (con la fondazione monza e brianza e la cariplo si possono ottenere molti fondi per la prevenzione)

      4. le associazioni con il bando associazionismo fanno prevenzione gratis  (vedi la LILT)

       

      altra domanda: Quali sono tutti i modi possibili per risolvere il problema della mancanza dei soldi?

      1. aiutare i consultori privati a convenzionarsi con le regioni

      2. aumentare i consultori privati

      3. insegnare alle associazioni e alle cooperative come rispondere ai bandi, dove trovarli..

      4. aprire una associazione dedicata alla prevenzione

      5…..e così via… voi avete proposto usare l’e learning

       

      Per ogni soluzione che trovate dovete elencare VANTAGGI E SVANTAGGI  e quindi fare la scelta più saggia, che sarà motivata in funzione della vostra analisi precedente.

       

      Non mi odiate, ma si chiama LOGICA PROGETTUALE proprio perchè ha una logica e quindi tutte le sue parti si incastrano tra loro. Inoltre, la parte strumentale viene dopo l’impostazione teorica e concettuale e costituisce solo la scia, la naturale conseguenza di ciò che è stato detto prima.

       

      Spero di essere stata chiara e convincente,

      Azzurra

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.