il nome del progetto

Torna a tutte le discussioni
  • il nome del progetto
  • Iniziato da Pico Avatar di Pico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Scusate, non vorrei sviare la discussione dai temi principali del progetto ma volevo sottoporvi una mia riflessione sul nome stesso del progetto. “Kublai a fine progetto” confesso che non mi piace; la prima impressione che mi ha destato quando l’ho letto, prima ancora di pensare, dopo 2 millisecondi, è stata paura e angoscia. Poi mi sono ripreso ma continua a non piacermi.

      Il timore è che chi legge, magari limitandosi al solo nome senza entrare per leggiucchiare qualcosa, possa trarne la convinzione che Kublai sia alla frutta (e vi assicuro che qualcuno già nei giorni scorsi mi ha scritto con questa sensazione, chiedendomi info), e vada poi a spargere in giro questa convinzione.

      Non pensate che sarebbe opportuno cambiare il nome del progetto? In modo che anche l’impatto immediato faccia pensare ad un progetto che voglia stabilire come debba continuare Kublai? Ad esempio, nell’introduzione, c’è un punto in cui Tito scrive “iniziare a pensare alla Kublai del futuro”, ecco, un nome che da subito faccia pensare a Kublai che vuole andare oltre e non quell’angosciante parola “fine” (anche se a volte le angosce mettono le ali ai piedi).

      Aggiungo qui un suggerimento che mi viene in mente “Pensiamo Kublai”, ma ce ne vorrebbe uno più avvincente 
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Nico, condivido in pieno… il nome è un po’ deprimente

       

      Kublai nel futuro

      next kublai

      NeoKublai (tanto per riprendere la scia)

       

      o altre proposte che diano il senso di questo gruppo

       

      Tito, se vuoi lo faccio io per venirti incontro, ma per favore cambiamo il senso del titolo

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Facciamo che usiamo questo mini sondaggio (a cui aggiungeremo altre proposte di nomi, man mano che verranno) per qualche giorno e così vediamo qal’è il nome che si preferirebbe

       

      http://doodle.com/48ynqze65p3yw7rw

       

      Fatemi sapere se funziona per chiunque vi acceda ed eventualmente se ci sono problemi

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Visto che abbiamo avuto Kublai e NeoKublai… mi è venuto in mente SeniorKublai. Ma io sono pessima con lo scegliere i nomi, eh. Lo dico prima ;)

      detto questo concordo, ovviamente, a trovare un nome più adatto per questa nuova fase.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Sentiamo altri, c’è qualcosa che mi piace di questo nome.  La paura che suscita ad alcuni potrebbe suscitare ebbrezza e, perchè no, coraggio.  Poi aggiungerei che come progetto Kublai può finire.  Questo però non significa che debba fermarsi la piattaforma che, anzi, potrebbe rafforzarsi diventando una cosa stabile. I progetti, di solito, hanno una scadenza, o no?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Concordo con Pico! Tra i nomi proposti, Next Kublai è quello che mi piace di più!

       

      Tuttavia faccio una proposta: Ri-Kublai.

      Ri come Rifondazione, Ripartenza, Rinascita, Riproposizione. Che ne dite?

    • Autore
      Articolo
    • Appena ho letto il titolo ho pensato la stessa cosa che ha scritto Pico, pero’ Tito la tua motivazione mi convince.

       

      Ci penso ancora un po’ su! :-)

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      un chiarimento.  qui stiamo parlando del nome del gruppo, non del nome che la piattaforma avrà nel futuro, giusto?

    • Autore
      Articolo
    • Io ho capito che si sta’ parlando del nome da dare a questo progetto! :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      si, nome del gruppo… non altro, la discussione l’ho aperta solo limitandomi a questo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Enrico, qui su Ning, Gruppo = Progetto, non confondiamo le acque. Ho aperto questa discussione solo per cambiare eventualmente il nome di questo Gruppo/Progetto. Direi che riferirci ad altro, in questo momento che siamo all’inizio delle riflessioni, sarebbe intempestivo. Non vorrei inoltre che questa discussione diventasse prevalente rispetto ad esempio all’altra aperta da Tito molto più “concreta” e interessante per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ri-Kublai è carino. In effetti Pico forse poteva lasciare anche terzi la possibilità di fare proposte, invece di proporre un sondaggio chiuso!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ho inserito le varie proposte nel sondaggio man mano che sono apparse in questo thread; in effetti temevo che pubblicare anche il link per inserirle potesse creare confusione oltre che esporre a qualche piccolo rischio, comunque eccolo

      http://doodle.com/48ynqze65p3yw7rw8a696v57/admin

      da distinguere dal precedente che serve solo per scegliere le varie proposte.

       

      P.S.: Kublai da questo punto di vista si dimostra sempre una grande palestra di democrazia e di consapevole responsabilità

    • Autore
      Articolo
    • Forse non ci siamo capiti! :-) Stiamo dicendo la stessa cosa e cioè Gruppo = Progetto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Scusami Enrico, ho risposto di getto temendo che intorno a questa storia potessero crearsi equivoci e confusione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao a tutti, penso a Kublai in elaborazione ma si tratta ancora di un prototipo.

      Quella che va a nascere la vedo come Kublai 1.0, il primo progetto che “Vola” da solo. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Buona Pasqua allo Staff di Kublai ed a tutti i Kublaiani.

       

      LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Ok, che questo gruppo si chiami pure come volete.  Adesso qualcuno ci vuole aiutare a capire come dovrebbe sostenersi? :))

      attendonsi contributi nell’altro thread di discussione

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.