• Raffaella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 1/12/2009

    Il restyling prosegue con una nuova immagine!!!

  • Raffaella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 1/12/2009

    Ciao a tutti abbiamo cambiato il titolo e buttato giù qualcosa di nuovo per il nostro progetto!!
    Aspettiamo commenti e suggerimenti!!

  • stefano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 8/7/2009

    Attendiamo pazienti!

  • Raffaella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 8/7/2009

    non ci siamo dimenticate del progetto ma anzi stiamo sviluppando una serie di contatti con cui poter attuare il progetto…..il tempo di elaborare materiale e vi faremo sapere……..

  • Raffaella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 14/5/2009

    Oggi abbiamo tenuto un incontro con il prof.Consiglio che ci ha spiegato come iniziare ad agire per sviluppare la nostra idea concretamente e come poter trovare spazio sul mercato. Inanzitutto dobbiamo riuscire a contattare i referenti scolastici o i consigli di circolo attraverso insegnanti amici/conoscenti in modo poi da poter chiedere loro cosa hanno gia fatto precedentemente, il loro meccanismo e sulle cooperative/associazioni con cui hanno lavorato, e dunque presentare la nostra proposta (che ovviamente è tutta da strutturare), intanto il professore ci ha consigliato di contattare delle persone che lavorano in questo ambito sia a livello scolastico e non in modo da poterci indirizzare in questo senso.
    Dunque iniziando a sviluppare questi contatti possiamo avere una sempre piu chiara visione della domanda ma anche dell’offerta, anche se per quest’ultima già abbiamo un’idea di chi opera in questo settore e in che modo.
    Infatti tenedo presente il confronto con associazioni, società e cooperative che lavorano in questo settore cerchiamo di rendere il nostro progetto più competitivo possibile attraverso, ad es. lo sviluppo dei laboratori di arte contemporanea e non solo (poi renderemo pubblica la struttura ), in modo da renderlo dunque redditizio.

  • stefano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 8/5/2009

    Carissime
    vi aspetto la prossima settimana per strutturare insieme l’analisi dell’offerta esistente. Mandatemi un messaggio che concordiamo un appuntamento.

  • chiara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 8/5/2009

    ciao nicola mi dispiace poterti rispondere solo adesso.
    hai pienamente ragione ma operare una indagine sull’offerta esistente e le esigenze della domanda per noi non risulta semplice, non conosciamo praticamente le metodologie utili a tale fine. Avremmo dunque bisogno di un aiuto in tal senso.
    L’organizzazione del nostro progetto è sicuramente scarsa e in questi giorni stiamo lavorando su questo anche analizzando le realtà che operano nel campo della didattica dell’arte non solo sul nostro territorio di riferimento ma anche altrove.
    Inoltre come hai ben sottolineato la componente umana e soprattutto artistica nel nostro progetto è molto alta grazie al coinvolgimento degli artisti contemporanei che dovrebbero aprire i loro atelier per ospitare i giovani studenti. Una tappa intermedia potrebbero essere delle lezioni preparatorie fatte dagli artisti stessi, dai professori o da laureandi e laureati nel settore dei beni culturali.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 4/5/2009

    Ciao Chiara
    Oltre a fare l’utile analisi che stai facendo, nel caso di iniziative di questo tipo, è utile anche vedere se l’offerta esistente copra la domanda esistente.
    Si tratta di produttività.
    Anche se la vostra idea non fosse super originale, potrebbe essere vincente anche solo se fosse meglio organizzata, avesse una capacità produttiva superiore, riuscisse a rispondere alle esigenze della scuola, degli enti pubblici, ecc..

    Inoltre, (questo anche per quanto ha scritto Chiara), essendo il vostro progetto molto creativo e il cui valore culturale non è facilmente comprensibile, l’obiettivo finale “ideale”, passatemi il termine, potrebbe essere affiancato da obiettivi di tipo “tappa intermedia”

    Dato che avete bisogno di creare un clima sociale favorevole al vostro progetto, potrebbe essere utile arrivare alla collaborazione tra artisti e ragazzi attraverso iniziative + semplici.
    Faccio un esempio: organizzando un piccolo intervento di un artista in una scuola per parlare del suo lavoro e dell’arte, si potrebbe generare una risposta da parte dei ragazzi (per es chiedendo loro di scrivere delle lettere o fare delle opere a valle dell’incontro) in modo da poter poi andare in giro a proporre idee + audaci avendo in mano già un certo risultato concreto.

  • chiara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Laboratori didattici per il socialeLaboratori didattici per il sociale il 30/4/2009

    No Mr volare il plurale è per me!!!
    Oltre a fare una ricercae di tipo Benchmarking. Il nostro progetto (ovviamente tutto è ancora da definire e struttuare) si basa sull’incontro diretto tra ragazzi ed artisti impegnari nell’arte contemporanea a Napoli. I ragazzi si troverebbero a scoprire e sperimentare le tecniche, i material e la poetica degli artisti. La nostra aspirazione è quella di creare dei veri e propri laboratori creativi negli studi degli artisti dove ragazzi e maestri d’arte cooperino nella creazione di opere d’arte.

  • Vedi altro