Idea fattibile? Interessante?

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  • Idea fattibile? Interessante?
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      Luca
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      Salve a tutti,
      la mia idea imprenditoriale prevede la realizzazione di un’agenzia di comunicazione con annesso studio di registrazione per produzioni audiovideo rivolta ad imprese, aziende e/o privati che prevede l’erogazione dei seguenti servizi specifici:

      - Realizzazione Jingle (arrangiamenti e produzione brano con strumenti virtuali e/o strumenti veri);
      - Realizzazione Spot Radiofonici (arrangiamenti, basi musicali, registrazione vocali uomo o donna, mixing ecc);
      -
      Pianificazione, Realizzazione e Gestione intere campagne pubblicitarie
      radiofoniche su network locali, regionali e, magari un giorno, anche
      nazionali per imprese, aziende e/o privati (stipula di contratti
      pubblicitari con le emittenti per conto dei clienti, gestione della
      campagna in più emittenti diverse a seconda del target di pubblico al
      quale ci si deve rivolgere, selezione delle emittenti in base al luogo e
      ai dati audiradio ecc…);
      - Realizzazione Sonorizzazioni per le stesse emittenti radiofoniche (jingle);
      - Sonorizzazioni per filmati (presentazioni aziendali, piccoli contributi video aziendali ecc);
      -
      Sonorizzazioni per musica da film e / o televisione (ho lavorato in
      passato per alcune sigle di canali sky e alcune emittenti regionali).

      Questo diciamo vorrei fossero i servizi primari offerti dalla mia “futura” e “probabile” agenzia.
      Ci sono però alcuni servizi accessori che mi sento di poter offrire capacità e tempo permettendo, quali ad esempio:

      - Realizzazione siti web dinamici e/o in flash;
      - Pianificazione, Realizzazione e Gestione di campagne di webmarketing e websocialmarketing;
      - Pianificazione, Realizzazione e Gestione di campagne pubblicitarie su giornali e/o riviste locali, regionali, nazionali;
      -
      Con l’aiuto di un mio amico grafico…realizzazione prodotti di grafica
      pubblicitaria editoriale (biglietti da visita, loghi, immagine
      coordinata, manifesti, brochure ecc…)
      - Realizzazione filmati di
      presentazione aziendali con riprese video di alta qualità (con l’aiuto
      di un operatore valido. Questo è un servizio eventualmente da attivare
      più avanti in quanto all’inizio sono sprovvisto dell’attrezzatura
      hardware / software per la realizzazione di videoclip di qualità).

      Inoltre
      avevo pensato di realizzare dei veri e propri PACCHETTI PROMOZIONALI
      pubblicitari innovativi con un packaging addirittura dedicato.
      Sicuramente è una cosa che richiede un grande investimento e quindi un
      servizio non attivabile nell’immediato però sarebbe interessante poter
      offrire alle imprese o ai privati dei pacchetti veri e propri (con
      packaging in cartone e grafica dedicata) al cui interno ci sono dei
      pre-accordi per pubblicità su un determinato numero di giornali, radio,
      siti web ecc…
      Ogni pacchetto ha un costo diverso a seconda
      dell’intensità dell’azione pubblicitaria (numero di quotidiani,
      giornali, diffusione locale, regionale, nazionale ecc)…ma questa è
      un’altra storia!

      Considerato che nella zona geografica della possibile apertura dell’impresa non esistono realtà simili, vorrei avere una vostra impressione in merito, un parere, un consiglio. Secondo voi l’idea è fattibile?

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    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ciao Luca,

      i consigli e pareri che riceverai saranno tanto migliori quanto più puntualmente ci descriverai la tua idea. L’ideale sarebbe che tu scrivessi un documento di progetto (istruzioni qui). Io, per dire, non sarei in grado di dire molto: giusto un esempio è che tu dici “nella zona geografica della possibile apertura dell’impresa non esistono realtà simili”, ma poi scrivi di fare riferimento alle province di Roma e Latina, dove realtà simili immagino che esistano e come. Quanto è grande questa zona geografica, e dove si trova esattamente? Quanti clienti ti servono per mantenere in vita l’impresa? Eccetera.

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    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Luca

      l’idea è sicuramente fattibile, bisogna vedere se è sostenibile :)

      il fatto che non ci siano concorrenti in zona può sicuramente essere un vantaggio…. ma ci sono i clienti? Prima di partire con gli investimenti sarebbe utile avere già qualche potenziale cliente.

      E una poi una lista dei costi da sostenere per lo start-up l’hai fatta? Le attrezzature che ti servono per realizzare i servizi che hai elencato sono costose…

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    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Grazie delle risposte.
      Dunque a livello di attrezzature per fortuna sono già apposto perchè sono circa 10 anni che lavoro professionalmente nel campo della musica e dell’audio e ho tutto l’hardware e software necessario nonchè macchinari pronti per iniziare.

      I costi che mi consentirebbero di avviare l’impresa, escluso l’affitto di un eventuale locale (se non funzionasse l’idea di iniziare con il locale che mi trovo sotto la mia abitazione) sarebbero di max 10mila euro, quantomeno per iniziare.
      Ho incluso nei costi una modesta campagna promozionale iniziale per farmi conoscere sul territorio di riferimento (zona castelli romani).

      Sicuramente ci sonoa genzie di comunicazione già avviate però non ci sono agenzie che permettono ai clienti di avere TUTTO IN UNO, cioè di avere una campagna pubblicitaria che parte dall’ideazione fino alla registrazione dello spot e alla sua messa in onda tutto all’interno della stessa struttura.
      Solitamente un’impresa che si rivolge a un’agenzia di comunicazione per programmare una campagna pubblicitaria chiede la realizzazione dello spot che nel 90% dei casi l’agenzia commissiona a terzi.
      Nel mio caso no, si farebbe tutto all’interno della mia struttura. Una sorta di factory della comunicazione.

      Gli investimenti secondo me non sono elevati almeno per iniziare e il luogo non è pieno di realtà simili!

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    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      IL PROGETTO
      Il progetto prevede la realizzazione di un’Agenzia di Comunicazione incentrata sulla ideazione, pianificazione, realizzazione e gestione di Campagne Pubblicitari su Network Radiofonici locali, regionali e nazionali per aziende, imprese o privati.
      L’attività si estende anche ad altre forme di comunicazione che esulano dal mondo radiofonico quali, a titolo riassuntivo, carta stampata, editoria, street advertising, cartellonistica, web, webmarketing, webdesign.

      ELEMENTO PRINCIPALE DEL PROGETTO
      L’elemento che caratterizza l’idea centrale del progetto è quello di unire la mia preparazione nell’ambito del sound-design e della produzione audio alle esigenze di promozione attuali delle imprese commerciali e delle aziende.
      Il cuore del progettoè composto dai seguenti servizi:

      * Realizazione Spot Pubblicitari: dall’ideazione dello spot alla registrazione finale audio dello spost stesso;
      * Realizzazione jingle: Studio del settore di riferimento e scrittura del jingle strumentale e/o strumentale e testuale. Arrangiamento del jingle, registrazione delle voci (maschili e/o femminili) e di eventuali parti coristiche;
      * Sonorizzazioni per cinema e tv: sigle, presentazioni multimediali, colonne sonore, effettistica audio legata alle immagini in movimento;
      * Realizzazione presentazione aziendali: solo audio o solo video oppure audio + video.
      * Caratterizzazione mediatica delle imprese: studio e sviluppo di jingle audio personalizzati volti a identificare e caratterizzare un brand.
      * Registrazioni audio e arrangiamenti per artisti e band: studio di registrazione digitale che permette ad artisti e band di registrare il proprio demo o il proprio disco.
      * Preproduzione o produzione di dischi musicali.

      SERVIZI ACCESSORI

      * Realizzazione siti web;
      * Grafica Pubblicitaria e Immagine Coordinata;
      * Produzione di manifesti, volantini, pieghevoli, depliant, brochure, biglietti da visita, calendari, locandine, espositori ecc.;
      * Servizio di STAMPA DIGITALE e FOTOCOPIE/FAX (plotteraggi e stampe fotografiche);
      * Pubblicità Stradale e Cartellonistica;
      * Pubblicità su Monitor a LED in zone ad alta densità di popolazione o traffico;
      * Campagne pubblicitarie su testate, giornali, quotidiani, riviste locali, regionali e nazionali;
      * Webadvertising: pianificazione pubblicità sul web;
      * Webmarketing e Websocialmarketing: cura dell’immagine sul web, campagne pubblicitarie sui principali social network;
      * Manutenzione e Restyling siti web esistenti;
      * Servizio di Aggiornamento siti web: inserimento periodico o giornaliero di news per conto di imprese e aziende che non hanno tempo e modo di curare l’aggiornamento del loro sito web;
      * Servizio di Corriere Espresso: spedizione e ricezione pacchi (DHS);
      * altri servizi in fase di analisi e studio.

      ZONA DI RIFERIMENTO
      L’attività si svilupperebbe nella zona immediatamente a sud-est di Roma, precisamente comprenderebbe tutta l’area dei Castelli Romani la provincia di Latina e la parte est della provincia di Roma (Colleferrto e parte del frosinate). La località specifica potrebbe essere tra Velletri, Genzano di Roma, Albano Laziale, Marino, Ariccia (a seconda dell’offerta più vantaggiosa della locazione dell’immobile qualora fallisse l’idea di creare la struttura nella parte sottostante la mia attuale abitazione di mia proprietà che è un po decentrata dal centro urbano di Velletri). La zona di affari dovrebbe gradatamente spostarsi anche verso Roma e zone limitrofe.
      Il contesto sociale in cui inserire l’azienda è privo di realtà simili e ogni impresa che intende attuare campagne pubblicitarie si rivolge direttamente alla singola emittente radiofonica o si limita alla pubblicità sul singolo giornale locale rivolgendocisi direttamente.
      Di solito questo procedimento si ferma alla prima radio visitata e al primo giornale visitato. Il responsabile marketing dell’impresa ipotetica infatti non andrà a stringere accordi con 10 emittenti radiofoniche di persona o con 10 testate editoriali locali o provinciali sia per mancanza di tempo sia per mancanza di praticità oltre che per mancanza proprio di conoscenza dell’offerta pubblicitaria locale o provinciale.
      Per un approccio territoriale più provinciale rispetto alle aziende che nascono nelle metropoli urbane come Roma o Milano le realtà imprenditoriali della Provincia di Roma spesso percepiscono l’effettiva utilità di una campagna pubblicitaria ma automaticamente si spaventano all’idea di doversi gestire la campagna pubblicitaria autonomamente e a chiedere eventuali preventivi alle radio stesse, convinti di dover sostenere costi decisamente esorbitanti.
      In poche parole si riconosce l’importanza della pubblicità ma manca una realtà che dia la sicurezza di poterla gestire per conto terzi.

      A CHI SI RIVOLGE L’IMPRESA
      Non ho ancora condotto una vera e propria indagine di mercato se non a qualche impresa di parenti e amici ma il pubblico a cui il mio progetto si rivolge è composta da: negozi, attività commerciali, strutture di ricezione turistica, aziende, società che vogliono sviluppare il valore della propria immagine, attività di ristorazione, cooperative sociali.
      La collocazione del progetto è quella del mercato della comunicazione e del marketing audiovisivo finalizzato alla promozione di attività commerciali e di imprese.

      COSA PUOI OFFRIRE AL PUBBLICO
      Vista la mia decennale esperienza in ambito di produzioni audio e vista la mia esperienza nel settore della comunicazione e del marketing (sul web, carta stampata) penso di poter essere in grado di capire le tendenze di percezione della pubblicità da parte del pubblico, di saper sviluppare le nuove forme di comunicazione sociale (social network, webmarketing, webadvertisting) mettendole a disposizione delle aziende e dei miei potenziali clienti.

      IN COSA LA TUA ATTIVITA’ SI DIFFERENZIA DALLA CONCORRENZA
      L’attività è diversa dalle normali agenzie di comunicazione perchè permette di avere un servizio completo che va dalla ideazione alla realizzazione finale di pubblicità: nel caso degli spot radio si andrebbe dall’ideazione dello spot fino alla realizzazione pratica dello spot stesso per arrivare, infine, alla messa n onda).Un’unica struttura che permette alle aziende clienti di risparmiare sotto diversi aspetti:TEMPO: si risparmia tempo perchè ci si rivolge ad un unica struttura per programmare pubblicità su più radio o più giornali e quindi si affida la gestione della campagna ad un’unica entità in modo fluido e senza intralci ne perdite di tempo;
      ECONOMICO: L’agenzia ha un potere contrattuale maggiore con gli organi di informazione (radio, giornali, tv) rispetto alla singola impresa o al singolo richiedente, questo perchè la collaborazione continua con le radio e con i giornali permette di accedere ad agevolazioni e sconti sui listini pubblicitari.
      MONITORAGGIO: L’agenzia permette ai clienti di avere un monitoraggio continuo e dettagliato di ogni singola forma pubblicitaria (passaggi radiofonici dello spot, presenza dell’azienda sui giornali ecc) creando una sorta di “Rassegna Stampa” della pubblicità da dare al cliente.

      QUANTE PERSONE VEDE IMPEGNATE IL PROGETTO
      Attualmente sono io l’unica persona che si occuperà attivamente del progetto.
      Ho 24 anni, mi sono diplomato in Perito Tecnico Commerciale nel 2005 ma sono sempre stato all’interno del campo artistico/musicale e della comunicazione.Ho avuto modo di lavorare con le reti mediaset, di scrivere sigle e sonorizzazioni per sky (Canale Leonardo, Alice TV).Dal 2008 ho un contratto editoriale in esclusiva come autore / compositore con Radiorama srl (società discografica di Eros Ramazzotti) per la quale scrivo brani a cantanti e artisti più o meno famosi.Ho seguito la preproduzione e la produzione di diversi artisti Italiani.Attualmente svolgo consulenza di comunicazione per il web presso una nota rivista del settore nautico (colosso dell’editoria nautica).Ho avuto l’incarico di consulente per la comunicazione presso la società Unit ICT di Cecchina e l’incarico di grafico renderizzatore 3D presso Gruppo Amida (società operante nel settore edile).Ho ideato e amministro il sito web http://www.italiayachtdesign.net che è diventato il punto di riferimento sul web della nautica da diporto riferita all’architettura navale e allo yacht design.
      Per sperimentare forme di comunicazione nuove e rilevare la tendenza di comportamento del pubblico del web ho creato e amministrato diversi siti internet (sognidarealizzare.net, telefonivendita.it,)alcuni dei quali chiusi al termine del periodo di studio. Creo pagine facebook per rilevare l’incisività di messaggi pubblicitari e le forme per incrementare l’adesione del pubblico alle iniziative pubblicitarie e commerciali.

      Per il progetto intendo avvalermi, superata la fase di start-up, di figure professionali quali:
      1. grafico specializzato in editoria e stampa che sappia impaginare, che conosca le moderne tecniche tipografiche e di stampa;
      1. operatore e montatore video meglio se con competenze di post-produzione (software After Effects, Adobe Premiere).

      Altre figure professionali sicuramente importanti per il progetto riguardano la consulenza commerciale (Dottore commercialista) e eventuale consulenza legale di cui sono già provvisto.

      IN FASE DI START-UP HAI GIA POTENZIALI CLIENTI? SE SI, CHI SONO?
      Importanti e fondamentali inoltre sono i potenziali clienti/amici/parenti/conoscenti da poter contattare per iniziare l’attività. Ho amicizie e parentele titolari di negozi, strutture che hanno in passato attuato forme pubblicitarie su radio o carta stampata. Potrei iniziare proponendo loro i miei servizi e facendomi apprezzare per la qualità degli stessi. Potrei chiedere quindi di supportarmi aderendo alla mia attività come clienti (almeno all’inizio).

      I TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO e BUDGET
      I tempi previsti per la realizzazione del progetto variano in parte in base al budget previsto.
      Considerato che gran parte dell’attrezzatura (l’80%) per iniziare l’attività è già in mio possesso grazie a precedenti lavori ho stimato la necessità di un budget iniziale minimo di € 10.000.
      Per i servizi accessori di stampa digitale e simili si prevede un’investimento minimo di ulteriori circa 10 mila euro per noleggio o eventuale acquisto di macchinari di stampa.Attualmente NON DISPONGO di tale cifra e tenderei a verificare la presenza di finanziamenti statali o provinciali, sui quali mi sono informato e i tempi di erogazioni sono davvero lunghi (quasi 1 anno per ottenere una risposta di ammissione o di non ammissione).Il budget che ho considerato è perlopiù riservato alla promozione della mia attività sui media locali, provinciali e regionali e al costo dell’eventuale locazione di un immobile.

      Il budget sarebbe ridimensionato di molto se io decidessi di sfruttare l’ambiente sottostante la mia abitazione (di 2 piani di cui solo il primo è abitato mentre il piano terra non è abitato). Il “contro” è che la sua localizzazione non è centrale ma periferiche il che, vista l’attività di produzione audio e l’inquinamento acustico conseguente, non è un male ma potrebbe essere meno “appetibile” per incontri con eventuali clienti oltre ad avere un’immagine non proprio coerente con un’agenzia di comunicazione. Per iniziare però forse si potrebbe valutare questa ipotesi sperando che nel giro di qualche mese si possa avere una collocazione più adeguata anche in visione del fatto che per gli incontri con i clienti potrei spostarmi io con portatile e accessori vari almeno all’inizio riducendo al minimo le visite nella mia sede.

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    • Avatar di Luca
      Luca
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      Non c’è più nessun intervento? Come funziona?

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    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Luca, ciao!
      Sull’ intervento intervengo io, intanto ;) giusto per darti qualche dritta tecnica e consiglio per far sì che il progetto possa essere seguito meglio da tutta la community. Come prima cosa non spaventarti se vedi pochi interventi ma siamo in pieno agosto e molti, giustamente, in ferie. Così intanto, se ti va, puoi utilizzare un po’ di tempo per studiarti Kublai e come funziona.
      Come prima cosa ti consiglio di cambiare il nome del tuo progetto: Avviare un’agenzia di comunicazione specializzata etc… in un nome d’impatto, secco. Comunque un nome al progetto che non sia una descrizione (guarda magari anche gli altri progetti così ti fai un’idea). Poi magari mettere un bel logo che lo rappresenti al posto delle sagome rosse. Aiuta a identificare in progetto e lo rende meno anonimo.
      Poi, ti consiglio di scrivere tutta questa parte che hai appena postato sopra il mio commento, sotto la descrizione de progetto stesso. Così facendo tutti quelli interessati lo hanno sempre sottomano e sanno di cosa si tratta. Se invece lasci il tutto qui nei commenti verrebbe perso e sommerso sotto altri. Per aggiungere questa descrizione vai alla pagina principale del tuo progetto e sotto il logo hai “aggiungi testo”. Fai copia incolla e via!
      Intanto ti possono essere utili un po’ di link che ti lascio:
      - cos’è kublai
      - il tuo progetto su Kublai
      - e una importante Guida alla stesura del progetto

      Ecco, sembra che ti abbia dato i compiti di agosto ;) Se ha dubbi, bussa!

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    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Luca, devi considerare che è agosto e gran parte della community è in vacanza.

      Per me potresti lavorare in due modi. Il primo, che ti ho già consigliato nella mia prima risposta ed è comunque il punto di arrivo del percorso di Kublai, è quello della scrittura di un documento di progetto più strutturato. “Più strutturato” vuol dire che entra nel dettaglio: per esempio, guardati i budget dei migliori documenti qui su Kublai (due molto buoni sono qui e qui). Scoprirai che contengono molte informazioni che non ci hai fornito, probabilmente perché tu stesso non ti sei mai posto il problema.

      Il secondo modo, più incrementale, è di porre alla comunità problemi singoli che ti interessano. Per esempio, rimane aperta la domanda che ti ho posto la prima volta: quanti clienti ti servono per sopravvivere? Questo si fa aprendo un thread qui sul forum con un titolo molto esplicativo e provando ad animare la discussione (ma ti consiglio di aspettare almeno una settimana, o rischi che il tuo sforzo vada perduto nelle vacanze).

      L’obiettivo di tutto questo è di prendere la mira meglio. Secondo me quanto scrivi qui sopra è utilissimo, ma non è completo e contiene affermazioni che andrebbero discusse. Per esempio: tu dici che la tua agenzia sarebbe unica, perché farebbe sia produzione che acquisto di spazi (tipo passaggi sulle radio). A me, invece, risulta che molte agenzie pubblicitarie fanno anche media planning (un esempio è Mindshare). Inoltre, anche se il tuo progetto fosse effettivamente unico, dovrebbe sempre sottrarre clienti ad altri, che oggi risolvono gli stessi problemi. Chi sono questi altri? Quali sono i loro punti forti? E così via.

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    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Grazie mille, lo farò subito!!!
      Il mio dubbio è di non aver capito bene lo scopo di Kublai!
      Io ho postato qui per avere consigli, dritte, opinioni sulla mia idea imprenditoriale, ho fatto bene? E’ il posto giusto? Oppure ho sbagliato? :-)
      Questo mi interesserebbe capire…
      Comunque ti ringrazio davvero della risposta molto esauriente!
      Ciao!
      Luca

    • Autore
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    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Ok, cercherò di modificare il “tiro” su kublai rendendo le spiegazioni più dettagliate.
      Comunque nella mia zona di riferimento non esistono agenzie pubblicitarie “all in one” che si occupano dalla produzione dello spot alla distribuzione sulle radio. Piuttosto queste agenzie si riferiscono a terzi per realizzare lo spot pagando ovviamente. Io offrirei il servizio all’interno della mia agenzia.

      Inoltre la cosa che vorrei mi differenziasse sarebbe quella di accorciare i tempi dei preventivi e delle decisioni proponendo dei “pacchetti promozionali” già preconfigurati in base alle diverse possibilità di budget! Questo significherebbe permettere ai clienti di indirizzare le proprie scelte in base al budget disponibile in maniera istantanea anche attraverso il web. (Altra cosa che la concorrenza diretta non fa).

      Inoltre ho in mente di investire per l’acquisto di un maxischermo pubblicitario da installare in un punto strategico di alcune città che sto valutando (con rilascio di autorizzazione comunale). Il maxischermo permetterebbe di vendere spazi pubblicitari ad un costo mensile accessibile e necessiterebbe almeno all’inizio di minimo 20 clienti inserzionisti per rientrare nell’investimento con 1 anno circa.
      Anche in questa cosa mi differenzierei dalla concorrenza della mia zona: qualche agenzia ha installato maxischermi in zona ma non sono di loro proprietà ma presi in concessione, questo significa aumenti di prezzi sui clienti finali…cosa che invece io potrei cercare di abbattere soprattutto una volta rientrato nell’investimento.

      Ovvio che è un sacrificio economico notevole e proprio per questo chiedevo comunque pareri e consigli.
      Mindshare non ho ben capito di cosa si tratta ma comunque credo sia una realtà che non entri in diretta concorrenza con la mia in quanto la mia zona di riferimento PURTROPPO è scarsamente aperta a prodotti innovativi soprattutto dal web!

    • Autore
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    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Comunque ho guardato i due link dei documenti di progetti che mi hai lasciato e devo dire che sono davvero fatti MAGISTRALMENTE! Niente a che vedere con il mio ovvio!

      Ma ho una domanda: lo spazio riservato alle previsioni di bilancio quindi a tutte le considerazioni economiche con le cifre è stato redatto da un commercialista professionista oppure dagli ideatori stessi del progetto?

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