Documento di progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Documento di progetto
  • Iniziato da Lorenza Colicigno Avatar di Lorenza

    • Autore
      Articolo
    • Allego il Documento di Progetto de Lo cunto de li cunti, leggermente modificato rispetto all’edizione iniziale e corredato di time line e badget,

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ciao Lorenza,
      sono Federico V. e faccio parte del gruppo di coaching.
      Sarò lieto di leggere il documento di progetto e riproporti quanto prima le mie considerazioni
      A presto!

    • Autore
      Articolo
    • bene, aspetto le tue osservazioni. Grazie, Lorenza

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Lorenza,
      ho appena letto il tuo documento tutto d’un fiato. Bellissimo!
      Mi piaciono molto sia i contenuti del progetto (affascinante!) che la forma del documento.

      C’era un periodo durante l’università che insieme a degli amici volevamo mettere in piedi un gruppo di narratori e proporre ai locali delle serate di racconto/lettura di storie e romanzi. E’ un’idea che ancora mi attira…
      Il tuo progetto è ovviamente diverso ma il potere della parola ascoltata è veramente forte e ancora molto attuale.

      Alcune brevi considerazioni:

      1. la primissima parte su l’”idea per immagini e concetti” è molto concreta e diretta, soprattutto all’inizio (davvero visionario e convincente). Poi mi pare che diventi un po’ ridontante, affaticando la lettura.
      Io la renderei più secca e schematica, magari aggiungendo dei titoli per i diversi paragrafi.

      2. la timeline e soprattutto il budget mi sembrano centrati e realistici

      3. mancano dei confronti con esperienze simili in italia e all’estero

      4. personalmente metterei qualche foto/immagine per aiutare ad immaginare di cosa stiamo parlando e per alleggerire la lettura. Prova a cercare un po’ su flickr, sono sicuro che potrai trovare qualcosa di valido.

      4. la copertina ha ampi spazi di miglioramento :)
      Sembra una cosa stupida ma è la prima cosa che si vede e quando starà sulla scrivania di qualche interlocutore interessante meglio lasciargli una buona impressione con qualcosa di semplice ma accattivante.

      Ancora complimenti!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ciao Lorenza.
      Ho letto con attenzione e con piacere il tuo documento di progetto: è scritto molto bene e credo che, sostanzialmente, vada solo perfezionato in alcuni aspetti.
      Mi sento quindi di darti questo pochi consigli:
      1) Non dare nulla per scontato. Non ho trovato nel documento una spiegazione del titolo e del sottotitolo, né una traduzione degli stessi, né tantomeno la spiegazione del perché utilizzi l’albanese come seconda lingua.
      A prescindere dal conoscere o no le tradizioni culturali del luogo ove si svolge la manifestazione, è importante, secondo me, che nel documento sia inquadrata culturalmente, accennando alla tradizione della cultura albanese in Italia ed alle numerose enclavi presenti in Basilicata, visto il frequente utilizzo che ne fai albanese nella descrizione dei luoghi.
      2) Sempre per la serie “mai dare nulla per scontato”, la prima frase del documento contiene un riferimento a “Giovanbattista Basile”. Io spiegherei chi è, perché è possibile che chi legge il tuo documento non sappia che fu uno dei primi scrittori di racconti in vernacolo e soprattutto che non sappia che è stato l’autore de “Lo cunto de li cunti, overo Lo trattenemiento de peccerille” da cui prende spunto (e titolo) il tuo progetto.
      3) Promotori: Vorrei che fossero inserite maggiori informazioni sui promotori del progetto: Art Factory Basilicata e CIDI Potenza. È importante che chi valuta il tuo progetto si faccia un’idea delle persone che vogliono realizzare l’iniziativa, per comprenderne le reali motivazioni e capire se sono affidabili per condurre al successo l’iniziativa.
      4) Timeline del progetto. È scritto che ogni fase del progetto sarà monitorata da un comitato scientifico, ancora da costituire. Poiché il documento è di aprile, suppongo (ma se non è così smentiscimi) che il comitato in questione sia stato nel frattempo costituito, o che comunque tu ora abbia delle informazioni più fresche.
      5) Realizzazione del progetto. Era prevista per novembre 2009: A che punto siamo? Sarebbe bene aggiornare le informazioni inserite nel documento di progetto.
      6) Fonti di finanziamento previste. Rispetto all’epoca in cui hai scritto il documento (aprile 2009) e in funzione del fatto che il festival era all’epoca previsto per novembre 2009, cosa è avvenuto nel frattempo? Hai individuato le fonti con maggiore precisione? Hai riferimenti precisi, promesse o “certezze” in campo finanziario?
      Ogni altra considerazione la subordinerei alle risposte che vorrai darmi, resto pertanto in attesa di un tuo riscontro.
      A presto
      FV

    • Autore
      Articolo
    • Grazie, Federico, veramente preziose le tue osservazioni. Al più presto modificherò il progetto secondo le tue indicazioni. grazie ancora, Lorenza

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Augusto, davvero pertinenti le tue osservazioni. Purtroppo sono un po’ ferma sul progetto per altri impegni pressanti, ma certamente rielaborerò il progetto secondo i tuoi opportuni suggerimenti. Grazie, Lorenza

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Grande Augusto è un piacere leggerti anche in modalità tutor/coach :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.