Seconda chance slides prima versione giugno 2010

Torna a tutte le discussioni
  • Seconda chance slides prima versione giugno 2010
  • Iniziato da piera giordano Avatar di piera

    • Autore
      Articolo
    • Inserisco qui una presentazione che spero chiarisca meglio il nostro progetto

      Piera

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Piera

      scusa se ti rispondo solo ora, ma non mi ero accorto di questa presentazione!!!

      Me la sono guardata e cerco di scriverti qui le mie impressioni:

      Intanto posso dire che mi sembra un buon lavoro. L’idea di approcciare i SFD in fasi con diverso livello di integrazione potrebbe essere vincente.

      Ci sono alcuni chiarimenti di cui ho bisogno.
      a) il dormitorio: scrivi di un dormitorio convenzionato, ma intendi quelli Caritas per capirci? Oppure uno che lavora solo per voi? ed a quale prezzo?
      b) Quante persone lavorano nella cooperativa? Io ne ho contate almeno 6 fisse, ma forse per realizzare tutti i servizi ne servono anche di più (intendo quelle persone che si occupano di servizi essenziali che non possono essere affidati a volontari)
      c) all’inizio del documento parli del coinvolgimento del quartiere e dei suoi cittadini, ma nel resto del documento non è viene sviluppato con chiarezza il loro ruolo, quale potrebbe essere?
      d) Ad un certo punto del ciclo di passaggio del SFD dentro la cooperativa, questi ne dovrebbe uscire per reintegrarsi pienamente nella società. Mi pare una carenza quella di non prevedere tra i servizi della cooperativa la ricerca di un posto di lavoro normale, come se fosse un accompagnamento all’uscita.

      Parte economica
      Da quello che scrivi pare che ti servano 40.000 euro per mettere su la struttura e poi 5000 euro al mese per i costi gestionali. In opratica ti servono 100.000 euro per il primo anno. (approposito, inserire i totali aiuta la lettura)
      Però hai inserito 600 euro di costi del personale al mese… mi sembra un po’ poco. Inoltre credo che sia necessario prevedere anche dei costi amministrativi annui.
      a parte i costi, la cosa più importante di cui provare a fare una stima, è …. quanto entra!!!!

      Nella presentazione hai identificato alcune attività che potenzialmente i SFD reintegrati potrebbero svolgere… sono tutti piccoli business che prevedono dei costi per essere realizzati, ma che soprattutto devono prevedere degli incassi.

      Questi aspetti mi sembrano essenziali per poter valutare un progetto nel suo complesso, fermo restando che l’idea è assolutamente condivisibile e da sostenere

      ciao!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.