PromoSalus – Benessere a Scuola

Torna a tutte le discussioni
  • PromoSalus – Benessere a Scuola
  • Iniziato da paolo giuliani Avatar di paolo

    • Autore
      Articolo
    • La scuola.

      La scuola è il luogo dove i ragazzi passano gran parte della loro giornata, dei loro anni di crescita. Rappresenta il luogo in cui gli studenti quotidianamente sperimentano i processi di apprendimento vivendo straordinarie opportunità di crescita intellettuale, di maturazione, di acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità ma, al tempo stesso, in cui si misurano anche con le difficoltà, la fatica, gli errori ed i momentanei insuccessi.
      E’ il punto di incontro di tante energie che, insieme, possono collaborare alla costruzione di individui più equilibrati e solidali.

      Salute e Benessere.

      Nella definizione di salute essa è intesa come benessere globale della persona, come insieme delle condizioni in cui un soggetto diviene capace di realizzare aspirazioni, soddisfare bisogni e affrontare le difficoltà poste dall’ambiente in cui vive.
      Dalla Dichiarazione di Salonicco alla Prima Conferenza della Rete europea delle Scuole che promuovono la salute, maggio 1997

      “Tutti i bambini e i giovani hanno diritto e dovrebbero avere l’opportunità di essere educati in una scuola che promuove la salute. [...]
      La promozione della salute nelle scuole può contribuire in modo significativo all’esperienza educativa di tutti i giovani che in queste scuole vivono e apprendono.
      Costituisce un investimento sia per l’educazione che per la salute.
      Queste scuole sono destinate a produrre un impatto sostanziale sulla riduzione delle disuguaglianze sociali, contribuendo alla salute ed al benessere della popolazione nel suo complesso”.

      Da questo assunto importante nascono i nostri progetti: Benessere a scuola.

      Se è vero che la salute è un risultato sintetico di un insieme di fattori (genetici, psicologici, relazionali, sociali, ambientali ecc.), è pur vero che non la si può considerare uno stato da raggiungere una volta per tutte, né l’espressione di una vita ideale e forse irreale, bensì un processo di progressiva acquisizione di capacità, consapevolezza, intenzionalità ed autonomia.
      A tal fine l’Associazione PromoSalus propone progetti per la scuola, considerando le seguenti aree di intervento:

          * Educazione alimentare
          * Educazione ambientale
          * Educazione civica attraverso la conoscenza dei comportamenti di “bullismo”
          * Educazione al corretto utilizzo delle nuove tecnologie

      inoltre:

          * Educazione al movimento e alla coscienza del proprio corpo, attraverso la pratica dello Yoga
          * Teatro dei ragazzi

      Gli obiettivi che i nostri progetti vogliono raggiungere:

          * dare delle informazioni costruttive e corrette
          * costruire consapevolezza nell’alunno
          * rafforzare i legami di comunità
          * indirizzare verso comportamenti di salute
          * indirizzare verso comportamenti di convivenza civile

      La metodologia.

      Il modello “informativo” – molto diffuso e praticato – se da un lato risulta rapido ed economico da attuare, dall’altro ha dimostrato di avere un’efficacia discutibile secondo numerosi studi di valutazione.
      La metodologia utilizzata nei nostri progetti – tolte le attività di teatro e yoga – porta in sè un’innovazione di successo ed una spesa contenuta: la “formazione-attiva” attraverso lo strumento del teatro d’improvvisazione.

      L’assunto principale è quello di creare una situazione di “dialogo” e di “confronto” che prende le mosse dall’esperienza dei ragazzi (cioè da ciò che loro stessi credono di sapere o sanno) per poi smontarlo e ricostruirlo secondo il punto di vista dei ragazzi, aiutati nell’espressività dai nostri formatori e attori.
      Questa esperienza ha una potenzialità fortissima: riesce a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale. Interagendo sul palcoscenico e costruendo attivamente più momenti scenici o spettacoli, ad ogni appuntamento, i ragazzi sperimenteranno sulla propria pelle il valore della riflessione e della presa di coscienza della propria realtà (consapevolezza), attueranno sani processi di identificazione ed autonomia (autostima), impareranno a lavorare in gruppo seguendo delle regole condivise.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.