Elaborazione questionario di feedback

Torna a tutte le discussioni
  • Elaborazione questionario di feedback
  • Iniziato da Nicola Salvi Avatar di Nicola

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Avviamo qui la discussione per elaborare il questionario da inviare a coloro i quali hanno chiesto un preventivo per il cassonetto ma poi non l’hanno preso.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Intervengo per la prima volta sul progetto: piacere di conoscerti, Maria! Mi pare che l’idea del questionario non sia tua o del gruppo di progetto, ma sia stata suggerita inizialmente da Angelita e ripresa da Nicola. Capisco benissimo se la senti un po’ lontana dal vostro modo di agire normale, e ovviamente nessuno si offende se decidi di scartarla. Però, dal mio punto di vista, questa idea è ottima.

      Provo a spiegarti perché. Per prima cosa, chi vi ha chiesto il preventivo ma poi non è andato avanti con l’acquisto ha incontrato un ostacolo che voi non percepite: sa una cosa che voi non sapete. Se riuscite a farvela spiegare, è possibile che l’ostacolo possa essere superato, e che RCA sia modificabile in modo che ogni richiesta di preventivo si traduca in un ordine.

      Ma c’è una seconda ragione. Se io fossi una di quelle persone che si erano interessate a RCA, mi colpirebbe molto ricevere una mail che – invece di sollecitarmi a decidermi a comprare, come mi aspetto – mi dicesse: guarda, ci sono diverse altre persone nella tua stessa situazione. Evidentemente sbagliamo qualcosa noi! Ci regali venti minuti per compilare un questionario? Queste persone sono per definizione gente che condivide in parte o in tutto i vostri valori, uno con il SUV in doppia fila e i soldi in Svizzera non vi contatta neanche. Una mail di quel genere intanto le assolve (non siete voi a essere miopi o egoisti se non comprate RCA, siamo noi che evidentemente sbagliamo qualcosa); e poi dà loro la possibilità di risarcire il tempo che vi hanno fatto perdere chiedendovi un preventivo, aiutandovi a migliorare il vostro prodotto e il vostro processo. Il rapporto tra cliente perso e RCA si ristruttura radicalmente, e non è impossibile che addirittura ricuperiate qualche ordine!

      Mi sbaglio? Troppo ottimista?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria Zanchi
      Membro

      Piacere Alberto! e grazie!!! questo forum me lo ero persa..scusate ma io in verità forum e blog non li ho mai usati, se per un pò non rispondo mi sa che è perchè mi sono persa qualcosa.
      Per risponderti..si si l’idea del questionario non è stata nostra, ma siamo state subito entusiaste di capire come strutturarlo. ci sembra un ottima idea, ma come sarà composto determinerà la riuscita delle risposte. Per questo volevo farmi seguire un pò da voi per strutturarlo al meglio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Piacere mio . :-)

      Maria, il forum è il vero cuore di un progetto di Kublai. Un progetto ha tanti aspetti, e per mantenere la discussione ordinata i kublaiani usano le discussioni sul forum. Per esempio, se devi scegliere un logo per il progetto vai sul forum, apri una discussione e la chiami “Alcune proposte di logo: quale scegliere?” o una roba così. Come vedi, i partecipanti al progetto possono rispondere a quella discussione, in modo che tutti i contributi su quel tema finiscono nello stesso posto e sono comodi da ritrovare.

      Le discussioni del forum hanno anche i tag, che aiutano a ritrovarle se le cerchi con il motore di ricerca di Kublai. Tag vuol dire “etichetta”. Per esempio, Nicola ha assegnato a questa discussione i tag affetto, cassonetto, con, rca, e rifiuto. Questo significa che domani qualcuno che si ricorda vagamente che c’era un progetto su Kublai che riguardava i cassonetti ma non si ricorda come si chiamava può digitare “cassonetto” nel motore di ricerca e voilà! Salta fuori la discussione, e quindi RCA.

      Ti consiglio di usare molto le discussioni del forum per portare avanti il progetto. Non ti preoccupare, ‘sta roba internet sembra chissà cosa, ma invece è piuttosto facile, molto più facile che fare un bel progetto come il tuo! Se hai bisogno di aiuto ovviamente chiedi pure.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao a tutti!
      approfitto per ringraziare anche io per gli tutti spunti interessanti che ci avete dato fino ad ora. Riguardo il questionario, concordo pienamente con quanto detto da Alberto..nel senso che fare un passo indietro e dare la possibilità di aiutarci a trovare una soluzione migliore a chi si è interessato al progetto, è un buon canale che potrà fornirci delle risposte utili ed attendibili (sollevando delle problematiche che noi ancora non vediamo). Come appunto dice Maria, a vostro avviso come potremmo iniziare a strutturarlo? Si accettano suggerimenti e spunti per stilare una bozza!

      grazie & buona giornata :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao ragazze, siete andate avanti con il questionario da inoltrare ai vostri contatti?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria Zanchi
      Membro

      Ciao Nicola,
      sinceramente ci siamo un pò arenate perchè sono partite altre città e stiamo lavorando a quelle.
      Ci siamo concentrate su una newsletter mirata e sta cominciando a dare qualche frutto.
      speriamo…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Bene Maria, se c’è movimento va bene :)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.