Progetto per International Press Institute

Torna a tutte le discussioni
  • Progetto per International Press Institute
  • Iniziato da Tiziana Melloni Avatar di Tiziana

    • Autore
      Articolo
    • Cari amici di Kublai,

      si avvicina la scadenza di IPI news contest, il premio finanziato da Google.

       

      Questo è il motto del premio:

      We want to foster the professionalism of online media, taking advantage of the technology available nowadays. The IPI News Innovation Contest aims to support business and organization that help journalists to provide accurate and reliable information to different people in Africa, the Middle East and Europe, thereby improving press freedom and democracy.


      E questo è il progetto che abbiamo immaginato per avvicinare i cittadini alla condivisione di notizie tramite il web 2.0 attraverso il canale dell’associazionismo.

      Lo condividiamo con la comunità dei kublaiani per ulteriori lumi!

       

      Titolo: Citizens share news through the associationism

       

      Premessa

      In Friuli Venezia Giulia vi sono 1280 associazioni iscritte al Registro regionale. In percentuale, considerando solo gli enti iscritti, un’associazione ogni 1000 abitanti.

      Si tratta di una notevole risorsa per la comunicazione su un territorio che comprende anche molti comuni montani, tagliati fuori dai grandi circuiti di informazione.

      Le associazioni iscritte al registro coprono l’intera gamma dell’impegno civile. Sono attive nei settori: sociale, culturale, ambientale, diritti civili, attività innovative, solidarietà internazionale, protezione civile, servizio civile.

       

      L’idea

      Fvgnotizie intende mettersi in contatto con le associazioni per creare una rete di comunicazione sul territorio attraverso un’attività di formazione che:

      -       contribuisca ad abbattere il digital divide

      -       metta in grado i componenti delle associazioni di diventare voce della comunità locale

      Si tratta quindi di formare persone che, su iniziativa proprio o delle associazioni a cui appartengono, si propongono di confezionare e inviare le notizie dai loro territori a fvgnotizie, pubblicandole in uno spazio dedicato.

      In questo modo l’associazione ed il territorio in cui essa si trova diviene “visibile” in tutta la regione e non solo, dato che il web è una rete globale.

       

      Il progetto

      L’attività consiste nella formazione dei responsabili della comunicazione delle associazioni in modo che diventino in grado di utilizzare gli strumenti del web partecipato per inserire nella sezione dedicata del sito fvgnotizie le notizie su quanto accade nel loro territorio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Grazie Tiziana

       

      ce lo leggiamo e cerchiamo di darti qualche feedback… quando scade il bando?

       

    • Autore
      Articolo
    • Ops… il bando scade il 30 maggio!

      Allego la versione aggiornata del progetto, in seguito ad alcune altre osservazioni di partecipanti.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Ciao Tiziana, letto! 

      Una prima domanda, forse banale, ma per me necessaria: l’affluenza 800-1000 persone su quale base temporale? ;) 

       

    • Autore
      Articolo
    • I visitatori sono 800-1000 al giorno, a seconda del giorno della settimana e dagli avvenimenti. Nelle due ultime settimane abbiamo seguito di persona sia la visita del Papa ad Aquileia (Ud) sia le elezioni a Pordenone, Trieste, Gorizia e altri comuni. Questo ha fatto aumentare parecchio le visite. Il prossimo impegno è quello sui referendum dato che nessuno ne parla e invece i comuni montani hanno visto degli aumenti incredibili nel costo dell’acqua. Stiamo pensando a come poter fare massa critica per aiutare a rendere visibili i piccoli comuni che fanno fatica a far parlare di sé.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Tiziana,

      mi chiamo Simona e faccio parte dello staff.

      Ho letto il tuo progetto e lo ritengo molto interessante e condivido la tua l’idea progettuale: formare i responsabili della comunicazione delle associazioni così da imparare a utizzare gli strumenti del web.

       Ti volevo segnalare alcune miei osservazioni:

      Inserirei un capitolo sulla strategia che intendi seguire per realizzare l’idea progettuale ampliando alcuni contenuti e inserendone altri su:

      • quali sono le minacce quali le  opportunità  del settore che tu chiami nel documento rischi e incertezze ;
      • quali sono i fabbisogni dei tuoi clienti;
      • cosa offrono e come sono organizzati i tuoi concorrenti.

      Per quanto riguarda i fornitori hai individuato i tecnici che si occuperebbero dell’adeguamento del software e non solo? Hai già dei preventivi?

      Per l’erogazione della  formazione hai individuato la società che fornirà  il servizio;  che durata avranno i corsi? Come pensi di supportare le spese?

      Manca il piano economico finanziario, hai iniziato a lavorarci?

      Scusami per le domande a raffica.! Il trenta maggio è alle porte.

       

      A presto e buon lavoro  Simona 

       

    • Autore
      Articolo
    • Cara Simona, grazie mille per i consigli e le idee.

      Allego: il progetto ampliato e rivisto; il budget.

      Cosa pensi se alle associazioni aderenti si fa pagare un piccolo contributo, che so, 5 euro a partecipante?

      Grazie mille e a presto!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Tiziana, buongiorno scusami se non  mi sono fatta sentire prima, adesso mi riguardo il progetto e ci sentiamo più tardi.

       

      ps credo che sia una buona idea quella del ontributo!

      Ciao Simona

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Tiziana

       per quanto riguarda il bando a cui partecipi IPI news contest, finanziato da Google è previsto un format di presentazione progetto?

      Quali informazioni ti richiedono, questo per capire come posso aiutarti per la metodologia da attuare.

      Fammi sapere

      simona

       

    • Autore
      Articolo
    • Cara Simona, cari tutti di Kublai, intanto grazie per il supporto.

      Purtroppo i campi da compilare compaiono nell’application form volta per volta, dopo che si è compilato il primo c’è il secondo e così via, quindi finché non decido che è arrivata l’ora X di mettere dentro tutto quello che ho ideato, non posso conoscere con precisione il contenuto di quanto mi si chiede appresso.

      Per questo ho preparato prima il progetto, in modo da poter avere del materiale pronto da mettere nei campi richiesti. Difatti non c’è un sistema di salvataggio di quanto s’è compilato. O tutto insieme o ricominci da capo, insomma. Non proprio il massimo, ma tant’è.

      Più o meno tuttavia quel che è richiesto lo si può capire da quanto scrive IPI.

      Ecco la premessa per l’ambito del contest che ho scelto, “training”:

      Access to vast news sources online represents an incredible positive development; however, sometimes technology advances much faster than we do and speed rules. The IPI News Innovation Contest is committed to fund projects that show continued investment in journalism excellence by training digital journalists.

      For IPI it is clear that journalists need to be specialized as currently some are in areas like radio, printed media or radio, but there is a big need on training digital journalist. That is the main reason why we want to support all projects aiming to contribute to this formation process, specializing and updating journalists with the speed that technology runs.

      It is a matter of how to tell a story and also how to conduct the ethical pressure topics raised by new platforms. Training skills in multimedia, audio and video drives journalists to perform better in digital media and it is a growing need in this field.

      So if your idea reflects our thoughts and it seems to be a great project for Africa, Middle East and Europe, there you go! Come, apply and help IPI to promote a world with trained journalists in digital media contributing to press freedom and democracy.

       

      Ed ecco alcune note per chi presenta il progetto:

      1. Fill in your contact details.
      2. Select the program type you are applying for, where you plan to implement the program, the estimated duration of the project and some background information on your organization.
      3. The purpose of this section is to get a general overview of this project. Fill out a simple form that tells us the essence of your idea – project purpose and description and expected outcome. We also would like to understand in detail what you consider innovative, as well as who will benefit and how. Please include a risk assessment in this section.
      4. Here we would like to understand the budget requirements in detail, other sources of funding and any partnerships that may exist related to this project.
      5. The last step is for you to be able to upload supporting documents (budget description, detailed budget and project timeline or any other documents that you believe we should be aware of in support of the project.
    • Autore
      Articolo
    •  

      Ciao Tiziana,

      Il progetto è più chiaro. Le info, sintetiche ci sono ma, se posso permettermi, le organizzerei un po’ meglio seguendo anche lo schema del bando:

      Per quanto riguarda la panoramica generale del progetto ci siamo, anche se la renderei più discorsiva. (Premessa più  l’idea) mettendo in evidenza l’innovatività dell’attività.

       

      Nel paragrafo che tu chiami Progetto dividere l’attività, dal target  e dai corsi,  potrebbe aiutare nella lettura.

      Evidenzierei meglio i risultati previsti: per esempio verranno formati  n.   di giornalisti  per provincia ecc.

       

      Inoltre sui  “passi previsti” differenzierei per una maggiore chiarezza le attività relative all’organizzazione da quelle dei contenuti del corso.

      Per essere più chiara :

      Attività organizzativa (vedi punto 3)

      Attività informatiche ( vedi punto 1) e( punto 6)

      Contenuti del corso ( vedi punto 2) e tutto il punto 5

      Ok per Risk  assessment mentre manca il timing delle attività( grafico.),

      aiuta molto nel comprendere l’avvio conseguenziale  delle attività.

       

      Sono a tua disposizione buon lavoro simona

       

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille dei suggerimenti. Lunedì mattina mi metterò al pc per riempire i campi richiesti e… speriamo bene!

       

      Grazie, Kublai!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.