Un progetto per una nuova idea di città
Pubblicato da admin
13
06
2008
Mercoledì al porto di Kublai è arrivata da Venezia un'ondata di entusiasmo che ha coinvolto tutti i partecipanti, facendo nascere in diversi di loro (da Como, Patti, Taranto, Castelpoggio, Voghera...) la voglia di replicare questo esempio di progettazione partecipata di una nuova idea di città, ognuno nella propria. Durante la serata vengono spontaneamente create e distribuite ai presenti notecard con informazioni sul progetto e e un link all'ultima importante iniziativa. Emanuele Dal Carlo (aka Losmilzo, munito di maglietta di 40x), creatore e uno degli animatori del Ning veneziano, racconta la sua esperienza a Kublai sul forum di 40xVenezia qui (purtroppo bisogna essere iscritti al loro Ning per leggere il post, ma forse possiamo chiedere a lui il permesso di riportarlo anche sul nostro, che ne dite? UPD Emanuele ha ripostato il suo racconto della serata sul forum di Kublai). Ecco le slide di Emanuele
e quelle del discussant (cioè le mie!) ...
... dove si cercano di evidenziare alcuni aspetti tipici dei progetti di sviluppo molto evidenti nel caso veneziano: la forza data dal presentare le proprie proposte alle istituzioni come rete di persone ampia e coesa, la nascita di nuove collaborazioni professionali all'interno della comunità-rete, le energie sociali sprigionate da questo nuovo modo di collegarsi e confrontarsi, che attraverso di esso esprimono la loro volontà di cambiamento di come la città pensa al proprio futuro. Durante l'incontro Emanuele ci ha raccontato diversi aneddoti interessanti e divertenti di come la comunità dei (oltre 1200) quarantenni (e ora non solo) veneziani (e ora non solo) si è formata ed è cresciuta: tra incontri informali a base di spritz per socializzare, a regole di partecipazione basate sulla trasparenza e la responsabilità, a petizioni come l'ultima "Venezia non è un albergo", che Emanuele ha chiesto anche ai kublaiani di diffondere e sostenere ("perchè Venezia - come ha detto Asian durante l'incontro - non è solo dei Veneziani") ... e in pochi mesi ecco la comunità Ning più grande e attiva d'Europa (forse in cantiere nuove sperimentazioni in collaborazione con la stessa Ning!) ... che sia l'inizio di un nuovo modo di stare insieme e progettare nuovi futuri possibili? Rimaniamo in contatto, dunque, ora che è più facile grazie al digitale... P.S. Abbiamo attivato un account slideshare di Kublai, dove potete trovare tutte le slide dei nostri incontri e, se volete, scaricarle.

Commenti

  1. walter giacovelli
    13 giugno 2008 alle 17:58

    Il forum di taranto più attivo è certamente http://www.tarantovillage.it che conta alcune migliaia di iscritti e che in questo periodo sta discutendo sulla sua architettura dell’informazione e di alcune iniziative.
    Sicuramente l’esperienza di 40xvenezia potrà essere un punto riferimento di azione locale.

  2. Avatar di Alberto
    Alberto
    13 giugno 2008 alle 20:36

    Mi viene in mente che a Matera – città dove ho avuto modo di lavorare di recente – l’arena di discussione politica più viva era il forum del locale capitolo degli Amici di Beppe Grillo. Di recente ci sono state le elezioni comunali, e i candidati sindaco si sono presentati sul forum, dando inizio a una discussione piuttosto viva.

    Ovviamente 40xVenezia è una scala del tutto diversa, ma credo che, in potenza, ci sia davvero moltissima energia positiva che lo strumento giusto può incanalare.

  3. Pingback: Progetto Kublai » Appunti di viaggio per rilanciare

  4. Pingback: Progetto Kublai » Kublai notes, 3 luglio 2008

  5. Avatar di Nicola
    Nicola
    23 luglio 2010 alle 13:31

    Pierluigi, per il momento non si può fare…. la piattaforma che ci ospita non lo permette… bramiamo una app del genere.
    Forse tra qualche mese lo renderanno possibile

  6. Pingback: Kublai, il Caffè Galante e lo sviluppo locale | 40xPatti

  7. Cheryl
    21 giugno 2014 alle 18:46

    Greetings! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly?
    My web site looks weird when viewing from my iphone4.
    I’m trying to find a theme or plugin that might be able to correct this issue.
    If you have any suggestions, please share. With thanks!

    Here is my web page; goji actives (Cheryl)

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.