Da Stefano Consiglio: sei ragioni per cui Kublai funziona
Pubblicato da Alberto
12
12
2008
Stefano Consiglio è uno dei membri più rispettati della nostra community e un ottimo progettista. Siccome è anche professore all'Università Federico II di Napoli, ha avuto una bella idea: sperimentare l'uso di Kublai come strumento didattico per stimolare la creatività progettuale negli studenti. Sull'onda delle buone vibrazioni suscitate dal seminario della settimana scorsa, mi ha scritto una breve riflessione su questa sua sperimentazione, e mi ha autorizzato a condividerla sul blog.
Grazie a Kublai i miei studenti, timorosi e affascinati dal mondo del lavoro che ruota intorno ai beni culturali hanno la possibilità di curiosare, partecipare e magari diventare protagonisti sperimentando e conoscendo persone. Kublai presenta sei importanti punti di forza ed il successo che inizia a riscuotere in aula mi convince che il progetto ha una reale e potente funzione formativa, i punti di forza secondo me sono: 1. Kublai è un laboratorio facile da raggiungere 2. Kublai si occupa di imprese nel settore creativo 3. Kublai permette di "vedere" come nasce o come si consolida un progetto 4. Kublai ci aiuta a vedere come si evolvono idee (attraverso le diverse discussion aperte che forniscono una lettura longitudinale del progetto) 5. Kublai permette ai partecipanti di sperimentarsi come “consulenti” e di avere feedback (fondamentali per autovalutarsi) 6. Kublai permette ai partecipanti di sperimentarsi come “imprenditore”. Domani faccio parlare coloro che hanno iniziato a partecipare facendo spiegare a loro come si entra come si scrive il profilo ecc, poi una delle prime kublaiane presenterà i progetti poi formo i gruppi.
A me l'idea sembra geniale, non ci avevo mai pensato. Voi che ne dite?

Commenti

  1. Marco
    12 dicembre 2008 alle 15:41

    anche a me l’idea piace, dovremmo continuare a testare ancora un po’ (con altre occasioni di cofnornto in corsi unviersitari diversi e in altre realtà) ma se la realzione è simile, possiamo strutturare “Kublai per formare” come una vera e propria linea di attività
    bravo stefano e grazie

  2. caterina
    13 dicembre 2008 alle 17:13

    A inizio febbraio avrò gli studenti in aula, caro marco, sarò a disposizione. Saranno ragazzi del primo anno, ma già al secondo trimestre, poi se intenderai venire, ci accorderemo su come prepararli al meglio per accogliere Kublai.

  3. Pingback: Progetto Kublai » Progetti della settimana - 15 dicembre

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.