Perdere il controllo per riconquistare il flusso
Pubblicato da admin
12
04
2011
Conversazioni progettuali, vittorie e sconfitte, entusiasmi, amicizie. Tante brain activities hanno caratterizzato i primi 3 anni di Kublai.
Il 2 maggio si può considerare il compleanno di Kublai. Il giorno in cui è andata on line la piattaforma per la discussione dei progetti.
Mi soffermo su questo particolare per delineare il momento che il progetto Kublai sta vivendo.
Si sta delinando una visione del futuro in cui la partecipazione della comunità alle attività di questo progetto non sarà più "solamente" sostanziale ma anche formale.
Una comunità che si prende carico di una attività pubblica, Kublai è infatti un progetto della pubblica amministrazione, permettendogli di andare avanti, di crescere, di andare ancora meglio incontro alle esigenze di quanti vogliono realizzare un'idea.
L'orizzonte non è chiaro in questo momento, ma dopo le discussioni scritte, stasera c'è il primo appuntamento in diretta su Second Life.
Come attuale responsabile di Kublai, ho preferito non prendere parte a queste discussioni. Naturalmente mi sto facendo delle idee, ritenendo, tuttavia, che non sia ancora giunto il momento di esporle per permettere a tutti di esprimere liberamente la propria immaginazione e il proprio impegno per il futuro.
Personalmente credo che il sistema kublaiano abbia lasciato un segno positivo nella vita di molte persone, compresa la mia, cioé che abbia svolto un ruolo "utile". Un sistema che, al contrario di tanti altri interventi pubblici, ha cercato di lasciare molto spazio di espressione e decisione a chi lo abita e lo usa.
Adesso che si entra nella zona calda della progettazione sul futuro di Kublai, il mio invito rivolto a tutti è quello di partecipare ascoltando, leggendo, scrivendo e facendo sentire la propria voce. Ogni contributo è estremamente prezioso. Ogni persona è preziosa.
Alla torta del 3° compleanno ci pensiamo noi, ma alla torta del 4° compleanno ci dovremo pensare in tanti perché sia la migliore di sempre.

Commenti

  1. Tito
    12 aprile 2011 alle 16:16

    grande nicola! ci vediamo stasera

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.