Progetti della settimana – 17 novembre
Pubblicato da Alberto
16
11
2008
Come avrete notato, i progetti riportati nella home page del Ning con la dicitura "progetti della settimana" cambiano spesso. La logica dietro questi cambiamenti è di portare l'attenzione della community di Kublai sui progetti che si stanno evolvendo in modo interessante. I quattro della settimana entrante si guadagnano la menzione per avere tutti presentato (nella stessa settimana!) un documento di progetto.
  • Bookerang il doc di progetto in realtà l'aveva già: è il suo business plan. Emanuele e i suoi soci ci hanno annunciato che lo condivideranno su Kublai. Nel frattempo pianificano la loro presenza a "Più libri più liberi", la fiera romana dell'editoria indipendente (organizzata peraltro da Mau, altro kublaiano). Ci saremo anche noi, e pare ci saranno diversi progetti di Kublai, per cui stiamo pensando a un minievento targato Kublai.
  • Lucania Film Festival (doc di progetto) ha finalmente terminato una discussione interna molto sofferta, decidendo la via da seguire nel prossimo futuro. Contemporaneamente il video che noi di Kublai gli abbiamo dedicato è stato caricato su CurrentTV.
  • Critical City (doc di progetto da caricare!) prepara la partecipazione al RomeCamp, e intanto prende una bella idea proprio da Kublai, quella del community staff. Ovviamente siamo contenti e lusingati. Viva la condisione delle idee!
  • Le Aziende In-Visibili - Il Film (doc di progetto, copincollato in una discussione sul forum nel Ning), dopo un help desk molto utile al porto dei creativi, è passato in pochi giorni dalle slide presentate in quell'occasione a una seconda versione ancora "molto beta" del documento, che sta già dando origine a una vivace discussione. Questo approccio gradualista alla scrittura dei progetti è interessante, promuove più discussione e anche se se ne scrivono più versioni secondo me finisce per risparmiare tempo.

Commenti

  1. Avatar di Simone
    Simone
    9 giugno 2008 alle 10:37

    Ricordo ancora la prima riunione spiata nella land della nasa, ero li come un bimbo a vedere la magia di questo mezzo…
    Oltre l’emozione dell’incontro viene spontaneo parlare del clima collaborativo che questi mezzi stanno creando, la logica dell’open source, una logica che nel mondo reale si batte contro i “cerchi concentrici di potere”.
    Ed aggiungo che il dimensionamento dello spazio tridimensionale offrirà la possibilità di descrivere le idee con dei percorsi cognitivi che saranno il più potente strumento di creatività sin ora creato dall’uomo (scenografo, sceneggiatore e regista della propria creativita).
    Ciao Philosofia a presto…. Simone

  2. Mau Messenger
    17 novembre 2008 alle 9:47

    Carissimi, oltre a bookerang, vi segnalo la presenza a Più Libri Più Liberi di 2LIFECAST. Stex Auer infatti (insieme a Micalita Writer) sarà il responsabile della trasmissione in streaming video di tutti gli incontri su vari siti. Fatemi sapere se organizzate qualche altra cosa. Nel programma ufficiale dell’incontro sul progetto bookerang, mi sono permesso di citare Kublai. Sarebbe utile se Alberto o qualcuno dello staff intervenisse nel corso dell’incontro per spiegare (bastano cinque minuti)che cosa significa il fatto che bookerang sia un progetto kublaiano.
    Cmq fatevi vivi.
    Io sono un po’ impegnato in questo periodo, ma vediamo di tenerci in contatto.
    Mau

  3. Avatar di Alberto
    Alberto
    17 novembre 2008 alle 15:51

    Mau, ci siamo. C’è modo di avere uno spaziettino per presentare Kublai, magari riunendo i vari pezzi di Kublai che partecipano a Più libri più liberi? (Non so se verrà anche Navarra Editore, mi dicevano che non hanno ancora deciso), Mi piacerebbe fare vedere uno dei video e raccontare in 20 min quello che stiamo facendo.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.