Progetti della settimana
Pubblicato da Federico V.
26
10
2010

Lo so, è già martedì e sono in notevole ritardo. È solo che sono fondamentalmente pigro e quando inizia a piovere così (e oggi non la smette più) e mi rendo conto che è davvero cominciato l’autunno, beh peggioro.

L’unico vantaggio che mi concede la mia pigrizia, con questo tempo, è quello di potermi dedicare a leggere con calma, a pensare con più tranquillità, a immaginare.

Suppongo quindi che dev’essere per lo stesso motivo che nella settimana appena conclusa, sono stati presentati dei progetti che seppur così disparati e diversi fra loro, mi sono sembrati tutti così stimolanti.

Nuovi progetti

Cominciamo con l’ultima arrivata, cronologicamente parlando: Marta Di Giulio ci presenta un progetto con un nome un po’ impegnativo, ma che sicuramente lascia poco all’interpretazione: ID/PS Spettacolo di live art sul tema dell’identità giovane italiana e straniera, siamo nel campo della performance art.

Ecco, per descriverlo immaginate uno spettacolo ambientato in diverse stanze, anche se nello stesso spazio. Immaginate che ogni stanza rappresenti un mondo a sé e che questo mondo sia abitato da un personaggio che vi racconta una storia aiutandosi con opere multidisciplinari realizzate durante un laboratorio. Ovviamente, mi aspetto qualche dettaglio più concreto da Marta.

Anche “Il Campo dell'Arte, come è intuibile dall’intestazione stessa del progetto (ma anche qui attendiamo maggiori dettagli), è un’iniziativa che si muove nello stesso ambito, pur con obiettivi un po' diversi. La Fondazione Il campo dell’Arte intenderebbe infatti dare vita ad un “campo” aperto alla ricerca, alla sperimentazione, al fare creativo con l'obiettivo di creare una "rinnovata" consapevolezza individuale e sociale.

Se la tendenza è quella di mescolare buone pratiche ecologiche a soluzioni tecnologiche d’avanguardia, niente di più centrato sotto questo profilo che j'eco. Luca francesco garibaldo ci racconta che j’eco sarà una applicazione compatibile con le più diffuse piattaforme mobili (iPhone e Android), che metterà a disposizione una guida sensibile all’ambiente attraverso esperienze di realtà aumentata (AR - Augmented Reality).

Personalmente sono un po’ ignorante in questa materia (e vabbè, non solo in questa) ma conto su questo progetto per capirne di più e apprendere qualcosa di nuovo, se sarò fortunato.

La fortuna, effettivamente, è un fattore da non sottovalutare nella realizzazione dei nostri sogni. Dev’essere per questo motivo, suppongo, che Roberto Salzedo ha inserito la parola luck, fortuna appunto, nella denominazione del suo progetto.

MeeTLuckY, anzi The Best MeetLucky nelle intenzioni del progettista dovrebbe diventare una piattaforma sociale che consentirà all’utente di connetterti con i propri amici e con chiunque lavori, studi e viva vicino a lui. L’idea non mi è del tutto nuova, ma sono certo che Roberto saprà inquadrarla sotto una luce diversa.

Sempre in tema Social network va collocato anche Social media magazine che vuol essere un Magazine indipendente online, come dichiara Tiziana Melloni, a cui parteciperanno giornalisti e cittadini, e sarà centrato sui fatti che colpiscono da vicino la comunità.

Sono certo che un’iniziativa del genere, se ben radicata nel territorio, può avere il suo successo oltre ad essere replicabile in altri contesti similari.

Infine, visto che Tutti (o quasi) i progettisti hanno l’esigenza di trovare i fondi necessari per la realizzazione dei loro progetti. Fund For Culture, proposto da Antonio Scarpati, ha per obiettivo proprio la realizzazione di una piattaforma che prevede la pubblicazione di richieste di finanziamento da parte delle imprese culturali, associazioni. Gli utenti porranno aderire alle varie iniziative proposte attraverso delle donazioni.

Progetti della settimana

Musica come acqua. Anche questa settimana sono da sottolineare gli sforzi di Libera Mariella Tavaglione che si sta davvero prodigando nel cercare di dare un'identità al Festival che intende realizzare, con costanza e determinazione.

Gli Affidabili. È davvero un piacere informare che la squadra che lavora a questo progetto ha deciso di assumere un programmatore - residente a Milano – che dia il suo contributo alla realizzazione del progetto. Ma la vera bella notizia è che lo cercano qui su Kublai perché sanno che chi è motivato da una grande passione. Non siate sentimentali e non commuovetevi troppo ma la notizia è davvero molto bella.

Loveoretto. Dopo un periodo di riflessione torna a richiedere il supporto di Kublai per risolvere un problema tecnico che consenta un significativo avanzamento, in relazione a scelte di architettura più o meno bio compatibili.

Altre segnalazioni

Vi ricordo che se avete una buona idea, e siete pugliesi e - beati voi - avete meno di 30 anni siete ancora in tempo, ma solo entro il termine del 10 novembre, a presentare la Vostra idea al Festival dell’Innovazione 2010 che si terrà nell’ambito della Fiera del Levante. Maggiori informazioni qui.

Vi segnalo infine che a fine agosto si è tenuto a Bologna un workshop sull'audiodescrizione, organizzato da quelli di Film voices che hanno vinto il Kublai Award 2010. Ma questa è un’altra storia e la racconteremo un’altra volta.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.