• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 25/6/2014

    Ciao sono Tito dello staff di Kublai.  Complimenti, bella idea.
    Come dice Alfredo, non mi impiccherei sui numeri dei vegetariani potenziali clienti su lecce (sapendo che il mercato è in crescita), ma inizierei a sviluppare i costi di investimento e di gestione per capire di che flusso di entrate avreste bisogno per arrivare a coprirli, ed in quanto tempo.
    Certo i contatti con la comunità dei vegetariani-vegani sul territorio sarebbe un bell’aiuto nella fase di avvio.  Mi domando, qualcuno del vostro team ha queste limitazioni (o più correttamente propensioni) alimentari?
    Immaginando che esita una rete ben organizzata, i canali commerciali da frequentare credo che comincino lì.  
    Un’altra cosa: che metratura pensate che possa avere il locale, e dove immaginate di localizzarlo?  Nel centro storico (con possibilità di accessibilità ai turisti di giornata e costi più elevati) o no?
    Attendo con interesse una versione più sviluppata del progetto.

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 22/6/2014

    Ciao ragazzi 
    proprio oggi mi sono imbattuta in questa notizia, potrebbe darvi degli spunti. Ciao ciao 

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 18/6/2014

    Ciao Sara
    come procede il lavoro sul progetto?
    Certo trovare i dati è molto complicato in quanto si tratta di ricerche che non vengono pubblicate o che sono ottenibili a pagamento. Certo è che sia sotto l’aspetto propriamente sanitario ( la salute diventa un importante aspetto per la scelta di una alimentazione sempre più vegetariana) e sotto l’aspetto ambientale (consumo delle risorse idriche eccessivo per gli allevamenti), la scelta vegetariana sarà quasi obbligata nei prossimi decenni. Io piuttosto avrei una domanda relativa alla qualità dei preparati che offrirete. Come riuscirete a coniugare la velocità di preparazione con la qualità e la tradizione dei piatti salentini? 
    Vi siete fatta una idea dei costi delle materie prime che utilizzerete e conseguentemente del volume di coperti / ordinazioni che vi occorrono per la sostenibilità dell’attività?

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 16/5/2014

    Ciao ragazzi,
    purtroppo è difficile recuperare info così dettagliati. Le indagini a livello regionale o provinciale sono poche e il più delle volte a pagamento.
    Un lavoro che si può fare è quello di recuperare sulla rete informazioni sulla presenza di associazioni / gruppi di vegetariani. Potreste contattare questi gruppi per farvi un’idea di cosa cercano, dei loro bisogni. Più che il numero quello che conta è capire le necessità.
    Per esempio, esiste l’associazione dei vegani italiani sul cui sito è possibile acquisire tante info utili. Ad esempio, si  segnala a Lecce ci sono 3 ristoranti vegani al 100%.
    http://www.viverevegan.org/web/guida/ristorantibar/ristoranti-puglia/
    Magari potete sentirli e chiedere qualche contatto in Puglia…
    Avanti cosi…
    alfredo

  • Sara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 15/5/2014

    Vi restituiamo l’idea progettuale aggiornata.

    SCHEDA%20PROGETTO.docx

  • Sara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 15/5/2014

    Ciao Paola, grazie per il tuo aiuto. L’articolo è molto interessante, anche se non riporta molti dati.
    La ricerca di Eurispes l’avevamo già trovata, però, purtroppo,non si può consultare gratuitamente online. 
    Per l’analisi di mercato abbiamo necessità di dati precisi e non sappiamo dove reperirli. Se qualcuno sa come darci una mano si faccia aventi ;)

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 15/5/2014

    Qualche hanno fa. C’era stata una ricerca dell’Eurispes. Su base nazionale aveva rilevato circa 7 milioni di vegetariani. Qui trovi qualche informazioni. http://www.ilcambiamento.it/vegetarianesimo_veganesimo/kit_aprire_ristorante_vegetariano.html Chissà se magari ritracciando quella ricerca riesci ad avere anche un analisi puntuale sulla Provincia di Lecce. Cio’ detto concordo con chi scrive questo articolo, con l’idea che i ristoranti vegetariani hanno dei target diversi. E possono essere frequentati anche da chi vegetariano non è. 

  • Sara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 15/5/2014

    Ciao Alfredo. Grazie per aver dato un’occhiata al nostro progetto.
    In questi giorni stiamo svolgendo le prime analisi di mercato per quantificare la domanda. Da varie indagini risulta che il numero dei vegetariani (il nostro target) è in costante aumento in Italia e che, nel Salento, non esiste un locale che propone cibi esclusivamente per vegetariani.
    L’elemento che caratterizza la nostra idea risiede nell’idea stessa di fast food….un fast food non tradizionale, ma vegetariano. 
    Se hai suggerimenti o proposte fai pure ;) 
    P.S. per ora stimo trovando difficoltà a ricercare dati statistici sul numero di vegetariani presenti in Puglia. Suggerimenti?

  • Sara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FAST FOOD VEGETARIANOFAST FOOD VEGETARIANO il 15/5/2014

    Ciao Paola. Grazie per aver dato un’occhiata al nostro progetto. Provvederemo a cambiare l’immagine…siamo ancora in fase di elaborazione delle idee e non abbiamo ancora curato l’aspetto della comunicazione. Se hai altri suggerimenti fai pure ;)

  • Vedi altro