Business Plan GliAffidabili presentato per selezione MindTheBridge allegato in versione pdf

Torna a tutte le discussioni
  • Business Plan GliAffidabili presentato per selezione MindTheBridge allegato in versione pdf
  • Iniziato da Alessandro Avatar di Alessandro

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Membro

      Ciao,
      poichè via slideshare le slide del business plan non sono facilmente leggibili da tutti i pc e per qualche ragione il formato é saltato vi allego di seguito la versione pdf dello stesso documento.
      A presto,
      Alessandro

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Alessandro, ho finalmente letto il vostro documento. Complimenti: ci trovo abbastanza poco da dire, salvo il fatto che non ne è chiarissimo il versante territoriale, che per noi invece è molto interessante. Da un lato sembra chiaro che i mercati di molti servizi sono locali, e quindi GA potrebbe avere effetti positivi sull’efficienza allocativa e sulla costruzione di capitale sociale a livello locale; dall’altra, il sistema è centralizzato su una piattaforma web, quindi immagino che la penetrazione di GA a livello locale sarà idiosincratica, a macchia di leopardo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Membro

      Ciao Alberto,

      grazie mille per il tuo commento.
      Effettivamente le slide presentate per MindTheBridge non evidenziano in modo puntuale le ricadute territoriali del progetto, principalmente per il fatto che gli obiettivi ed il target della business plan competition era diversi.

      Fin dall’inizio però il nostro progetto ha puntato molto sull’aspetto local , tanto da aver previsto anche nella primissima versione beta del software l’integrazione con le google maps.
      Per avere un’idea della distribuzione attuale degli iscritti che offrono servizi sul territorio puoi dare un’occhiata qui:
      http://www.gliaffidabili.it/annunci/cerca
      (devi avere un po’ di pazienza, perchè i marker sulla mappa si caricano progressivamente). Come potrai notare gli iscritti, pur concentrandosi maggiormente intorno ai centri urbani, sono ben presenti anche nei centri minori (e come sai siamo partiti da pochi mesi, il nostro obiettivo é diventare più capillari possibili).

      La ricaduta territoriale di GA é importante a mio parere per due ragioni principali:
      1) Da una parte come accennavi, per i servizi che si “consumano” localmente (es. babysitting, assistenza anziani, servizi idraulici, etc….), GA può facilitare l’incontro tra domanda e offerta, migliorare l’efficienza allocativa e contribuire alla costruzione di capitale sociale.
      2) Dall’altra per molti servizi, dove é prevalente la prestazione intellettuale (es. traduzioni, lezioni private, consulenze,sviluppo sw, etc.), che possono essere offerti anche a distanza, GA consente a competenze e professionalità, con un limitato sbocco locale, di trovare più facilmente un mercato esterno. Nella categoria “lezioni private” ci sono già diversi utenti iscritti a GA che offrono lezioni online via Skype ovunque: anche questo mi sembra un buon esempio di valorizzazione di capitale intellettuale locale.
      Che ne pensi ?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Ciao Alessandro, sai che anch’io sono nata a Cuneo (un po’ di anni prima di te….)
      Mi sono incuriosita vedendo il progetto perchè a Modena qualche anno fa ho seguito la sperimentazione di una cosa molto simile, dal nome (assai più brutto) SOSS – Servizi Organizzati Senza Sorprese. Esiste anche un sito, http://www.sossnet.com/.
      La cosa era partita attraverso un progetto europeo e poi è stata presa in carico dalla CNA di Modena, che è un’Associazione di Categoria degli artigiani. L’idea era assai bella, ma se non ricordo male non ha decollato per un motivo molto semplice: che chi prendeva parte all’organizzazione SOSS per forza di cose rendeva trasparente il proprio operato e fatturato. Quindi o non partecipavano proprio (gli artigani) oppure gonfiavano il prezzo, per “recuperare” di fatto la tassazione e scaricarla sui consumatori/utenti. Gli utenti a loro volta dovevano scegliere se pagare di più (significativamente di più) ma avere garanzie di serietà e qualità, oppure continuare ad affidarsi al passaparola magari contattatndo il pensionato che viene a tagliarti la siepe in nero e arrotonda la pensione.
      Se vi orientate fuori dall’Italia come penso visto il business plan in Inglese, magari avete maggiori chance…. Comunque se sei interessato a verificare come è andata l’esperienza di Modena posso moetterti in contatto con le persone giuste. Fammi sapere.
      Ludovica

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Membro

      Ciao Ludovica,

      grazie mille per il tuo commento. Molto utile davvero, non ero a conoscenza di questa iniziativa fatta a Modena.
      Ti contatto in privato perchè stiamo proprio cercando dei contatti giusti nel mondo degli artigiani (es. CNA)

      Ci sono un paio di differenze che mi sento subito di evidenziare rispetto al progetto SOSS (da quanto leggo dal tuo messaggio):

      a) su GliAffidabili gli utenti non sono obbligati a lasciare informazioni sensibili (come prezzi, fatturato o altro) sul sito. Ognuno é libero di descrivere come meglio crede la prestazione del servizio offerto. Vale implicitamente la regola che meglio qualifichi il servizio offerto, più é facile per chi cerca un servizio orientarsi e ed eventualmente contattarti.

      b) non percepiamo provvigioni sul transato, o per dirla in modo più semplice la transazione economica avviene offline. Questo perchè, come bene evidenziavi, sarebbe troppo semplice essere disintermediati e poi in Italia c’è il noto problema del “nero”. Perciò quanto pattuito tra le parti resta interamente in mano ai fornitori di servizi.
      Il nostro modello di business prevede la vendita di altri tipi di servizi premium agli inserzionisti.

      A presto !,
      Alessandro

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.