: ) SMILE – Prove di Kinovan

Torna a tutte le discussioni
  • : ) SMILE – Prove di Kinovan
  • Iniziato da Jo_K(ino) Avatar di Jo_K(ino)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      http://www.minorialbania.com/

      Il progetto SMILE (Support Minors in Albania by International Legislation) mi vede impegnato in qualità di regista degli spot e tutor nonchè coordinatore del laboratorio audiovisivo per minori.
      La prima tappa di questo laboratorio è stata Elbasan, piccolo paese vicino Tirana, e le prossime saranno Scutari e Valona.
      Sul sito sono visibili i primi risultati di questo progetto, che ha visto i bambini partecipi in ogni fase del percorso di ideazione e realizzazione dello spot sul tema del Diritto alla Famiglia, partendo dalla elaborazione del soggetto e dello storyboard sino al doppiaggio.
      Indescrivibile la gamma di emozioni concentrate in così pochi giorni e la sorpresa nel constatare l’effettivo impegno e coinvolgimento di tutti nel lavoro svolto. Mi riservo di pubblicare più avanti un piccolo resoconto di questa “missione” che ritengo sia un utile banco di prova per testare il tipo di progetti che intendo gestire con il Kinovan, le cui peculiarità tecnologiche rendono più adatto ad una utenza alfabetizzata dal punto di vista informatico ma la cui possibilità di raggiungere luoghi altrimenti tagliati fuori dai processi di innovazione rende estremamente affascinante questo tipo di formazione e produzione itinerante.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianfranco
      Gianfranco
      Partecipante

      Provo invidia, ma di quella buona! :) Complimenti e continua a tenerci informati! ps Mi sembra di riconoscere Michele Stella nelle foto, è lui?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ci sono stato anch’io a Elbasan, con i Modena City Ramblers e quelli di Rock No War (Paolo Belli in particolare). Credo fosse il 1999. Abbiamo fatto un concerto per inaugurare un centro di accoglienza a minori in difficoltà, che mi sa che c’entra con il tuo progetto. E’ stato bello e straziante, quindi un po’ capisco, o credo di capire.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      Sì quello nelle foto è proprio Michele durante gli esercizi di pratica attoriale che sono quelli che più hanno coinvolto i ragazzi e in cui probabilmente si sono divertiti di più.
      Indubbiamente è una di quelle esperienze che ti rimangono per tutta la vita e penso che chi c’è stato e ha toccato con mano come Alberto può capire il sincero bisogno di aiuto che hanno questi bambini, per i cui diritti lì come in altre parti del mondo non c’è ancora sufficiente rispetto.
      Sarò a Scutari e Valona nei primi dieci giorni si Settembre per gli ultimi due laboratori, appena torno vi racconto.

      ; Jo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      Ecco le immagini più significative realizzate durante i Laboratori di Linguaggio Audiovisivo che si sono svolti a Elbasan, Scutari e Valona a Luglio e a Settembre. I protagonisti sono i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, e le loro insegnanti, del “Centro Servizi per i bambini” dell’associazione Tjeter Vizion a Elbasan, del “Centro della Gioventù” di Scutari e della Scuola Media “Jordan Misja” di Valona.

      http://www.minorialbania.com/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=32&lang=it

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      Sabato 20 febbraio alle ore 11,30 su Rai Tre Rubrica Levante a cura del TGR di Bari verrà trasmesso un servizio sul Progetto SMILE.
      Sul sito http://levante.blog.rai.it/ sarà possibile vedere la puntata e appena possibile la posterò anche su Kublai.
      Smile ; ) Prove di Kinovan

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottimo, Giovanni. Speriamo di passare presto dalla prova al Kinovan vero e proprio!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Vai Jo…..!!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      La rubrica “Levante” del TGR presenta un servizio di Pino Bruno sul Laboratorio Audiovisivo per minori albanesi svolto all’interno del Progetto Smile ; ) http://www.minorialbania.com/

      Dopo Elbasan dal 07 al 10 Luglio 2009, dove hanno visto coinvolti 10 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, i laboratori di linguaggio audiovisivo sui Diritti dei Minori si sono spostati a Valona, dal 02 al 05 Settembre. La tappa successiva e conclusiva è stata invece a Scutari, dal 07 al 10 Settembre. L’attività ha permesso la realizzazione di tre spot che saranno trasmessi sulle principali emittenti televisive albanesi.

      Hanno partecipato come docenti e troupe degli spot: Giovanni D’Aloia, Michele Stella, Renato Minichelli e Fabio Baccelliere.
      Interprete e accompagnatrice: Raimonda Bedu
      Produzione: Ubalda Cascione, Vittorio Sabbatelli, Valentina Zirpoli
      Realizzazione: Escogita Comunicazione

      OPERAZIONE SORRISO di Pino Bruno
      Far sorridere i bambini. In Albania con gli operatori del progetto SMILE.
      A Elbasan, come a Scutari e Valona, bambini e ragazzi che eranoabbandonati a sè stessi sono stati coinvolti in laboratori di alfabetizzazione e di linguaggio audiovisivo.

      http://levante.blog.rai.it/

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      Ecco a voi (rullo di tamburi) il primo dei 3 spot del progetto SMILE finalmente online.
      Commentate e dite la vostra sul risultato, a breve anche gli altri due…

      ; J o_ Prove di Kinovan

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      Ecco il secondo. Beh nessun commento ? : (

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Mi trovo in un luogo in cui YouTube è filtrato. Temo che la cosa dovrà aspettare, per quanto mi riguarda… :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      ne deduco che sei in qualche paese ad alto tasso di censura… lo vedrai al tuo ritorno, attenderò il tuo giudizio con pazienza. ; – )

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Che belli Jo! Che begli attori che hai trovato!
      Hai anche un gran bel gusto per la musica

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      Grazie Tito, sì i bambini sono stati splendidi. Mi hai anche ricordato che per correttezza devo mettere i nomi di tutta la troupe.

      Regia e referente pedaogico:Giovanni D’Aloia
      Aissitente alla regia e tutor di recitazione: Michele Stella
      Fonico e tutor: Fabio Baccelliere
      Sound design e tutor: Renato Minichelli
      Musica: Zoran “Bale” Bulatovic
      Interprete e accompagnatrice: Raimonda Bedu
      Produzione: Ubalda Cascione, Vittorio Sabbatelli, Valentina Zirpoli
      Ispettore di produzione: Ambrogio Palmisano
      Realizzazione: Escogita Comunicazione

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Bellissimi gli occhi vispi di questi bambini mi ricordano tantissimo i bambini della periferia della mia città e del borgo antico, che anche in situazioni estreme e difficili, sono pronti ad accoglierti con un sorriso enorme.

      Hai premontato qualcosa del backstage anche? magari quando ti si si rompe il ciak o gaffe o scherzi fatti….
      Insomma quando la troupe e i bambini ridono di gusto in maniera spontanea…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      è vero, nonostante le difficoltà sono sembrati stati spontanei e disponibili e penso che traspaia anche dagli spot..
      no il backstage l’ ho stoppato, ce n’è qualche pezzetto sul servizio del TgR Levante.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      And last but not least il 3° spot realizzato con i bambini di Scutari… buona visione ; )

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.