Alcuni modi di conoscersi al Kublai camp

Torna a tutte le discussioni
  • Alcuni modi di conoscersi al Kublai camp
  • Iniziato da giacomo Avatar di giacomo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      stavo scrivendo queste proposte nel thread sulle cose da fare ma poi mi sono accorto che il tema è nuovo, perchè non parliamo dei modi in cui ci si può divertire/facilitare la conoscenza dei partecipanti al kublai camp?

      ecco alcune proposte:

      1- le facce! e il corpo! facciamo una foto di gruppo tipo questa!

      utilissima per ricordarsi chi ti ha parlato di cosa….e ritrovarei l suo contatto senza impazzire! magari nel fumetto ci mettiamo gli account per fare networking e rimanere in conversazione (delicious/friendfeed/reader.rss/twitter/ecc)

      2- facciamo dei giochi per conoscere i nostri interessi/occupazioni?!
      ad esempio (improvviso) ognuno porta/si prepara 1 libro+1 videolecture +1video + 1 canzone +1strumento +1 ricetta di cui dovrà parlare per un minuto.
      e ci si sfida con voto del pubblico. in caso di doppi entrambi perdono. eliminazione diretta. ognuno sceglie cosa giocare (anche ricetta contro lecture). tempi fissati a prescindere.
      se vi piace lo spirito posso pensare qualcosa di un po’ più chiaro : )

      2b- altri giochi del genere! al raduno “friends of o’reilly” di sera giocano a lupus in tabula…lo conoscete? ; ) molto divertente!

      3- fare il kublaicamp-”il giorno dopo”
      ovvero per chi può/vuole rimanere 1 giorno in più pensare (meglio chi conosce la zona) a un posto comodo dove andare a mangiare piu o meno tutti insieme e al limite un posto dove ritrovarsi a continuare lo spirito del kc anche in un posto diverso e in gruppi/luoghi frammentati (magari continuando a instant bloggare :-)

      4- fare dei video che spiegano cos’è kublai/il kublai camp.
      ogni volta che me lo chiedono sono in difficoltà (soprattutto con i miei nonni)
      sfruttiamo l’occasione per produrre dei video che fanno vedere chi sono i kublaini, come si vestono, come camminano e cosa dicono quando parlano!

      ciao
      giacomo

      PS.
      vorrei anche richiamare i 3 punti di Carlo Infante che trovo veramente azzeccati per il tema
      Social tagging e Folksonomy.
      Instant blogging.
      Talk e Tag Cloud

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Gran bel contributo, Giacomo! Ti quoto su quasi tutto… però devi riparare il link della foto di gruppo, che non riesco a vedere. :-)

      Ma tu ti candideresti per fare qualcosa del genere?

    • Autore
      Articolo
    • Mi piacciono moltissimo le idee 1 e 4.
      La 3 pure ma non ci arrivo perche’ ho fatto i biglietti ieri e riparto l’intomani in mattinata (peccato…)

      In merito alla 2 avrei qualche domanda:
      - Ci sara’ il tempo per fare tutto questo?
      Se non sbaglio il camp dura un giorno (dalle 10 alle 18) e mi sembra che sia molto denso di eventi…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Elena
      Elena
      Partecipante

      quelli della foto di gruppo c’erano anche alla blogfest, sono questi qua:

      http://www.organirama.com/

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Giacomo mi piace molto l’idea del gioco di coinvolgimento dei progettisti (e non solo di Kublai); io non prendo nessun impegno di seminario al KC perchè so già che come sempre mi sdoppierò in varie sezioni, parlerò con tutti, insomma farò pesante networking per mettere in relazione quante più idee e progetti tra loro in base a potenzialità, valore aggiunto e altri aspetti.

      Però se ci fosse un valido sparring partner come te, si potrebbe pensare di fare un gioco che visivamente realizzi questa rete e possibili connessioni, una sorta di grafo delle interazioni possibili, ma realizzato con dello spago (diciamo un 200-300 metri di spago eheheh). Questo semplice gioco, permetterebbe quindi di rendere in maniera visuale la rete di potenziali collaborazioni tra progettisti in Kublai…..se mi dai l’ok, magari affinando l’idea e rendendola più cool e gradevole possiamo fare una cosa molto molto interessante.

      Abbiamo provato a fare una cosa simile, con progetti che non conoscevo mininimamente al Barcamp dei principi attivi a Bari lo scorso anno, insieme a Tito; avevo un videoproiettore e il mio netbook con un generatore di mappe e grafi cMap, ha suscitato molto interesse e divertimento, ma farlo con lo spago (magari spaghi colorati diversamente) vuoi mettere…???????

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      sì Walter! volentieri! già ti avevo risposto nell’altro thread alla proposta degli spaghi.. mi piace e ci sono per aiutarti… : )
      per la questione seminari…io se si fa uno su arduino e physical computing non posso proprio dire di no…vediamo come/se evolve lo scenario e cosa ne pensano gli altri kublaiani (sono spesso su skype magari ci sentiamo li!)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      link corretto ora dovrebbe funzionare, pensa che bello con tutti i kublaiani schierati!

      io mi candidrei a qualcosa del genere? intendi del genere il gioco? sì…ovviamente pensato con tempi fattibili (@salvatore) e magari insieme a Walter!
      aspettiamo qualche giorno di vedere come va avanti la discussione?

      sul rimanere un giorno in piu chi è del posto può dare due (solo due!) dritte su dove ci si potrebbe riparare il giorno dopo? cosa c’è in zona?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao Giacomo, grazie per questi preziosi contributi. Direi che possiamo sicuramente immaginare degli eventi prima e dopo il camp in luoghi pubblici per allargare le possibilità di incontro e scambio.

      Un bel video non sarebbe male… in questo caso avremmo bisogno di un video editor kublaiano per riuscire a rendere bene l’idea!

      Il punto 2 è molto sfizioso, ma visto che Kublai è una comunità di persone con idee, presentiamo le idee! Credo che ogni kublaiano che verrà al camp se ne porterà dietro una bella quantità!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Giacomo e tutti, al volo: sia il 29 sera che il 30 sera organizziamo due Kublai beers. Circa il giorno dopo, farei così: fai un asse con qualche romano che indica un posto, e lo facciamo in modo informale, anche attaccando un paio di avvisi al salottino de KC stesso. Vedrai che c’è da divertirsi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Aspettate un attimo, io sono anziano quindi lento ma poi ci arrivo. Ma ‘sta roba dello spago serve per associare visivamente i progetti e i progettisti? Quindi è la stessa roba del social tagging proposta da Carlo, ma con strumenti analogici? Se è così, non avrebbe senso proporre una sessione unica, in cui tutti “giocano ad associare”, Carlo converte le associazioni in tag e Walter e Giacomo tirano ragnatele di spago? (Non ci credo che sto scrivendo questa roba su Kublai LOL).

      La foto è carina, ma cosa serve per farla?

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.