Quali formats vorreste vedere?

Torna a tutte le discussioni
  • Quali formats vorreste vedere?
  • Iniziato da Pierluigi Casolari Avatar di Pierluigi

    • Autore
      Articolo
    • Quali formats vorreste vedere realizzati con il machinima?

      Insieme allo staff di “Machinima on TV”
      abbiamo individuato le seguenti aree calde:

      1. Simulazioni
      Pensate a Superquark e a tutte quelle puntate in cui vengono simulati ambienti cellulari, oppure reazioni chimiche, oppure ancora ricostruzioni in costume. Spesso vengono creati ambienti 3D, con il machinima queste simulazioni potrebbero venire realizzate altrettanto bene e con risparmio di costi

      2. Cartoon e serie animate
      Guardate questo video (Tiny Nation), e ditemi, se il machinima non potrebbe diventare l’evoluzione naturale del cartoon classico

      3. Pillole 3D
      Ovvero piccole clips prese in rete, con il meglio del machinima. Non si potrebbero creare dei formats originali, pieni di contenuti interessanti?

      4. Attualità
      Il machinima richiede tempi di produzione molto brevi, quindi si potrebbe pensare di sviluppare dei formats incentrati sull’attualità..

      Dite la vostra, cosa vorreste vedere realizzato?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Per i punti 1. e 3. mi parrebbe grandioso l’uso del machinima… per il 2. ho qualche perplessità “stilistica” essendo ancora un amante dell’animazione “classica” modello china e pennelli con cui sono cresciuto, da Walt Disney ad Hanna e Barbera, sino ai manga giapponesi (mentre sopporto a stento i film in grafica 3D che vado a vedere per dovere paterno con mio figlio quando escono al cinema). Per il punto 4. non so… forse il problema è anche di “verosimiglianza” ossia “credibilità” della riproduzione che il machinima consente di realizzare rispetto all’evento/attualità a cui si riferisce ma non ho dati per esprimere un giudizio e quindi lascio il punto interrogativo.
      Comunque complimenti, bella iniziativa…

      Luca Spoldi aka Lukemary Slade
      http://www.slnn.it

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Luca, in effetti il punto 4 è forse il più complicato e forse irrealistico proprio per un discorso di “credibilità”. grazie per gli spunti

    • Autore
      Articolo
    • Sono stringato: Una mia idea-progettuale: POLITRENO.

    • Autore
      Articolo
    • Francesco, grazie per il suggerimento….mi potresti per favore dare qualche dettagli in più…..

    • Autore
      Articolo
    • Son un neofita e, sinceramente, ancora non capisco come funziona K. Penso che cliccando nella pagina dei progetti e inserendo la parola POLITRENO dovresti arrivare nella pagina in cui ci sono 10 diapositive che rappresentano schematicamente … A proposito, MACHINIMA cosa significa? Sà, usare una parola di cui non conosco l’etimologia non mi aiuta. Ciao!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Francesco, sei sicuro di avere capito bene? Qua si sta parlando di prodotti video realizzati attraverso i software di mondi virtuali come i videogiochi. E i formats sono cose come sitcom, lungometraggi, serials e così via. COn tutta la buona volontà non vedo come Politreno possa entrarci :-)

    • Autore
      Articolo
    • In effetti stavo visitando Politreno e non capivo neanch’io come potessero essere collegati i due progetti….

    • Autore
      Articolo
    • Evidentemente mi sfugge più di qualcosa. Facendo riferimento a quel poco che io vedo in giro, buon ultimo TINY NATION, vorrei capire: che differenza passa tra la rappresentazione, in TN, di una casa con giardino, sagome antropomorfe in movimento, un cingolato pur esso in movimento e, rispettivamente, la rappresentazione di una stazione ferroviaria, completa di locali e un fascio di binari; sagome antropomorfe che simulano i potenziali viaggiatori; e, vagoni ferroviari/convoglio?

    • Autore
      Articolo
    • Francesco,

      lavorando all’interno dei mondi virtuali, più o meno qualunque cosa può essere creata e poi all’interno di questo set virtuale, possono essere ambientate storie, e infine girate delle scene…

      Tieni conto, che il machinima è una tecnica per realizzare animazioni digitali 3D, simili a quelli che vedi al cinema (nemo, l’era glaciale, etc). Dico simili, per farti capire, anche se in realtà qualche differenza c’è.

      Quindi la risposta è si. Con il machinima puoi creare delle simulazioni che creano i potenziali viaggiatori, usando avatars e creano set con stazioni, treni, etc….

      Avevo frainteso le tue osservazioni. Grazie per la precisazione

    • Autore
      Articolo
    • Il fatto che avevi frainteso mi preoccupa, per me, perchè anche Mr Volare aveva interpretato come te. A questo punto ti chiedo: Puoi, cortesemente, riferirmi se ritieni chiaramente interpretabili le diapositive in POLITRENO?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Francesco, quello che tu stai proponendo è una simulazione in 3D usando i metaversi o second life per rendere realistica la simulazione. In effetti non era chiaro il nesso tra Politreno e il machinima, o l’uso a cui tu ti riferivi. Io te lo stavo per suggerire già da tempo questo, proprio perchè occupandomi di mobilità integrata mi ci stavo imbattendo, ma più che Pierluigi e Koinup, penso che la persona che possa fare al tuo caso, sia Tonino Lane alias Antonio Laraia col progetto Elaborazione, ovvero di una Potenza su second life per sperimentare interazioni architettoniche, urbanistiche e perchè di mobilità come quella di una metropolitana di superficie che interagisce con un treno normale come proponi nelle tue slides.

      Per il resto volevo comunicarti la notizia che riguarda la messa in discussione del progetto delle Ferrovie del sud est nelle provincie di Bari, Taranto, Brindisi, Lecce per adeguarsi e divenire una metropolitana di superficie e l’affidamento a nuove imprese.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Mmm… capito, forse:

      1. Politreno è rappresentabile con un machinima. Anzi, è un uso interessante del machinima: comunicare un’idea di tecnologia.

      2. la rappresentazione di Politreno non è un format per il machinima

      Giusto?

    • Autore
      Articolo
    • si credo si possa riassumere in questo modo…..

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Walter! Spero che tu abbia apprezzato la tregua che ti ho concesso, ma io ancora non son convinto … anzi, certamente sono convinto che NON utilizzo correttamente K e quindi quando scrivo ho sempre il dubbio che la persona destinataria del messaggio lo riceva effettivamente. Sapessi quante volte mi son chiesto circa la possibilità di attuare concretamente il progetto POLITRENO, almeno, sulle ferrovie secondarie. Contatterò ovviamente A.L.

    • Autore
      Articolo
    • Mah!!!!!!!! Capisco bene? Nella 1) si afferma che con MACHINIMA si fà un uso interessante per comunicare un’idea di tecnologia; nella 2) che POLITRENO non è un format per il MACHINIMA. Forse il mio proplema è che NON sò cosa è effettivamente questo MACHINIMA.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.