• Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 19/9/2011

    Per quanto riguarda il mio progetto web ad esempio ho trovato in Joomla una soluzione esattamente corrispondente a quello che mi serviva grazie all’utilizzo di un componente specifico altamente personalizzato (anche con ampie modifiche al “core” del componente stesso) che mi ha permesso di ottenere esattamente quello che mi serviva.Con tutto che quello che offre il mio sito non è per niente scontato e banale (prenotazione on line per parrucchieri con relativa gestione da parte dei parrucchieri stessi degli appuntamenti ricevuti).
    Penso che dipenda anche molto dalla concezione molto personale che ognuno di noi ha del progetto. Ovviamente molti cms già confezionati hanno grandi limitazioni ma, a mio avviso, se sai dove mettere le mani con professionalità puoi trasformare un cms noto in un qualcosa di altamente personalizzato e corrispondente alle proprie esigenze specifiche.
     
    Io non sono un programmatore e parto dal presupposto che se un sito web funziona moltissimo (grande successo tra gli utenti) si può sempre affidarne la gestione a programmatori esperti. Dunque avviare un’idea “imprenditoriale” a costo quasi zero è quello che mi interessava.Se il mio sito dovesse funzionare bene so già a chi affidarne la gestione dal punto di vista “professionale”…

  • Paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 19/9/2011

    Grazie Alice per i complimenti….come già detto fanno sempre piacere.
     
    @luca la risposta alla tua domanda è si, abbiamo scelto ruby perchè abbiamo e avremo in futuro sempre più esigenze di estrema personalizzazione sia a livello di UI che a livello SEO.
    La scelta di scartare CMS esistenti è stata immediata e per quanto mi riguarda anche scontata, soprattutto perchè la mia esperienza decennale di seo e webmarketer è quella che il vantaggio iniziale che ti danno queste soluzioni lo paghi poi tutto, a tempo debito, in reale mancanza della necessaria flessibilità, scalabilità e performance di questi prodotti.

  • ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 16/9/2011

    Ciao Paolo!
    Complimenti per il progetto! è un portale di grande utilità che risulta essere anche di facile consultazione…Mi piace!!
    A presto.
    Alice

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 16/9/2011

    Complimenti! Una domanda: la scelta di usare ruby e non altri cms (già pronti) è stata dettata da elevate esigenze di personalizzazione?Avete scartato a priori gli altri cms oppure avete pensato che potevate adattarne qualcuno alle vostre esigenze?Solo per curisoità…il tuo progetto mi ha incuriosito! :-)

  • Paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 16/9/2011

    ciao e grazie per i complimenti.
    La piattaforma è una piattaforma proprietaria sviluppata ad hoc in ruby con tutte le problematiche che comporta, ma anche con tutta la dinamicità che ci permette e ci permetterà in futuro.

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 15/9/2011

    Bellissimo progetto, il sito mi sembra fatto davvero bene sia concettualmente che graficamente. I colori sono quelli tipici della medicina ma non tristi, non affliggono anzi…danno speranza.Mi piace molto e spero che “spicchi” il volo! :-)Con che è stato realizzato? Un CMS Open Source ri-adattato oppure una piattaforma nativa?

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 12/9/2011

    Grazie mille Paolo,
    provo a guardare più tardi allora :)
    Mi fa piacere, ad ogni modo, averti ispirato una riflessione sul “dove” porre le cose.. Ci sono portali davvero molto belli, ma che hanno aimè caratteristiche non così immediate da sfruttare e utilizzare da parte dell’utente.
    Non credo che questo sia il vostro caso, ma come dici giustamente tu, raccogliere feedback è il modo migliore di tarare il servizio :)
    A presto!!

  • Paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 12/9/2011

    Grazie mille Laura dei complimenti, ci fanno molto piacere e ci danno una mano ad andare avanti perchè di strada da fare c’è n’è ancora tanta e vedere che alcune delle cose che pian piano riusciamo ad aggiungere e migliorare piacciono e funzionano è gratificante.
    Comunque per la foto puoi aggiungerla facilmente, l’abbiamo previsto, se nel tuo pannello di gestione guardi in basso, c’è un tab “foto” e da li puoi facilmente caricare la foto :-) 
    Ogni tab che vedi ti permette di inserire informazioni in più, ma forse può apparire nascosto…..ci ragioneremo.
     

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MedicoFacile.itMedicoFacile.it il 12/9/2011

    Complimenti!
    Avevo già valutato il servizio quando ti eri appena iscritto a Kublai e avevo completato la mia scheda come psicologa psicoterapeuta.
    L’ho trovato ben fatto e soprattutto mi piace il voler far risaltare esperienze positive nella sanità, rispetto al rapporto uno a uno, tra paziente e sanitario.
    Trovo utilissimo il poter valutare graficamente le diverse peculiarità positive del sanitario: il doc rank è veramente utile!
    Aggiungerei (ma non so se per caso me la sono persa io :)) la possibilità per il sanitario di inserire la propria foto. Ottima l’integrazione con FB che evita di dover fare nuovamente un’altra iscrizione.
    Per come è strutturato, semplice ed efficace, credo possa avere davvero ottime potenzialità. Bravo :)

  • Vedi altro