• Frieda ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 6/8/2013

    Ciao Luca, mi chiedevo leggendo un po’ anche i link che posti, ma i numeri italiani quali sono? Perché capisco che stiamo parlando di una nicchia, ma quanto è vasta? E soprattutto: cosa vuole? 

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 5/8/2013

    Certo che sì Angelo… se stessi ancora insegnando a ingegneria informatica l’avrei proposto io stesso ma dal 2010 quell’esperienza è terminata (però mi hai dato un’idea… posso contattare pure i miei ex colleghi di dipartimento).
    Grazie dello spunto! :-)

  • Angelo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 5/8/2013

    Potrebbe interessarti mettere un avviso per cercare un buon tesista informatico dalle mie parti? non ti garantisco di trovarlo ma posso provare a cercarlo … come dicevano negli “Intoccabili” … se vuoi una buona mela vai a raccoglierla dall’albero.

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 1/8/2013

    Grazie Angelo, commento apprezzatissimo.
    Tralascio gli aspetti di presentazione/rappresentazione dell’idea (la mia testa sotto i piedi vostri, come ho già detto più sotto la prossima volta la prepararemo meglio e… per tempo!) e mi concentro sulla seconda parte del tuo spunto.
    Le attività andranno sicuramente definite meglio, ma sostanzialmente le ho chiare in testa: prima la parte editoriale per sfruttare una presenza sul web pregressa di oltre 5 anni, poi un ulteriore sforzo in ambito social media (dove siamo già presenti a tappeto ma dobbiamo imparare a generare lead in modo cospicuo e allo stesso tempo diffondere la conoscenza del nostro progetto e dei nostri contenuti/servizi), infine organizzazione/gestione eventi online e offline e per ultimo consulenza ad aziende interessate a sfruttare queste piattaforme (o a creatori di contenuti, penso ad esempio ad autori ed artisti in genere, ma anche educatori).
    Il problema del team è un metaproblema per me grosso come una casa: ho troppo poco tempo per fare tutto io (anche perchè pur volendo ho competenze in ambito analitico ed economico-finanziario, ma per dire la tecnologia non è arte mia), i webmaster tendono a “venderti” di volta in volta un pacchetto di servizi (sviluppo sito, campagna seo etc), i commerciali per lavorare vogliono capire se valga la pena buttare via del tempo.
    Per questo vorrei coinvolgere anche altri soggetti come partner (ed eventualmente, avendo un budget, avviare collaborazioni continuative e non sporadiche), cosa che in parte è già avvenuta in passato e sta avvenendo anche ora sia pure principalmente a livello di sponsoring o iniziative di comarketing.
    Che dire: io ripeto il mio annuncio, sono ben felice di aggregare/aggregarmi ad altre persone interessate a condividere e far crescere assieme il progetto. Sperando di trovarne! ;-)

  • Angelo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 1/8/2013

    Carissimi,
    l’idea potrebbe essere presentata con maggiore chiarezza, in modo tale da rendere maggiormente identificabile l’utilità e i bisogni che si intendono soddisfare. Le attività dovrebbero essere meglio definite per una maggiore sostenibilità dell’iniziativa. Indispensabile integrare il team con soggetti che abbiano altre competenze chiave, per un supporto manageriale maggiore e un efficace affiancamento ai clienti.

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 29/7/2013

    Davide anzitutto grazie di essere entrato nel gruppo e dei consigli che già hai fornito.
    Certo la presentazione era fin troppo scarna e l’emozione mi ha tradito nel non illustrarla al meglio (del resto posso dire ex post che fino a pochi giorni prima non credevo neppure di riuscire a farcela a finirla in tempo, non che sia una scusante ma.. così è andata).
    Per quanto riguarda lo sforzo di fare capire meglio cosa siano i mondi virtuali, ok, proverò a essere ancora più sintetico ma al tempo stesso esaustivo su cosa intenda io per quel che riguarda il mio progetto, perchè appunto il concetto di “mondi virtuali” potenzialmente è enorme potendosi declinare dalle piattaforme di realtà virtuale tridimensionali “user generated content” come Second Life o IMVU, fino ai mondi virtuali della letteratura (la Terra di Mezzo di Tolkien, piuttosto che il pianeta Pandora di Avatar, per dire…).
    Infine l’ambito di applicazione: io vengo dalla creazione di contenuti (sono un analista finanziario, vendo tutto quanto scrivo a terzi… siano essi banche o siti o giornali), per Mondivirtuali contavo come non ho avuto forse tempo di dire di affiancare progressivamente un’attività di ideazione e gestione di eventi e una di consulenza ad aziende. Il problema che ho è che si tratta di tre business solo in parte sinergici e per di più non avevo al momento in cui ho buttato giù molto in fretta la presentazione (mea culpa) un quadro esaustivo di costi e ricavi tipici di ogni attività (con l’eccezione di quella editoriale che conosco meglio avendoci a che fare da ormai 14 anni).
    Accolgo volentieri i tuoi consigli e ti invito anzi a farmene di ulteriori (anche critici) se credi, perchè io questo progetto vorrei davvero farlo crescere sia come team di persone /e/o aziende) coinvolte, sia come risultati che ritengo possa essere in grado di produrre, ben oltre un ambito da blogger/amatoriale. Un abbraccio, grazie davvero di tutto!

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 29/7/2013

    ciao! tenevo a lasciarci un commento a valle del kublai camp.
    ci son molte cose che potete migliorare sulla presentazione. non solo la grafica intendo. mi aspetterei, per un progetto come il vostro, di essere guidato all’interno del vostro mondo, di toccare un po’ con mano queste dimensioni parallele di cui mi parlate. per cui insomma se fossi in voi farei uno sforzo in questa direzione. per quanto riguarda il progetto in sè poi… proverei a capire se potete lavorare anche su dimensioni diverse da quella editoriale (per cui non è facile reperire fondi). vi rivolgete ad un mondo talmente vasto e interessante che mi sembra un po’ sprecato pensare solo a creare dei contenuti. ma è solo uno spunto! spero sia utile, davide

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 15/7/2013

    e visto che nel 95% del mio tempo produco (e vendo) contenuti per intermediari finanziari, giornali e siti specializzati… http://www.fanpage.it/ripresa-come-passare-dal-dire-al-fare

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 9/7/2013

    Per evitare di postare due volte gli stessi link, se vi interessano numeri e trand dei mondi virtuali (come immagino o non stareste guardando questo progetto), seguitemi su https://www.facebook.com/Mondivirtuali.it (se poi volete darmi un “like” son contento, sennò va bene lo stesso), visto che lì sopra pubblico/rilancio gli ultimi dati e novità su Second Life, Imvu, Twinity etc etc etc… Grazie! :-)

  • Vedi altro