Premessa e Metodo – idee di Programmazione 2010 – 2050

Torna a tutte le discussioni
  • Premessa e Metodo – idee di Programmazione 2010 – 2050
  • Iniziato da Simona Interno’ Avatar di Simona

    • Autore
      Articolo
    • ***** Ovviamente l’idea è da condividere, arricchire, sfoltire, ridisegnare, spuntare, colorare e masticare accuratamente per essere poi nuovamente stravolta con la partecipazione di tutti :) *******

      Il sogno di una “IMPRESA SOCIALE DI COMUNITA’ ” appare immediatamente come
      una proposta ambiziosa e priva di certezze, se non una: solo insieme si può realizzare!

      La sua più grande “risorsa” è al tempo stesso un potenziale “rischio”, poiché la diversità delle opinioni, degli orientamenti e le identità storicamente definite dei molti “attori” in campo, impongono la necessità di individuare VALORI COMUNI IMPRESCINDIBILI DI RIFERIMENTO.
      Dopo la definizione dei bisogni della comunità, questo sarà forse il momento più importante, per delineare i tratti della comunità stessa.

      IL METODO
      Organizzazione per progetti pluridisciplinari con diversi team e responsabili di
      progetto, Pensare in grande in fase di ideazione ed essere realisti in fase di progettazione! Condivisione dei saperi e formazione continua, condivisione delle politiche economiche di riferimento, programmazione congiunta degli interventi in un’ottica di “Governance” (attività di partecipazione consapevole di un territorio – o di una organizzazione – che deriva dal concorso delle iniziative e delle attività messe in campo da tutte le componenti sociali che ne fanno parte – stakeholders).
      Progettazione nell’ottica della Qualità totale con un costante monitoraggio per l’avvio di azioni correttive in itinere.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.