YEP!…e si riprende… (QUI la versione aggiornata del Documento di Progetto)

Torna a tutte le discussioni
  • YEP!…e si riprende… (QUI la versione aggiornata del Documento di Progetto)
  • Iniziato da Ivan Ferrero Avatar di Ivan

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ivan
      Ivan Ferrero
      Membro

      Carissimi,

      è con estremo piacere che vi comunico la ripresa dei lavori, dopo essere stato letteralmente risucchiato dalla vita offline ed altri Progetti.

      Nel frattempo non sono rimasto con le mani in mano e, dita alla tastiera, eccovi un aggiornamento del Documento di Progetto.

      Siamo ancora al livello della bozza, ovviamente, comunque sta prendendo forma.

      Che cosa ne dite?

      Allora scaricatelo e ditemi cosa ne pensate, e mi raccomando…siate cattivi… ;-)

      Scaricatelo cliccando QUI <<

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

       

      Ciao Ivan, ti riporto alcune considerazioni sulla nuova versione del progetto.

      1. In alcuni punti, mi sembra che il percorso che proponi ha finalità terapeutiche. E’ come se il soggetto navigando e manifestando le sue emozioni su Yep riesca a recuperare la consapevolezza di se stesso, delle sue potenzialità e dei limiti. E’ così o mi sono perso?

      2. Hai pensato ai diversi passaggi necessari per l’avvio del progetto? In particolare, come ti avevano segnalato anche altri kublaiani, non mi è chiaro come si costruisce la community del progetto. Esiste secondo te una domanda inespressa a cui il progetto risponde e che dimensioni ha?

      3. Come si regge questo sistema? Ovvero quali sono i costi e i probabili rientri? E’ la community che si impegna? Ci sono degli sponsor??

      4. La forte specializzazione che proponi nel caso del tuo SN potrebbe avere come effetto quello di spingere i partecipanti a chiudersi in se stessi, con la conseguenza di smettere di interagire con le reti sociali estese e con il resto del mondo. Questo può essere un rischio???

      che ne pensi

      ciao

      alfredo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao Ivan… letta tutta.
      devo dire grandi passi avanti. Sarà anche che a me affascina molto questo percorso… quindi ne leggo volentieri gli sviluppi. Non sono una tecnica nel senso di “costruzione di social network” né tecnica o esperta nel campo nel quale ti proponi, se nonn da semplice curiosa/appassionata (appunto!!)
      Però penso di avere ormai una certa conoscenza delle dinamiche e delle relazioni che si muovono in internet.
      la comunicazione in rete, così come noi la vediamo, è e sta diventando continuamente oggetto di studio. Le relazioni che nascono tramite progetti sperimentali, diventano poi target di studio su diversi aspetti.
      penso però che ci si sta avvicinando, anche se lentamente, verso la consapevolezza dell’essere “controllati” e “monitorati” nei nostri movimenti.
      Un social network emozionale, come lo immagini tu, rischia di essere molto personale. Troppo. L’aspetto privacy potrebbe diventare prevalente nelle “vere” emozioni. E carambolare invece nel grottesco, nel falso, nel dire e fare prove per il gusto di farle nel pubblico.
      Ragionerei a come ovviare questo aspetto. Non facile. Ma ci ragiono volentieri con te :))

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Faccio mia la terza domanda di Alfredo: di cosa campa YEP? E’ la prima cosa che mi balza agli occhi.. perdonami, ma è deformazione professionale :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ivan
      Ivan Ferrero
      Membro

      Ok con ordine…(quanto siete cattivi!!! :-)    )

      Criscia in effetti il rischio c’è: avevamo già cominciato a parlarne in un’altra discussione, per cui proseguo lì (per non creare confusione e dividere bene gli ambiti di discussione).

      Questione monetizzazione/sostenibilità: ho aperto una discussione QUI.

      Quali passaggi da compiere per YEP? Ho appena aperto una discussione proprio per discutere su questo argomento.

      Perchè proprio YEP? Ne possiamo discutere QUI.

      Ok la struttura è pronta: nei prossimi tempi metterò mano ad ogni singolo punto nelle rispettive discussioni.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.