Call for projects: iniziamo a lavorare sui primi progetti
Pubblicato da Alberto
19
05
2008
Per come vanno le cose in Second Life, la presentazione di Kublai (qui sotto le slides) di ieri è stata un successo pieno. Per non sovraccaricare il server e mantenere un minimo di funzionalità alla SIM avevamo settato il numero massimo di partecipanti a 40 avatar: abbiamo rapidamente esaurito i posti (poi Giuseppe ha usato qualche trucco per fare entrare ancora un paio di persone). Sold out! In più stanno arrivando i media: solo ieri ho fatto due interviste, di cui una è qui. A questo punto del percorso, Kublai mi sembra molto chiaro e lineare. Mi sembra anche "molto internet", nel senso che il suo successo o fallimento dipende non solo da noi del gruppo di lavoro, ma - in modo determinante - dalle persone creative che stiamo incontrando. A noi tocca dare l'esempio, incoraggiare ed energizzare questa comunità nascente. Insomma, il successo di ieri sera pone un problema molto serio, che è quello di fare fruttare il piccolo capitale di fiducia che la community creativa di Kublai ci ha accordato Oggi ci siamo riuniti al K2O, il quartier generale di Kublai al Porto dei creativi, e abbiamo deciso di agire subito, lanciando una call per i primi progetti creativi da fare crescere. In una prima fase non saranno più di tre. Vorremmo fare un "pilota" in cui personale del ministero di alto profilo partecipa a sessioni di brainstorming che servano a rafforzare le vostre idee in vista di una eventuale futura presentazione a finanziatori o clienti. Siamo sicuri che possa essere utile ai creativi confrontarsi con qualcuno che vede la cosa "dall'altro lato", quello appunto delle politiche di sviluppo. In cambio chiediamo due cose. Una: che queste sedute siano pubbliche. Si terranno nella nostra isola in Second Life, e gli altri Kublaiani vi saranno i benvenuti; i materiali che ne risultassero saranno pubblicati sul web, e resi accessibili dal Ning. Non credo che sia il caso di preoccuparsi che "vi copino l'idea": se ci pensate bene, le vostre idee stanno in piedi solo perché ci siete voi a farle camminare. Quindi niente paura! Due: che chi si sottopone a questo processo di "irrobustimento progettuale" si renda disponibile a dare a sua volta una mano a discutere il progetto di un altro creativo se questo si rendesse necessario. Si tratta, insomma, di cominciare a costituire un piccolo nucleo di Kublaiani di ferro, che ci siano vicini nel portare avanti questa esperienza. Allora, c'è qualche volontario?

Commenti

  1. philomène gattuso
    19 maggio 2008 alle 21:10

    Io mi offro volontario!
    Accetto l’impegno, se mi ritenete all’altezza.
    Cosa devo fare?
    Vi ho già anticipato un’idea di progetto.
    Fatemi sapere se devo descriverla meglio e farvela riavere.
    Non ho nessuna preoccupazione di riservatezza sul mio progetto, anzi
    se può essere da esempio ad altri non può che farmi piacere
    trasmettere conoscenza.
    Non ho mai capito quelli che per paura di vedersi “rubare”
    le idee, le hanno lasciate morire nel fondo di un cassetto.
    Mi farebbe piacere far parte di questo nucleo di
    kublaiani di ferro…sono abitutata al duro lavoro.
    Fatemi sapere
    Phil

  2. italo losero
    20 maggio 2008 alle 8:16

    Ciao,
    mi occupo di mondi virtuali e formazione e ho un paio di realizzazioni fatte che vorrei condividere come idee nuove: un modo di portare il meteo in 3d e un’altro per lasciarsi sommergere dalle notizie dei quotidiani.
    li vedete su http://it.youtube.com/watch?v=aVuR4Ha3sW8 e http://it.youtube.com/watch?v=Ik1Gagter7o.
    In Second Life sono nella regione Olimpia, li trovate facilmente.

  3. Pingback: Progetto Kublai » Kublai notes, 21 maggio

  4. Valentina
    23 maggio 2008 alle 16:14

    Ciao a tutti mi sono appena iscritta al ning e volevo sapere (scusatemi se forse nn era il post più adatto cui rispondere) se esiste un database (o qualcosa di simile) delle idee progettuali fin qui proposte dai creativi del gruppo. Io lavoro in una casa editrice siciliana e abbiamo qualche idea che gira intorno alla valorizzazione della letteratura regionale, ma volevamo farci un’idea più precisa dei tipi di progetti da presentare x orientare le nostre idee

  5. lorenza Colicigno aka Azzurra Collas
    24 maggio 2008 alle 6:06

    Buongiorno, ho inserito un’idea-progetto sul mio profilo, devo inviarvelo in altro modo? Deve già essere completo o è sufficiente questa sintesi tematica? Fatemi sapere, grazie.

  6. Avatar di admin
    admin
    24 maggio 2008 alle 10:40

    @Valentina: benvenuta :) in ogni profilo del Ning c’è uno spazio per inserire il proprio progetto (o progetti, possono essere anche più di uno). Come potrai vedere non esiste un’unica tipologia progettuale: abbiamo cercato di definire i primi 10 passi da compiere per ideare e realizzare un’idea/progetto creativo che abbia anche effetti di sviluppo locale, li trovi in queste slide http://www.slideshare.net/haiku66/progetto-kublai-dalla-creativit-allo-sviluppo-in-10-mosse?src=embed Verificati questi punti, siete liberi di immaginare anche tipologie diverse di progetti… ricordando anche quanto detto da Tito http://www.progettokublai.net/2008/05/16/quello-che-manca-sono-le-idee-buone-e-le-persone-per-portarle-avanti/

    @Lorenza: per ora va bene così, grazie! molto bella e suggestiva l’idea… Se serve altro facciamo sapere… ma quindi ti candidi anche come volontaria per il primo giro di coaching “pilota”?

  7. lorenza Colicigno aka Azzurra Collas
    3 giugno 2008 alle 14:11

    Sono una volontaria per vocazione. Quindi eccomi qui.Oltretutto credo molto nel mio progetto.

  8. Avatar di Walter
    Walter
    12 novembre 2010 alle 17:20

    lol…..Pentola – Coperchio – Piatto Servito – Tavola – Coperto …….
    i miei diavoli sono più complessi, fanno le pentole ma non i coperti si vede!

    egheheheheh

  9. Pingback: Call for projects: iniziamo a lavorare sui primi progetti | Contrordine compagni

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.