Bozza di programma! E alcune decisioni da prendere

Torna a tutte le discussioni
  • Bozza di programma! E alcune decisioni da prendere
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Grazie a tutti per avere contribuito alla discussione sul KC2010. I risultati sono questi:

      - non faremo un classico Barcamp, ma sessioni tematiche, molto interattive.

      - ciascuna sessione potrà darsi il formato che vuole, mantenendo lo spirito di Kublai e del KC2010. Una persona (generalmente il proponente) si assumerà la responsabilità di coordinare la propria sessione, fare un programma dettagliato, mettere insieme gli interventi programmati se sono previsti, portare gli eventuali materiali aggiuntivi (come lo spago di Walter e Giacomo).

      - il KC2010 avrà due sessioni plenarie (brevi, circa 30 minuti) dedicate al Kublai Award e otto sessioni più lunghe (un’ora o più) distribuite su due spazi, l’auditorium e la Sala B, che viaggeranno in parallelo. In più funzionerà tutto il giorno il salottino per la socializzazione. C’è anche la biblioteca, che si potrà eventualmente utilizzare su richiesta, ma per cui – per ora – non stiamo programmando niente. Potrete comunque prenotarla per riunioni o altri piccoli eventi.

      Ecco il programma. Tra parentesi i protagonisti della sessione)

      LA SERA PRIMA: KUBLAI BEER

      Plenaria 1, Auditorium – Elevator pitch dei 5 finalisti, 5 minuti a progetto. (finalisti, commissione)
      Mattino 2, Auditorium – Gara di elevator pitch Xtreme (kublaiani).
      Mattino 2, Sala B – Da decidere (vedi oltre)
      Mattino 3, Auditorium – Contenuti e contenitori: gli spazi creativi (Tito, Visioni Urbane, Bollenti Spiriti, Modena?, Provincia di Roma, Cori? etc.)
      Mattino 3, Sala B – Da decidere (vedi oltre)
      Pranzo
      Plenaria 4, Auditorium – Conferimento del Kublai Award 2010 (finalisti, Luigi Mastrobuono)
      Pomeriggio 5, Auditorium – Spazio Second Life (Criscia, e i kublaiani SL)
      Pomeriggio 5, Sala B – Da decidere (vedi oltre)
      Pomeriggio 6, Auditorium – La questione dei soldi: il finanziamento dei progetti creativi dal venture capital alle politiche di sviluppo (i commissari – a breve annunceremo i loro nomi, ma sono persone molto competenti anche in questo campo – i kublaiani del Ministero dello sviluppo e di Invitalia)
      Pomeriggio 6, Sala B – Da decidere (vedi oltre)

      DOPO CENA: ALTRA KUBLAI BEER

      Ora dobbiamo decidere come impiegare le quattro sessioni della sala B. Le proposte che sono girate qui sono però più di quattro. Provo a riassumerle, più o meno in ordine di proposta:

      - come presentare un progetto (con Augusto) - questa me l’ero persa, grazie Floriana
      - sessione tecnica su WordPress (con Federico)
      - sessione tecnica su Arduino (ma nessuno si è poi offerto di condurla, quindi questa forse non si può fare)
      - L’ufficio nella nuvola: strumenti web per i progetti creativi: esperienze e tools per sviluppare e lanciare un progetto creativo (Marco, i kublaiani)
      - Kublai, istruzioni per l’uso: come crescere in Kublai e fuori. Comprende “CriticalCity 365 giorni dopo” (I coach e lo staff, Augusto)
      - social tagging dei vari progetti di Kublai (Carlo)
      - “rompighiaccio” per collegare i progetti con lo spago colorato (Giacomo e Walter). Forse questa e la precedente potrebbero fondersi?
      - Analisi strategica e business planning (Nicola)

      OK, QUINDI COSA DOBBIAMO FARE ADESSO?

      1. Votare! O comunque dire a quali di queste cose vorreste partecipare, e fare altre proposte se queste non vi piacciono.

      2. Offrirvi per partecipare. “Io nella sessione X potrei fare…”

      Diamoci qualche giorno per raccogliere pareri, poi chiudiamo il programma. Avanti, in tutte le direzioni, come dicevano i 3 Mustaphas 3.

    • Autore
      Articolo
    • programma molto interessante! bella struttura! sicuaramente è un’occasione per tutti di confronto ed anche per far conoscere le proprie idee….sono molto curioso di scoprire i nominativi dei commissari……….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Grazie, Pierluigi. Si noti, peraltro, che non hai scelto le sessioni che ti piacerebbero… ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Io sono interessato alla nuvola sull’ufficio (pardon, ufficio nella nuvola) e all’analisi strategica.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      “La nuvola sull’ufficio” mi ricorda il caro, vecchio rag. Fantozzi. :-D

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      hai colto il riferimento cinefilo…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Salve a tutti. Il programma lo trovo veramente interessante e ben strutturato.
      Sulle sessioni in forse della sala B, io sono interessato a ufficio nella nuvola, kublai istruzioni per l’uso e analisi strategica.

    • Autore
      Articolo
    • “Bene, mi sembra molto bene” . Per le sessioni in Sala B sceglierei:
      - Ufficio nella nuvola;
      - Kublai, istruzioni per l’uso;
      - Social tagging.

    • Autore
      Articolo
    • Voto per:

      - Ufficio nella nuvola;
      - Kublai, istruzioni per l’uso;
      - Social tagging & rompighiaccio (le vedo complementari)
      - Analisi strategica e business planning

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Sono d’accordo di unire la sessione social tagging con il “rompighiaccio” che vuole essere la rappresentazione delle possibili connessioni tra progetti differenti.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca Dettori
      Partecipante

      Alberto, scusa mi ricordi le date del camp? Roma o Milano? ciao

    • Autore
      Articolo
    • Azzurra Collas, Asian Lednev, MacEwan Writer e il gruppo degli scrittori collettivi in Second Life, che sta portando avanti il romanzo in progress “La Torre di Asian”, presenterà una sintesi del romanzo a Bologna il 29 gennaio. Vorremmo presentarlo il 30 al Kublai camp, nella sala B, se possibile.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stex
      stex auer
      Membro

      personalmente sono interessato a tagging e rompighiaccio, anche per una partecipazione diretta portandola mia esperienza.
      Poi oltre all’esperienza propongo anche CreaticityGate come spazio per… farci qualcosa, dei pre-incontri per l’area milanese, o anche una sede distaccata dove mandare in stream quello che accade a Roma ( se si farà li) per chi non è potuto venire… e aumentare il numero dei partecipanti.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      Voto per:

      - Social tagging & rompighiaccio
      - Analisi strategica e business planning

    • Autore
      Articolo
    • Io ci sono. Rompighiaccio, Social e spazio SL se vi va.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Lorenza: ho già parlato con Asian ieri, gli ho detto che di proporsi per l’uso non della sala B (che immagino si riempirà, visto che ci sono già 6 proposte di sessione per 4 slot!) ma per la biblioteca, che pensiamo di lasciare libera appunto per iniziative o presentazioni di singoli kublaiani.

      Ovviamente sono molto felice se la Torre del nostro direttore artistico viene a caratterizzare la skyline della Capitale. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Wow, Stex! Gran bella idea! Parliamone prossima settimana.

    • Autore
      Articolo
    • ma una sessione per il mktg delle idee e sullo stile delle presentazioni?

      potrebbero essere dei consigli utili

    • Autore
      Articolo
    • Voto per:
      analisi strategica e business planning
      ufficio nella nuvola
      social tagging

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Floriana, hai ragione! Imperdonabile. L’ho proposta io, Augusto ha dato la disponibilità e in qualche modo sono riuscito a non riportarla nella discussione. Corretto, grazie.

    • Autore
      Articolo
    • voto per la sessione mktg delle idee e cioè modo di presentare in maniera creativa. lo inserirei prima degli elevator pitch

    • Autore
      Articolo
    • hai ragione mi sono dimenticato di votare……ora sto guardando il programma più approfonditamente…..
      entro il weekend darò le mie favorite…

    • Autore
      Articolo
    • Mie preferenze tra le sessioni della sala B

      sono

      1: come presentare un progetto

      2: analisi strategica e business planning

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      forse mi son perso un pezzo…

      dove è possibile presentare i progetti non finalisti

      Mattino 2, Auditorium – Gara di elevator pitch Xtreme o sala B?

      nb: integro la mia votazione con il marketing delle idee

      ps: ci sarà anche quest’anno la possibilità di seguire il tutto via web?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Alessio: il posto naturale per presentare i progetti non finalisti secondo me è la gara di elevator pitch.

      Certo, tutto sarà in streaming sul web. Anzi, Stex ha proposto di creare un appuntamento milanese dove i kublaiani che non vanno in trasferta a Roma possano seguire insieme il Camp.

    • Autore
      Articolo
    • Va benissimo la Biblioteca, per il nostro libro d’artista è il luogo ideale. Ci saremo nel pomeriggio. Grazie, Lorenza

    • Autore
      Articolo
    • Ribadisco il mio interesse per la sessione “Come presentare i progetti” immagino gestita da Augusto.
      Partecipo sicuramente a quella. ;)

    • Autore
      Articolo
    • Ciao a tutti,
      interessante quanto proponete. Se posso dire anch’io la mia, mi piacerebbe che venissero affrontati:
      - come presentare un progetto
      - l’ufficio nella nuvola: strumenti web per i progetti creativi: esperienze e tools per sviluppare e lanciare un progetto creativo (Marco, i kublaiani)
      - Kublai, istruzioni per l’uso: come crescere in Kublai e fuori. Comprende “CriticalCity 365 giorni dopo” (I coach e lo staff, Augusto)
      - social tagging dei vari progetti di Kublai (Carlo)
      - “rompighiaccio” per collegare i progetti con lo spago colorato (Giacomo e Walter). Forse questa e la precedente potrebbero fondersi?
      - Analisi strategica e business planning (Nicola)

      Praticamente … tutto…
      A prestissimo!!!

    • Autore
      Articolo
    • Mi piacerebbere questi 4 anche se non ho ben capito se ci sara’ o meno il tempo per assistere a tutti…

      - Analisi strategica e business planning
      - come presentare un progetto
      - L’ufficio nella nuvola
      - Kublai, istruzioni per l’uso

    • Autore
      Articolo
    • Mi esprimo anche io: interessata a social tagging e rompighiaccio (per motivi che ho spiegato in un’altra discussione), presentazione del progetto e ufficio nuvola :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di elena
      elena cino
      Membro

      Come presentare un progetto, la sessione tecnica su wordpress e quella sull’analisi strategica e business planning le seguirei tutte molto volentieri!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Io sono molto interessato a:
      - sessione tecnica su WordPress
      - Kublai, istruzioni per l’uso
      - come presentare un progetto
      - social tagging

      e supergasato per la gara degli Elevator Pitch, spero di aver tempo per prepararmi qualcosa!
      Ciaooo

    • Autore
      Articolo
    • - come presentare un progetto (con Augusto)
      - Kublai, istruzioni per l’uso
      - Analisi strategica e business planning (Nicola)

    • Autore
      Articolo
    • io voto:
      1. come presentare un progetto
      2. l’ufficio nella nuvola
      3. rompighiaccio
      4.social tagging

    • Autore
      Articolo
    • Non riesco più a trovare il commento che avevo lasciato ieri, chiedo scusa, pertanto, visto che si tratta di una ripetizione.
      Quindi, se ho ben capito anche i progetti non selezionati dovranno essere presentati attraverso lo strumento dell’ elevator extreme, giusto? (sarà possibile quindi proiettare slides, filmati o altro? occorrerà inviare i file prima a qualcuno dello staff? o sarà tutto autigestito?)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Sì. Se ne occuperà Giacomo. A breve dettagli, comunque puoi rivolgerti già a lui.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.