• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 29/9/2011

    Caro Andrea, ci dispiace molto. In ogni caso tu qui sei sempre il benvenuto.

  • andrea ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 29/9/2011

    Ciao a tutti. E’ da mesi che non aggiorno più questo progetto. Credendo nel valore di Kublai (scambio trasparente di esperienze) comunico che non condividendo più visioni, obiettivi e modalità di esecuzione del progetto ho lasciato l’incarico di architetto/creativo. Di conseguenza da parte mia non è più attivo. Ringrazio chi ha movimentato la discussione su questa piattaforma e spero di poter presto presentare e condividere nuove idee.

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 17/2/2011

    Ciao Andrea
    è da ottobre che non abbiamo più Vostre notizie… Che succede? Avete superato i problemi economici?
    Fatemi sapere!

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 22/10/2010

    La coibentazione naturale dei trulli al momento rimane superlativa, di estate sono freschissimi, di inverno trattengono il calore, venivano costruiti in maniera naturale (ci sono architetti giapponesi giovanissimi che vengono a imparare a costruire trulli in Valle D’ Itria) rielaborandoli secondo le modalità orientali di costruzione naturale.

    Certo non è facile usare le pietre, la calce a secco, ed altre abilità che stanno scomparendo oltre ai materiali non facili da reperire e non di produzione industriale.

    Altra possibilità magari sono le nuove fibre naturali o l’argilla, ma ormai sono fuori dal giro, è un settore che non seguo più da diversi anni e non saprei essere d’aiuto.
    Piuttosto facendo una ricerca con la Tag “architetto” tra i profili dei kublaiani mi escono una quarantina di architetti.
    Magari si possono chiamare a raccolta sul tuo progetto e vedere cosa ne pensano…..

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 22/10/2010

    La faccenda della sostenibilità è una questione di sommare mele (rifiuti da smaltire) con pere (consumo di energia). A mio parere non esiste un modo teoricamente solido di farlo: gli economisti dell’ambiente hanno scommesso sull’analisi costi-benefici integrata da strumenti sofisticati di valutazione monetaria di costi e benefici ambientali, ma hanno perso. Quella roba non funziona. Direi che la tua coscienza, Andrea, è una guida migliore.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 20/10/2010

    Ciao Andrea

    grazie per l’aggiornamento.

    Poni una questione sulla sostenibilità molto interessante. Prodotti non sostenibili ma che nella loro applicazioni permettono un risparmio di energia.

    Molto interessante.

    Non so darti una soluzione precisa, ma io prenderei in considerazione la durata dell’impianto. Se, come credo, si tratta di una durata notevole, probabilmente il risparmio energetico che si ottiene è in grado di compensare l’impatto ambientale del prodotto che userete.

  • andrea ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 20/10/2010

    Ciao a tutti. Quanto tempo che non vi aggiorno!
    LoveOretto continua.
    Abbiamo ricevuto il permesso di costruire dal comune.
    Ed ora stiamo affrontando temi delicati…economici!
    Avendo un budget ben preciso stiamo “spendendo” tempo per definire nei dettagli un computo metrico più preciso possibile.
    Pensiamo sia meglio usar più tempo ora piuttosto che fermarci poi perchè senza più un euro! E di conseguenza non poter cominciare il progetto culturale legato all’edificio.
    Questo vuol dire addentrarci in ogni ambito del progetto architettonico.
    Con gli ingegneri sto lavorando ai temi di trasmittanza e condicibilità termica per quanto riguarda le superfici da isolare. Abbiamo fatto un prospetto delle varie possibilità per gli impianti : elettrico, idrico-sanitario, riscaldamento.
    Lavorando su un edificio storico le questioni sono più complesse rispetto a uno di nuova costruzione.
    Abbiamo fatto molte ricerche, e ci sono sempre prodotti nuovi,
    molto adatti per interventi di recupero di edifici esistenti, con spessori
    molto ridotti che si innestano bene su spazi di superfici piccole e all’interno di solette sottili e che non si possono caricare troppo. Ci siamo trovati e ci troviamo ancora di fronte ai quesiti riguardanti la sostenibilità, perchè molte volte i prodotti non sono creati in maniera sostenibile però permettono all’edificio meno emissioni di Co2 (creando una buona “scatola” isolata) o hanno una durata maggiore e quindi devono essere sostituiti dopo molto tempo e di conseguenza non devono essere smaltite. Si aprono sempre mille quesiti, perchè come è bene fare, un problema bisogna guadarlo sempre da diverse prospettive e si possono scoprire diverse soluzioni.
    Al momento stiamo sviluppando anche un progetto di design dell’intero sistema elettrico,illumitecnico che ha la sua forza nel portarlo “fuori”, mostrandolo, creando un sistema capillare che porta energia al nostro cuore pulsante.
    la prima neve in valle cervo è arrivata, anche se per il momento in alta quota, quindi i lavori partiranno a primavera 2011, ma noi nn ci fermiano. non andiamo in letargo!
    ciao a tutti

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 12/8/2010

    Giusto Alberto! Andrea, che volete fare dei lavori senza coinvolgerci???? Su Kublai ci mancava solo il lavoro di architettura crowdsourced… :)

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 11/8/2010

    Mah, c’è poco da chiedere, per ora (senza contare che è agosto pieno, e anche la community di Kublai è largamente al mare). Però potresti aprire una discussione e caricare il progetto con qualche spiegazione, no? La zonizzazione, immagino, conterrà delle riflessioni su quella che poi sarà la vita quotidiana del progetto…

  • Vedi altro