Breve presentazione per Orientamix

Torna a tutte le discussioni
  • Breve presentazione per Orientamix
  • Iniziato da Davide Avatar di Davide

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Eccomi qua, volevo proporvi la breve presentazione che ho provato a riscrivere in maniera più chiara; ovviamente sono ben accetti commenti, critiche e suggerimenti per la modifica:

      “Orientamix nasce con l’ intento di fornire finalmente ai giovani di Trieste (e si spera in seguito di tutta Italia) un sistema di orientamento completo, concreto, innovativo ed efficace, in un contesto territoriale e sociale dal quale emerge con evidenza come l’ attuale sistema sia spesso inadeguato.
      L’ idea è quella di un organizzazione atta ad “accompagnare” i giovani lungo tutto il percorso formativo sulla base di un programma denso di attività volte a coinvolgere gli stessi in un processo di conoscenza delle varie realtà occupazionali, sportive ed artistiche; parallelamente, attraverso la raccolta dei dati emersi da queste attività, gli operatori procederanno ad aggiornare un database che costituirà una sorta di portfolio individuale di competenze.
      Uno strumento che, oltre a fornire dati concreti all’interessato per autovalutarsi, potrà rivelarsi un ottimo alleato degli operatori del settore, nonché favorire un incontro positivo tra domanda e offerta di lavoro.”

      Per quanto riguarda la bozza progettuale, ci sto lavorando e ve la proporrò al più presto….
      vi raccomando datemi numerosi un parere su questa breve presentazione!
      Grazie!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Davide

      la descrizione del progetto è decisamente migliorata. Io proverei a darle una impronta leggermente più schematica. In particolare la parte relativa al database andrebbe sviluppata meglio.

      Mi pare di capire che il database registri tutte le attività che vengono svolte dallo studente e che vi possa accedere lui stesso per integrarlo. Quindi sembra essere una piattaforma di servizio più che un semplice database.

      Non trovi?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Grazie Nicola, mi conforta il riconoscimento di un miglioramento.
      Proverò a migliorare ulteriormente la breve presentazione rendendola più schematica come proponi tu.
      Hai trovato le parole giuste: “piattaforma di servizio”, infatti come dici tu non è un semplice database.
      Ho appena avviato un’altra discussione con il link della bozza progettuale sulla quale sto lavorando.
      Lì sto cercando di spiegare meglio l’idea.
      Altre impressioni?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Io non capisco così. Sembra più che siano gli operatori ad aggiornare il database, immagino a fini di analisi (“gli operatori procederanno ad aggiornare un database che costituirà una sorta di portfolio individuale di competenze”). E ha anche senso, perché il portfolio individuale di competenze fatto da chi le detiene esiste già: si chiama curriculum vitae.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angela
      Angela Presciuttini
      Partecipante

      Ciao Davide,

      concordo con quanto osservato da Nicola e Alberto e comunque: bene! in questo modo il progetto inizia ad avere una forma più concreta ed a prendere una direzione. Da parte mia, ho in ogni caso, sempre molte domande da porti :-)

      Leggendo mi pare di capire che Orientamix accompagni i giovani, attraverso questo programma, in un processo di conoscenza di quanto si trova sul territorio in termini occupazionali, attività sportive ed artistiche. Sono solo attività sul software (dicevamo test, etc…) o anche pratiche (tipo stage) e/o informative (quali aziende, di cosa si occupano, mostre e laboratori, associazioni sportive etc…) da riportare poi nel sistema? Se intuisco bene si tratta anche di quest’ultima ipotesi, dato che parli di favorire l’incontro positivo tra domanda e offerta di lavoro e questo presupporrebbe il collegamento di più data base inseriti nel sistema o accessi a data-base già esistenti (es. paginegialle.it; centro per l’impiego; etc…)

      Ti suggerisco di fare, in qualche modo, una distinzione fra la parte “orientativa” e quella di “incontro domanda-offerta (d/o)” perchè presuppongono strategie un po’ diverse: la prima deve necessariamente aprire gli orizzonti, la seconda richiede di prendere decisioni e direzioni in relazione al mercato del lavoro.

      ti dico queste cose, però, senza aver ancora letto la bozza del progetto…. ora mi sposto nell’altro appartamento e poi ti dico :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Angela condivido.

      C’è un percorso pre-CV e un percorso post-CV a mio avviso.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Ad aggiornare il database saranno esclusivamente gli operatori di Orientamix sulla base delle attività già svolte previste dal “programma di conoscenze”; ogni utente del progetto potrà tuttavia richiedere l’aggiornamento del proprio “database di esperienze” coi risultati di attività inerenti la formazione seguite privatamente, esterne quindi alla gestione da parte di Orentamix.
      Il “database di esperienze” non è da confondersi con il curriculum vitae; quest’ultimo infatti potrà contenere una sintesi del primo su decisione dell’utente, ma non sarà compito di Orientamix redarlo.
      Trovo infatti che sia utile per ogni giovane imparare a presentare al meglio le proprie competenze e saper creare curriculum mirati in base al tipo di candidatura.
      Potrebbe però rientrare nel “programma di conoscenze” un’attività volta ad insegnare a scrivere un buon curriculum vitae, servendosi anche, come strumento aggiuntivo, del database di Orientamix.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Sai che le tue domande sono sempre ben accette.

      Hai capito bene, Orientamix accompagna i giovani in un processo di conoscenza di quanto si trova sul territorio in termini occupazionali, attività sportive ed artistiche. Le attività sono soprattutto pratiche e/o informative, così da investire su esperienze che coinvolgano concretamente. Ci saranno poi attività coadiuvanti di tipo teorico, alcune delle quali potranno essere svolte con l’ausilio di software appositi.

      Per quanto riguarda l’ incontro positivo tra domanda e offerta di lavoro non ho pensato a collegamenti con database esistenti; l’idea è di permettere l’accesso al server contenente il database solo a quelle aziende o enti realmente interessati alla ricerca di profili particolari o a coloro i quali collaborano attivamente al progetto, solo con fini positivi e nel rispetto della privacy. A questo scopo sarà cura di Orientamix selezionare con cura le aziende, enti ecc con cui collaborare e ai quali permettere l’accesso al database. Inoltre saranno i singoli utenti a decidere quali dati del database rendere pubblici e quali mantenere privati.

      Come suggerisci di collegare al sistema o utilizzare database già esistenti?

      Riguardo il suggerimento di distinguere tra parte “orientativa” e quella di “incontro domanda-offerta” diciamo che la prima è curata dal programma di conoscenze che mira proprio ad aprire gli orizzonti.
      L’ incontro tra domanda-offerta è favorito invece dal database come strumento; inoltre l’organizzazione di Orientamix potrà valutare l’eventuale inserimento nel programma di attività informative extra richieste da aziende che vogliano promuovere il proprio operato.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Diciamo che il percorso pre-CV è quello che coincide con il programma di conoscenze e accompagna tutto il percorso formativo del giovane. Tuttavia anche durante questo periodo potrà esserci un incontro con le aziende nel senso che queste possono avere l opportunità di presentare la propria attività anche a giovani ancora in fase di formazione; quindi per i giovani è un’ opportunità di ampliare le proprie conoscenze e per le aziende di promuovere la loro attività.

      Per percorso post-CV intendi la ricerca di lavoro?
      Per questa fase il programma mette a disposizione del giovane il suo database di esperienze come utile strumento per la redazione di un buon curriculum vitae. Inoltre permettendo ad aziende interessate a selezionare nuovi dipendenti l’accesso al database di Orientamix, si favorisce l’incontro tra domanda e offerta.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Mi stavo chiedendo….è utile che continuo a sviluppare la BREVE PRESENTAZIONE o conviene che mi concentro sulla bozza progettuale per adesso?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angela
      Angela Presciuttini
      Partecipante

      Ciao Davide,

      parlando di incontro domanda-offerta di lavoro, sono senz’altro influenzata dalla mia percezione in cui immagino la persona che cerca lavoro, non solo accedere ad una banca dati di aziende che cerca esplicitamente personale o vuole entrare in contatto con candidati, ma muoversi soprattutto in autonomia, attivamente, per raggiungere l’obiettivo di inserirsi (cosa che ritengo fondamentale in un processo di orientamento e percentualmente molto più efficace).
      In questo senso avevo immaginato dunque che Orientamix avrebbe anche sostenuto la persona nella sua ricerca attiva, con strumenti, piste informative, banche dati già esistenti.
      Se ho capito bene, fai invece riferimento più ad una cosa come l’esperienza di monster.it et similia…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Per me scrivi il progetto, seguendo la guida. Fai la torta, la ciliegina la metti dopo. La presentazione attuale va più che bene per farci capire di cosa stiamo parlando.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Se ho ben inteso, niente di tutto questo.
      Orientamix intende solo sfruttare se possibile il suo database ANCHE per l’incontro d/o di cui parliamo, ma non come monster.it e similari.
      Infatti il database di Orientamix è qualcosa di più di un curriculum inserito su un sito; innanzitutto contiene molti più dati, anche di tipo caratteriale (dati raccolti con appositi test psicologici e resi pubblici ovviamente solo su consenso dell’interessato) e poi permette il confronto di tanti profili che hanno seguito lo stesso percorso (il programma di Orentamix) sperimentando delle attività standardizzate.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Davide, ti ho lasciato dei commenti sulla bozza progettuale… a questo punto è meglio discutere partendo da un documento strutturato piuttosto con con uno scambio di opinioni, altrimenti (detto in gergo tecnico) non si quaglia :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Ok è vero, mi concentro sulla bozza progettuale

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Davide
      Davide
      Partecipante

      Sì grazie Nicola hai ragione, oggi mi concentro sulla bozza….

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.