Gennaio 2009: Kublai Camp e un premio al migliore progetto creativo per lo sviluppo
Pubblicato da Alberto
10
11
2008
Una cosa bellissima che Kublai condivide con le migliori esperienze internet è l'orientamento alla conoscenza condivisa. La nascente community creativa dei kublaiani non solo cresce (abbiamo superato i 350 membri), ma soprattutto propone idee. I progetti stanno aumentando in fretta e sono a oggi 39, su cui si discute a tutto campo nella logica di irrobustirli e, in prospettiva, realizzarli. E' il momento di fare un passo in più. Abbiamo deciso di assegnare un piccolo ma significativo premio al migliore tra i progetti creativi per lo sviluppo espressi da Kublai. Il premio consisterà in
  1. un'operazione di "endorsement istituzionale": il Dipartimento spenderà un po' della propria credibilità per cercare attivamente alleati per il progetto selezionato, con tutta l'autorevolezza dell'istituzione centrale.
  2. una consulenza di prestigio finalizzata all'ulteriore sviluppo dell'idea: metteremo a disposizione un  budget di 5.000 euro che consenta al progettista vincitore di acquistare un input intellettuale di alto livello per rafforzare l'idea da realizzare. Ovviamente il tipo di consulenza varierà a seconda del progetto vincitore, e sarà concordato con il gruppo coaching di Kublai.
Per partecipare basta creare un progetto su Kublai e caricarvi un documento di progetto. Linee guida per scrivere il documento si possono trovare nella nostra Guida del progettista. L'idea, però, ce la dovete mettere voi! Altre notizie qui. Tutte le idee e tutta la creatività, quelle del vincitore e quelle degli altri partecipanti, saranno discussi e onorati nel primo grande raduno di Kublai, che avrà luogo a Roma sabato 24 gennaio. Questo raduno comprenderà un BarCamp, il primo sullo sviluppo creativo; una breve cerimonia di consegna del premio; e una bella festa, che a quel punto ci saremo meritati tutti quanti. State collegati per gli aggiornamenti.

Commenti

  1. Avatar di Walter
    Walter
    31 luglio 2008 alle 10:58

    Avevo parlato del modello Fon, il 17 giugno, bene il 14 luglio Fon ha siglato un accordo di diffusione del Wi Fi con il comune di Arezzo, favorendo la diffusione di hot spot Fon e conseguentemente dei router di condivisione wifi tra cittadini. http://blog.fon.com/it/archive/news/arezzo-e-fon-realizzeranno-la-prima-rete-wifi-municipale-basata-sulla-condivisione-della-connessione-tra-utenti.html

    Io a queste strategie che non possono prescindere dalla collaborazione cittadina mi riferivo, poi se Fon in Italia viene messa fuorilegge da Pisanu o altre authority questo è un altro capitolo.
    http://www.vivaborabora.net/2008/07/17/fon-arezzo-legislazione-italiana-e-contratti-adsl-parte-seconda/

  2. david osimo
    10 novembre 2008 alle 11:28

    evviva, ottimo, segnato in agenda

  3. michele
    11 novembre 2008 alle 16:12

    Sento un forte rischio di fare una domanda stupida, ma lo chiedo lo stessso…
    Ma i progetti già presentati sono già iscritti?

  4. walter giacovelli
    11 novembre 2008 alle 18:29

    Certo, come puoi vedere cliccando sul link corrispondono a progetti presentati.

  5. Avatar di Alberto
    Alberto
    11 novembre 2008 alle 20:10

    Michele, in effetti potevo essere più chiaro, ora modifico la pagina statica. Vogliamo ridurre le procedure al minimo: quando un progetto è postato su Kublai per noi vuol dire che siamo autorizzati (e anzi invitati) a discuterne insieme, e se un progetto è in discussione concorre al Kublai Award. Però poi per capire davvero dove il progetto va abbiamo bisogno di un documento di progetto; ritengo abbastanza improbabile che un progetto possa vincere, non solo partecipare, solo con le discussioni sul Ning.

  6. Pingback: Kublai Camp - Vittorio Pasteris

  7. Pingback: Strada Sociale » Blog Archive » Kublai Camp, Roma 24 gennaio

  8. Pingback: Un concorso di idee creative per lo sviluppo | Contrordine compagni

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.