• Claudio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 14/3/2009

    Ciao a tutti.

  • Adriana ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 3/2/2009

    Ciao Giovanni,
    per l’attrezzatura del Kinovan, ecco il link per vedere la mobile classroom Apple

    http://www.apple.com/it/education/mobileclassroom

  • Jo_K(ino) ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 28/12/2008

    Hai ragione, ma non volevo cancellare i vecchi commenti, che sono sempre utili.
    Vediamo se genera confusione, vuol dire che non dipende solo dalle abboffate natalizie e lo metterò in una nuova discussione.

  • Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 28/12/2008

    Grande Giovanni… panettone permettendo, mi impegno postare un commento al più presto. Per ora mi limito ad un suggerimento tecnico: forse è meglio aprire una nuova discussione, con il nuovo testo ed i suoi commenti, se no si fa confusione con quelli precedenti (beh, io ero confuso… ma forse è il suddetto panettone!)
    A presto

  • Jo_K(ino) ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 28/12/2008

    Ho uploadato la nuova versione del doc di progetto, che in parte risponde alle richieste che mi sono state fatte da Nunzio, Antonio, Michele e Nicio.
    Dategli una occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate, c’è ancora da lavorarci, ma penso di essere a buon punto.

  • Nicio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 24/12/2008

    Ciao Jo, come ti dicevo ho dato un’occhiata al progetto e mi sembra davvero stimolante. le riflessioni che ti sono state fatte sono molto utili e puntuali.

    Io lavorerei principalmente sulla definizione dei servizi/target che si intende fornire, quelli che si ritengono indispensabili per far partire il progetto, che poi possono essere ampliati col tempo. su questa base è possibile avere un’idea più precisa dei costi da sostenere per rendere operativo il kinovan.

    facciamo insieme una riflessione sulle spese da sostenere sul mezzo: la sua dotazione tecnologica stabile, impianto a metano e messa a punto meccanica.
    non so se hai già scelto il 4×4, ma considera anche l’abitabilità e la possibilità di un carrello aggiuntivo per il materiale. c’è da fare un preventivi il più possibile dettagliato.

    e poi quali materiali dovrebbero essere di proprieta e quali da noleggiare di volta in volta.

    è necessario acquisire più elementi conoscitivi possibili. Altra riflessione è la forma societaria forse preferibile la cooperativa ma c’è da parlarne + il numero dei soci ele loro funzioni operative specifiche.

    A mio avviso il kinovan deve essere protagonista, un elemento che caratterizza i servizi che si offrono, che li rende differenti, altrimenti diventa un service come tanti altri.

    parliamone, magari dammi più elementi sul mezzo e sui contatti che potrebbero essere utili a costruire una fattibilità del progetto.
    A presto…salutami la Terra di Bari
    Nicio

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 21/12/2008

    Confronto con videoproduzione classica: Ottima osservazione Michele, infatti questo è un punto cruciale, il Kinovan è un’unità modible che farebbe le stesse cose che potrebbe fare una troupe di broadcasting tradizionale, quindi rispetto a questa è sicuramente concorrenziale, abbattendo alcuni costi oggettivi (il vitto e l’alloggio sarebbero gli stessi) mentre diminuirebbero le spese di produzione e post produzione possibili in loco.

    Confronto con video-produzioni locali:Sicuramente i costi salirebbero rispetto a una troupe locale sul posto, ma quì il valore aggiunto sarebbe altro (portare performance di artisti, offrire una versatilità di intervento collaudata e sperimentata, esempio conferenze Real – Second Life). In questo caso si punterebbe più sul valore aggiunto.

    Certamente un altro punto fondamentale è il coinvolgimento in loco di videomakers, artisti, che partecipano alla creazione e produzione dei contenuti e delle performance crossmediali, mediante un social network, una sorta di User Generated Architecture della produzione crossmediale, in cui il kinovan anzichè andare a fare la diretta a castelpuserlengo per Sereno Variabile in cui gli abitanti sorridono e mangiano il formaggio e ridono (bello in ogni caso), alcuni di loro possono essere parte attiva tramite le nuove tecnologie nella produzione e distribuzione dei contenuti.
    Ovviamente parte importante sarà fatta da relazioni con sponsor (compresi catering services).

    Ti devo una birra Michele!

  • Jo_K(ino) ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 21/12/2008

    Ciao Michele, felice di averti qui. No ti devo essere sincero, per ora l’idea è che le spese di vitto e alloggio sono escluse dal budget richiesto, si cercherebbero di volta in volta degli accordi con il cliente o il comune del paesino per trovare una sistemazione dignitosa.
    Il team è modulare quindi non ha bisogno di una sede, il suo laboratorio sarebbe il sito. Cmqe anche la tua idea di sponsor è stata presa in considerazione.

  • Michele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Kinovan – X Media Production UnitKinovan – X Media Production Unit il 21/12/2008

    E’ un progetto molto interessante:” Un pronto intervento tecnologico”. Non riesco a capire il passaggio tra l’idea dell’unità mobile di artisti competenti a “prezzo concorrenziale” all’effettivo risparmio. Non avendo una sede fissa sti artisti dove dormono, dove mangiano? Non vorrei che i costi anzicchè diminuire aumentassero. Però può darsi che tu abbia già affrontato questi problemi, magari unendo l’aiuto di sponsor che offrono dei servizi catering b&b ecc… Me ne parli?

  • Vedi altro