• Salve a tutti, mi permetto di dare il mio contributo, provando a rispondere alle utilissime domande poste da Salvatore.
    “…la cosa più importante è concentrarsi sui temi da trattare, ovvero di cosa stiamo parlando, nello specifico?”
    Sicuramente sono da definire i temi. Tra i tanti personalmente proporrei: il Cyberbullismo e l’Educazione alle Nuove Tecnologie.
     
    “Perchè”? Perchè i ragazzi dovrebbero giocare a questa cosa?”
    In primis perchè rappresentano qualcosa di nuovo e poi perchè potrebbero interessarli in prima persona. Chi è che non utilizza oggi le nuove tecnologie?
     
    La risposta “per imparare” è fuorviante. Si studia per imparare, si gioca per giocare, quindi, perchè bisognerebbe giocare?
    A mio avviso l’apprendimento deve essere un qualcosa di trasversale,altrimenti rischia di diventare la solita lezione. Si potrebbe piuttosto “sfidarli” provocandoli, e in questo i ragazzi sono esperti, per capire quanto ne sanno fino in fondo. In questo modo giocheranno per giocare e al contempo potrebbero imparare qualcosa.
     
    “idem per la community…perchè le persone dovrebbero entrare lì e parlare e comunicare ed interagire?”
    Per curiosità, per interesse, per giocare, per imparare, per criticare, per decidere di farne parte o meno.
    Lo scopo, (Laura correggimi se sbaglio) è di creare rete, provare a far circolare le informazioni, la cultura, creare condivisione, ridurre le spese della prevenzione nelle scuole, visto che i costi ad oggi sono sempre altri, aumentare la comunicazione interna ed esterna, essere dei referenti sul web.
    Questo è quanto mi viene in mente al momento.
    Grazie per lo stimolo Salvatore!

  • Carissimi
    Non sono tediato casomai interessato! Ma purtroppo il tempo latita per questo mi trovate meno su queste bellissime pagine. Cmq veniamo a noi: per la parte game, a mio modesto parere la cosa più importante è concentrarsi sui temi da trattare, ovvero di cosa stiamo parlando, nello specifico? La risposta “prevenzione” è veramente pochino. Bisogna avere un quadro chiaro di cosa dobbiamo veicolare ai ragazzi ed in seguito chiarire COME si potranno veicolare questi contenuti, anche qui bisogna rispondere alla socratica domanda: “Perchè”? Perchè i ragazzi dovrebbero giocare a questa cosa? La risposta “per imparare” è fuorviante. Si studia per imparare, si gioca per giocare, quindi, perchè bisognerebbe giocare? Idem per la community e le altre splendide idee che hanno avuto Laura e gli altri componenti del gruppo, perchè le persone dovrebbero entrare lì e parlare e comunicare ed interagire?Qual’è lo scopo?Eddirei che per ora basta così, poi man mano le risposte arriveranno ma imho laura si dovrebbe porre questi interrogativi per poter proseguire nel suo progetto

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 19/4/2011

    Hai perfettamente ragione Nic!
    Ed è proprio su questo, vista l’esperienza già ampiamente maturata nel campo, che abbiamo chiesto aiuto a Salvatore.
    Noi siamo stati solo fruitori di videogames e possiamo avere idee di come ci piacerebbe realizzarli, che potrebbero essere belle ma poco funzionali in termini di efficacia. Dunque… lasciamo che sia chi è più esperto a consigliarci :) A parte chi è certo più esperto però, le idee di tutti, in quanto creative, sono notevole fonte di ispirazione e supporto… dunque, se vi venisse in mente qualcosa in merito al nostro progetto, per migliorarlo, modificarlo, aggiungere qualcosa ecc fatecelo sapere!!!! :)

  • Ciao Laura
    ottime notizie. Stai facendo rete e questo è molto positivo.
     
    Il progetto a questo punto ha preso una svolta importante. Mi pare che la mia impressione sul programma di prevenzione fosse giusta. Gli strumenti sono un aspetto secondario che si adatta alle esigenze.
     
    Quello che mi preme sottolineare, è la coerenza degli strumenti con gli aspetti didattici. I serius game e le community possono svolgere delle funzioni didattiche, ma il modo di approntarli, dovrà essere studiato perché funzioni!
     
    Quindi credo che prima di muoversi con qualsiasi software, sia molto importante studiare il modo di rendere un gioco didatticamente attivo ed efficace

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 18/4/2011

    Grazie mille nic!!! :)))
    Dunque… visto la mia precedente assidua presenza e la mia latitanza degli ultimi giorni, è necessario un aggiornamento: Non siamo spariti!!! :))
    Abbiamo subito un “riassestamento” interno e abbiamo ridefinito ruoli e compiti, in base a novità lavorative emerse per alcuni di noi, che avevano ridotto notevolmente (aimè) la possibilità di un loro coinvolgimento nel progetto.
    Ne emerge che, ad oggi, con decisione unanime, il progetto verrà portato avanti da me, Davide algeri e Luca mazzucchelli, già sostenitori “dietro le quinte” nei primi passi dell’iniziativa :)
     
    Un’altra novità riguarda la modalità di erogazione del servizio: viste le difficoltà “didattiche” dovute a problematiche di potenziale distrazione e noia legate a moodle, ci siamo chiesti come rendere maggiormente appetibili i contenuti, al fine di renderli più funzionali. Da qui è nata l’idea di utilizzare qualcosa che valorizzasse la cooperazione, ma anche la competizione, che funzionasse come un videogioco, facendo guadagnare punti allo studente e avanzare di livello. Dunque, riflettendo, ci siamo detti.. perchè non erogare i corsi con videogiochi educativi, tipo serious games? 
    Abbiamo dunque pensato (come c’era in progetto, anche se poco valorizzata come idea, anche in origine) di creare un social network di supporto, che favorisse lo sviluppo di una community protetta ad accesso limitato (come accade attualmente per scuola3d) ed abbiamo iniziato a lavorare su queste idee. Non sappiamo se sia qualcosa di realmente fattibile, ma stiamo tediando al massimo Salvatore Mica che si è dimostrato gentilissimo nel supportarci e aiutarci a chiarirci le idee. Dunque.. questa per ora è la strada,… se non sarà possibile, lo valuteremo e ne riparleremo, ma per ora… ci proviamo! :)
    A prestissimo
    Laura
     

  • Laura
     
    approposito di iPad a scuola… in america li stanno usando anche all’asilo
    http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=151894
     

  • Ciao Laura!Ora rispondo alla tua mail!:-)nel frattempo oltre a Mafia Connection che ti ha linkato Nicola (due pollici in alto per il nostro Nicolone nazionale!:) ti linko anche quest’altro progetto che potrebbe interessarti  http://progettokublai.ning.com/group/gamesinschool

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 13/4/2011

    grazie nic!!
    ho appena scritto a salvatore :)
    Sarebbe carino se si riuscisse a fare qualcosa insieme.
    Vediamo :)))
    grazie!

  • Vedi altro